La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#1
Salve a tutti dopo aver deciso la suddivisione della zona notte , ora sto pensando all'arredamento (non tanto sul tipo di arredo MA SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA GLI IMPIANTI IDRAULICI ELETTRICI ECC) della zona giorno. cmq lo stile sarà tipo rustico essendo una casa in campagna ed essendo il tetto in legno con colonna in mattoni a vista ed infissi alluminio color legno

Immagine


la porta sulla destra è quella che porta alla zona notte ed è l'unica la cui posizione può variare al max ca. 50 cm verso il basso, cmq può essere anche rimpicciolita a 80cm
la porta d'ingresso e le due finestre possono essere modificate, spostate, (anche se la finestra da 240 vorrei lasciarla tale poichè da verso sud)

come arredamento ovviamente ci deve stare la cucina (magari ad angolo e con isola)
una bella tavolata (anche con cassapanca non mi dispiace)
divano tra i 2,70 mt e i 3,0 mt di lunghezza con parete attrezzata di fronte e termocamino

Grazie a quanti interverranno...

Re: Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#3
ciao!

guardando la tua disposizione girerei il tavolo nell'altro senso, senza capotavola, appoggiato alla parete..
la penisola della cucina dovrebbe essere larga uguale al piano di lavoro o al massimo più larga, così stretta non l'ho mai vista (ma magari si fa eh! :wink: ).. quindi non la farei.. :mrgreen:

oppure farei la cucina occupando la parete in alto, sfruttando la nicchia per le colonne frigo e forno e dispensa e il tavolo in centro, tra le due porte.. questa è da verificare perchè forse rimane troppo in mezzo :wink:

Re: Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#4
La tua disposizione non va bene per niente, secondo me :( :oops:
Lo vedi stesso tu che non hai spazio intorno al tavolo e che la penisola ti impedisce il passaggio. Poi una penisola così stretta che senso ha? non è nè bella nè funzionale.Scusami se sono troppo diretta ma questa è la mia opinione.
Se come suggerisce serenen giri il tavolo le cose migliorano, ma rimane sempre quella per me inutile penisolina.Potresti eliminarla e fare la cucina ad angolo se ti piace.
Se fosse mia però farei una soluzione forse più banale ma sicuramente più funzionale.Attrezzerei a cucina tutta la parete in fondo,magari con colonne nella nicchia e davanti un bel tavolo. Sulla parete a destra metterei una bella credenza.

EDIT
Ho letto meglio l'intervento di serenen e in sostanza abbiamo detto la stessa cosa.
(Serenen :oops: )
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#7
la prima secondo me va bene ..

nella seconda c'è da togliere il capotavola altrimenti quando entri in casa urti la sedia o comunque te la ritrovi proprio davanti..

nella terza, stesso discorso della sedia che rimane in mezzo al passaggio per andare nella zona notte.. sinceramente non amo la cucina proprio all'ingresso, ma d'altra parte risulta più spaziosa rispetto la seconda..

edit: visto che la porta della zona notte può essere sposta di 50 cm, potrebbe andare anche così
Immagine
o così
Immagine
nella seconda però le sedie sono un po' troppo vicine al piano di lavoro

Re: Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#8
La finestra che dà verso sud, quella da 240 cm ..... è una finestra, vero? Non porta-finestra? Ed ha il calorifero sotto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#9
Ho provato così, i moduli cucina sono da organizzare, la penisola è solo piano lavoro (larghezza standard); questo per consentire di lavorare comodamente con 120 cm tra le basi contrapposte.

La porta alla zona notte è da 80 cm e spostata di 50 cm più in basso.
Ho lasciato spazio per allungare il tavolo, eventualmente servisse la tavolata numerosa.


Immagine


EDIT:
Aiutt! :oops: Ho dimenticato il camino! :oops:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#11
Floorplanner, è gratis online :wink:
Lo stesso che ha usato Serenen, che è molto più veloce di me :D

Sì, rileggendo meglio le quote ho visto che avevi scritto 240/135 dunque 135 era l'altezza della finestra :mrgreen:

Ah, la porta di entrata potrebbe aprirsi nell'altro verso, in modo da non vedere immediatamente il lavello, piano cottura ecc.
Ultima modifica di myfriend il 19/11/12 21:19, modificato 1 volta in totale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#13
serenen ha scritto:
myfriend ha scritto:Floorplanner, è gratis online :wink:
Lo stesso che ha usato Serenen, che è molto più veloce di me :D
e anche più scarsa esteticamente!!
Sì ma te sai usare SU, quindi vinci tu, non si discute! :mrgreen: (dai, litighiamo per finta? :lol: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Arredare Zona Giorno di quasi 34mq

#14
myfriend ha scritto:
serenen ha scritto:
myfriend ha scritto:Floorplanner, è gratis online :wink:
Lo stesso che ha usato Serenen, che è molto più veloce di me :D
e anche più scarsa esteticamente!!
Sì ma te sai usare SU, quindi vinci tu, non si discute! :mrgreen: (dai, litighiamo per finta? :lol: )
1 a 1 palla al centro :wink: