La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee per zona giorno/cucina

#1
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. Ho letto qualcosa da qualche mese perché stiamo per iniziare la ristrutturazione di una casa.
Il mio maritino ha messo giù delle piantine e dei render perché abbiamo provato anche ad arredare lo spazio in questione.
Si tratta di un piano rialzato che sarà la zona giorno (zona notte al piano superiore).
Siccome ci piacciono gli spazi aperti, abbiamo deciso di buttare giù tutto e lasciare un'enorme stanza.
La piantina è lo stato attuale del piano, mentre il progetto e il progetto arredato sono quello che abbiamo pensato di realizzare, seguiti da un paio di render.
Abbiamo deciso di spostare il bagno in modo da creare un'infilata unica tra zona giorno e zona pranzo e poi degli spazi, sul lato opposto, di servizio (ingresso, scale, disimpegno, bagno) anche se abbiamo sacrificato una portafinestra nel bagno.
Il nostro problema maggiore sta nel come arredare la zona giorno, soprattutto la parete che dovrà ospitare il televisore, detto in maniera riduttiva. Quella parete sarà libreria, cassetti, piano home theatre, zona console di gioco, un po' di tutto, e siccome non ci piaceva l'idea di appoggiare un mobile alla parete, ma avere un'integrazione, una continuità con la cucina, non sappiamo proprio come fare.
Di cucine ne abbiamo viste un po', ci piaceva una Valcucine con il new logica system oppure la Dada Trim, quindi entrambe con una specie di schienale attrezzato. Questa scelta dipende dal fatto che la cucina sarebbe completamente a vista ma con un tocco di personalità in più, e poi l'idea di avere tutto a portata di mano senza avere i pensili (come per la Valcucine) mi piace molto.
Inoltre volevamo una penisola contenitiva e piano snack anche come elemento di separazione e questo effettivamente divide... ma allora, come continuare sulla parete della zona giorno?
Nei render vedete una griglia libreria a profondità variabili... ovviamente sta lì tanto per metterci qualcosa!!!
Grazie a tutti in anticipo.
Carmela

Piantina
http://sdrv.ms/UMbPnc

Progetto
http://sdrv.ms/VGAJ8u

Progetto arredato
http://sdrv.ms/ThGvip

Render
http://sdrv.ms/Z64Qy9
http://sdrv.ms/Y27nYH
http://sdrv.ms/XmSStx
http://sdrv.ms/VFED1I
http://sdrv.ms/WbZNXp
http://sdrv.ms/U0tM5X
Ultima modifica di carmelandi il 14/12/12 21:18, modificato 1 volta in totale.

Re: idee per zona giorno/cucina

#3
oli_va ha scritto:Ciao Carmela, le immagini non si vendono! Mettile con un altro server e potremo darti una mano!
Ciao,
sono imbranata! Ho inserito i link di SkyDrive, ma non ho ancora capito come inserire le miniature.

Grazie.
Carmela

Re: idee per zona giorno/cucina

#5
Ciao :)
Non mi piace la posizione del bagno, è praticamente in cucina,hai le colonne dispensa attaccate alla porta del bagno stesso e poi sono d'accordo con oli, peccato sacrificare una porta finestra.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: idee per zona giorno/cucina

#6
Grazie a tutti e due per i suggerimenti. Purtroppo la posizione del bagno é ormai decisa, anche perché altrimenti avrei dovuto metterlo dove c'è l'unica finestra e lì sì che sarebbe stato in mezzo alla cucina. Le colonne vicine al bagno in realtà saranno degli armadi contenitivi più che dispensa.
In ogni caso, il mio cruccio più grande è come arredare la zona giorno, la parete che parte dalla penisola per intenderci.
Grazie ancora
Carmelandi

Re: idee per zona giorno/cucina

#8
mescal ha scritto:Sicura che tu possa avere un bagno che si apre direttamente sulla zona giorno? Io credo che ci debbano essere almeno 2 porte che separino il bagno dalla zona giorno.. il cosiddetto antibagno.. attendiamo lumi :?
Effettivamente il vano che contiene l'armadiatura contenitiva/dispensa, è prevista con una porta scorrevole, per creare l'antibagno.
Avete proposte di arredamento? Voi modifichereste qualcos'altro? Ogni consiglio è ben accetto, siamo in fase progettuale, quindi possiamo ribaltare tutto. L'unico paletto è quello di avere un ambiente più unico possibile, senza troppe divisioni, nè con muri nè con mobili.
Grazie ancora.

Re: idee per zona giorno/cucina

#9
Sai che non ho capito bene? Intendi la parte con il tavolo o quella con il divano?
Il divano è quello tra le due finestre?
Che sono invece gli altri due cubetti, delle poltrone?
E sotto la finestra lato cucina che c'è?
Insomma, cosa di preciso vuoi arredare!?

Io comunque non ti suggerivo di mettere il bagno alla finestra ma proprio di rinunciare alla finestra e arretrare il bagno al posto della dispensa, sempre che non sia il tuo unico bagno!

Re: idee per zona giorno/cucina

#10
oli_va ha scritto:Sai che non ho capito bene? Intendi la parte con il tavolo o quella con il divano?
Il divano è quello tra le due finestre?
Che sono invece gli altri due cubetti, delle poltrone?
E sotto la finestra lato cucina che c'è?
Insomma, cosa di preciso vuoi arredare!?

Io comunque non ti suggerivo di mettere il bagno alla finestra ma proprio di rinunciare alla finestra e arretrare il bagno al posto della dispensa, sempre che non sia il tuo unico bagno!
I cubetti sono dei pouf e sotto la finestra in cucina ci sono dei mobili bassi tipo madia, ma non so ancora. Sto pensando alla tua proposta di spostare il bagno, anche se verrebbe cieco non sarebbe l'unico, proverò a disegnarlo.
La parte che voglio arredare e su cui non ho idee è la parete di fronte al divano, quella che va dalla penisola alla portafinestra sul lato sala.
Grazie ancora per i consigli.

Re: idee per zona giorno/cucina

#12
oli_va ha scritto:Ok, ora ho capito, ci penso su :)
Fammi sapere se riesci ad arretrarlo e quanto spazio ti rimarrebbe davanti la portafinestra... Ma poi u cosa affacciano?
Tutte le finestre e le portefinestre affacciano sul giardino, sono in una villetta a schiera