La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dividere cucina da sala

#1
Ciao a tutti, ho acquistato casa(in realtà non ancora, perché manca il rogito ancora) e il dubbio che mi assilla maggiormente è come dividere la sala dalla cucina, che attualmente è divisa da un mobile trasparente, ma vorrei separare i due ambienti completamente.
Il problema principale è la scala di legno come si vede in foto che non permette di creare un muro completo da parete a parete e lo spazio per una eventuale porta di collegamento.
Le immagini sono prese dal sito per farvi un idea dell'ambiente, spero siano sufficienti.
Immagine

Re: dividere cucina da sala

#4
intanto, liberati di quell'orrenda balaustra della scala e sostituiscila con una leggera balaustra in cristallo (che la fará sparire).

se il budget te lo permette, elimina le piastrelle vintage o ricoprile con quelle a basso spessore (per evitare di dover alzare le porte) di una dignitosa tinta unita.
domanda: perché non pensi ad un mobile alto fino al soffitto con due fronti? da un lato contenitori dispensa per la cucina di 45 cm, dall'altro libreria profonda 30 cm. Magari fallo fare a ponte, in modo da lasciare un'apertura grande come una porta.

oppure porta a soffietto in cristallo.

oppure porta scorrevole rientrante nel mobile.

oppure... ci devo pensare.
Una sola parola detesto: STANDARD.

Re: dividere cucina da sala

#5
brucomela ha scritto:intanto, liberati di quell'orrenda balaustra della scala e sostituiscila con una leggera balaustra in cristallo (che la fará sparire).

se il budget te lo permette, elimina le piastrelle vintage o ricoprile con quelle a basso spessore (per evitare di dover alzare le porte) di una dignitosa tinta unita.
domanda: perché non pensi ad un mobile alto fino al soffitto con due fronti? da un lato contenitori dispensa per la cucina di 45 cm, dall'altro libreria profonda 30 cm. Magari fallo fare a ponte, in modo da lasciare un'apertura grande come una porta.

oppure porta a soffietto in cristallo.

oppure porta scorrevole rientrante nel mobile.

oppure... ci devo pensare.

Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Sono sostenitrice della divisione netta degli ambienti là dove possibile, ma nel tuo caso credo che un mobile bifacciale sarebbe la soluzione ideale.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: dividere cucina da sala

#6
Ciao, grazie a tutti per le risposte!
Effettivamente la balaustra in cristallo darebbe tutto un altro effetto, non ci avevo pensato, quella attuale non mi ha mai particolarmente convinto...
Effettivamente lo spazio sala/cucina è l'unico ambiente nel quale dovrei qualche lavoro, l'unica cosa che mi sono ripromesso è tenere la cucina.
Se dovessi cambiare la pavimentazione credo metterei il parquet, tanto non ho scadenze e posso prendermela con comodo.
Arrivando al punto saliente, anche a me piacerebbe una divisione netta, anche se il mobile bifronte sarebbe un ottima soluzione, fare una specie di cubo di cristallo e dividere completamente i due ambienti con un muro che va da parete a parete è inverosimile?

Re: dividere cucina da sala

#7
jimmy ha scritto:Ciao, grazie a tutti per le risposte!
Effettivamente la balaustra in cristallo darebbe tutto un altro effetto, non ci avevo pensato, quella attuale non mi ha mai particolarmente convinto...
Effettivamente lo spazio sala/cucina è l'unico ambiente nel quale dovrei qualche lavoro, l'unica cosa che mi sono ripromesso è tenere la cucina.
Se dovessi cambiare la pavimentazione credo metterei il parquet, tanto non ho scadenze e posso prendermela con comodo.
Arrivando al punto saliente, anche a me piacerebbe una divisione netta, anche se il mobile bifronte sarebbe un ottima soluzione, fare una specie di cubo di cristallo e dividere completamente i due ambienti con un muro che va da parete a parete è inverosimile?

:?: :roll:
Comunque sarebbe meglio se mettessi una pianta dettagliata.
Dalle foto mi sembra che la scala renda difficoltosa una divisione netta dei due ambienti.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: dividere cucina da sala

#8
Si, la scala rende difficile la divisione, quindi pensavo se sarebbe improponibile creare un muro, che va da parete a parete, con un buco dove ora c'è la balaustra e dalla parte della cucina creare una specie di ripiano alto come l'attuale balaustra, mentre dal lato della sala ci sarebbe l'ingresso per il piano di sotto...credo sia un'idea del cavolo, ma non trovo altre soluzioni per creare una parete se non incassare in qualche modo la balaustra..

Re: dividere cucina da sala

#11
a me pare peró che in questo modo trasformi una bella stanza ariosa in due loculetti.
considera che si vive sempre... in una stanza alla volta, e così vivrai sempre in stanze piccole, sia quando cucinerai che quando riceverai amici o ti rilasserai con un buon libro.

Sei proprio sicuro del muro?
Una sola parola detesto: STANDARD.