La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#106
Comunque io rimango dell'idea, come aveva già detto qualcun altro, di capire innanzitutto la suddivisione degli spazi. È la cosa fondamentale. Poi penisola, isola, piano snack e quant'altro, sono cose che devono venire dopo.
Prima decidi come vuoi disporre le stanze, alla cucina ci penserà poi l'arredatore da cui la comprerai (non perché qui sul forum non ci siano persone valide per questo, anzi, ma l'arredatore che sceglierai avrà sicuramente più tempo e un diverso modo di seguirti).
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#107
Comunque io rimango dell'idea, come aveva già detto qualcun altro, di capire innanzitutto la suddivisione degli spazi. È la cosa fondamentale. Poi penisola, isola, piano snack e quant'altro, sono cose che devono venire dopo.
Prima decidi come vuoi disporre le stanze, alla cucina ci penserà poi l'arredatore da cui la comprerai (non perché qui sul forum non ci siano persone valide per questo, anzi, ma l'arredatore che sceglierai avrà sicuramente più tempo e un diverso modo di seguirti).
E qui si fa un altro errore!!! :? Mai dividere una casa senza già avere un idea di come disporre l'arredamento. :wink: Non si può ragionare così quando la casa è in costruzione, gli ambienti vanno progettati e suddivisi avendo già abbastanza chiara l'idea dell'arredamento, la composizione della cucina, quanto grande si vuole il divano, se si vuole il camino o no, etc etc ....continuiamo a pensare che l'arredo si debba adattare all'ambiente, mentre è proprio in questi casi, dove tutto è ancora da fare, che il progettista/arredatore dovrebbe intervenire immediatamente, proprio perchè è possibile studiare il tutto nel modo migliore senza rischiare poi che l'idea che ci si era fatta sia irrealizzabile :wink:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#108
minni74 ha scritto:
Comunque io rimango dell'idea, come aveva già detto qualcun altro, di capire innanzitutto la suddivisione degli spazi. È la cosa fondamentale. Poi penisola, isola, piano snack e quant'altro, sono cose che devono venire dopo.
Prima decidi come vuoi disporre le stanze, alla cucina ci penserà poi l'arredatore da cui la comprerai (non perché qui sul forum non ci siano persone valide per questo, anzi, ma l'arredatore che sceglierai avrà sicuramente più tempo e un diverso modo di seguirti).
E qui si fa un altro errore!!! :? Mai dividere una casa senza già avere un idea di come disporre l'arredamento. :wink: Non si può ragionare così quando la casa è in costruzione, gli ambienti vanno progettati e suddivisi avendo già abbastanza chiara l'idea dell'arredamento, la composizione della cucina, quanto grande si vuole il divano, se si vuole il camino o no, etc etc ....continuiamo a pensare che l'arredo si debba adattare all'ambiente, mentre è proprio in questi casi, dove tutto è ancora da fare, che il progettista/arredatore dovrebbe intervenire immediatamente, proprio perchè è possibile studiare il tutto nel modo migliore senza rischiare poi che l'idea che ci si era fatta sia irrealizzabile :wink:
ovviamente concordo...

poi ovvio che tutto si può fare
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#109
ovviamente concordo...

poi ovvio che tutto si può fare
Eh già....Difra, poi tutto si può fare!! :wink: :)
Fortunatamente una buona soluzione quasi sempre si trova, ma molto spesso è un compromesso tra quello che si voleva ( che spesso molti capiscono solo a muri innalzati e impianti già fatti) e quello che l'ambiente, una volta diviso senza avere troppo le idee chiare, permette di realizzare!! :roll:
Quindi fatemi sostenere un po' la categoria dei bravi e pazienti progettisti/arredatori/architetti (alla quale spero di appartenere, dopo 16 anni di appassionato lavoro, fatiche, ma soprattutto tante soddisfazioni) che seguono i propri clienti passo dopo passo, sin da quando si presentano con la piantina vuota e non hanno la benchè minima idea di quello che sarà la loro casa una volta finita. :D :D Evviva chi ama questo lavoro!!!! :mrgreen:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#110
minni74 ha scritto:
ovviamente concordo...

poi ovvio che tutto si può fare
Eh già....Difra, poi tutto si può fare!! :wink: :)
Fortunatamente una buona soluzione quasi sempre si trova, ma molto spesso è un compromesso tra quello che si voleva ( che spesso molti capiscono solo a muri innalzati e impianti già fatti) e quello che l'ambiente, una volta diviso senza avere troppo le idee chiare, permette di realizzare!! :roll:
Quindi fatemi sostenere un po' la categoria dei bravi e pazienti progettisti/arredatori/architetti (alla quale spero di appartenere, dopo 16 anni di appassionato lavoro, fatiche, ma soprattutto tante soddisfazioni) che seguono i propri clienti passo dopo passo, sin da quando si presentano con la piantina vuota e non hanno la benchè minima idea di quello che sarà la loro casa una volta finita. :D :D Evviva chi ama questo lavoro!!!! :mrgreen:
ovviamente concordo :D
anche se non faccio parte della tua categoria :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#112
minni74 ha scritto:
Comunque io rimango dell'idea, come aveva già detto qualcun altro, di capire innanzitutto la suddivisione degli spazi. È la cosa fondamentale. Poi penisola, isola, piano snack e quant'altro, sono cose che devono venire dopo.
Prima decidi come vuoi disporre le stanze, alla cucina ci penserà poi l'arredatore da cui la comprerai (non perché qui sul forum non ci siano persone valide per questo, anzi, ma l'arredatore che sceglierai avrà sicuramente più tempo e un diverso modo di seguirti).
E qui si fa un altro errore!!! :? Mai dividere una casa senza già avere un idea di come disporre l'arredamento. :wink: Non si può ragionare così quando la casa è in costruzione, gli ambienti vanno progettati e suddivisi avendo già abbastanza chiara l'idea dell'arredamento, la composizione della cucina, quanto grande si vuole il divano, se si vuole il camino o no, etc etc ....continuiamo a pensare che l'arredo si debba adattare all'ambiente, mentre è proprio in questi casi, dove tutto è ancora da fare, che il progettista/arredatore dovrebbe intervenire immediatamente, proprio perchè è possibile studiare il tutto nel modo migliore senza rischiare poi che l'idea che ci si era fatta sia irrealizzabile :wink:
Forse non ci siamo capite... è ovvio che si debba avere un'idea più o meno chiara di quello che si vuole in casa, ma anche in virtù di questo bisogna prima pensare a come suddividerla. Qui ancora non si capisce se il padrone di casa voglia o meno l'open space.
Poi sarà che a me le mezze cose non piacciono (cucina chiusa con una parete di pannello di vetro semovibili :lol: della serie "eterna indecisione tra open space e cucina chiusa").
In una suddivisione degli spazi vincenti, tenendo conto delle esigenze del committente, si può inserire ogni tipo di arredamento
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#113
Ragazze credetemi non smetterò mai di ringraziarvi mi siete di grandissimo aiuto...
La mia idea di casa è con un open space ma la paura più grand eè quella di ritrovarmi con una casa figa ma poco pratica...
La soluzione di minni rappresenta la soluzione più vicina alle mie idee ecco perchè è quella che sto prendendo maggiormente in considerazione. La bellezza dell'open space con la cucina semi a vista che mette in evidenza la penisola che ormai è deiventata un vero elemento di arredo a cui chi può non dovrebbe secondo me rinunciarre.
La porzione di cucina meno a vista dovrebbe contenere il frigo a libera installazione (che preferisco per maggiore comodità e versatilià) e qualche piccolo elettrodomenstico che si vuol sempre tenere a portata di mano. In uesta maniera si valorizzerebbe il vero pezzo forte dell'appartamento e cioè quella mega vetrata di misure mooooolto generose...che nella restante porzione illumina il tavolo anch'esso di generoso...sotto la vetrata da 2,4 metri invene la zona conversazione con un bel divano ed una parete attrezzata con mega tv e se possibile caminetto (non ancora individuata la posizione della canna fumaria). All'ingresso subito a sx metterei una armadio a muro che funge da scarpiera nei piani inferiori ed attaccapanni enlla parte superiore...
Questa a sommi punti l'idea che fin'ora mi sono fatto, ma Minni per esempio in un commento scriveva che avrebbe dato maggior risalto alla vatrata da 2,4 metri...come???
In ogni caso se mio malgrado ho mancato di rispetto non considerando il lavoro di qualcuno chiedo scusa ed assicuro che non era mia eintenzione anzi non smettrò mai di ringraziare tutti coloro (professionisti e non) partecipano alla discussione e ritengo di essere stato fortunato ad aver incontrato ai giorni d'oggi gente che si presta per il solo piacere di aiutare qualcun'altro...ce ne fossero di persone come voi.. . Spero che queste persone contiuino a dare il loro preziosissimo contributo ch

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#114
minni74 ha scritto: Quindi fatemi sostenere un po' la categoria dei bravi e pazienti progettisti/arredatori/architetti (alla quale spero di appartenere, dopo 16 anni di appassionato lavoro, fatiche, ma soprattutto tante soddisfazioni) che seguono i propri clienti passo dopo passo, sin da quando si presentano con la piantina vuota e non hanno la benchè minima idea di quello che sarà la loro casa una volta finita.
Ecco forse io appartengo a questa categoria e l'intento dell'apertura del mio topic era proprio quella di fare chiarezza e cosi mi sono rivolto a voi...
Quando si deve acquistare qualsiasi cosa non essendo esperti della materia abbiamo bisogno di qualcuno che ci esponga il prodotto in questione in tutte le sue particolarità e varianti. La stessa cosa accade a mio modo di vedere le cosa quando si deve progettare la propria casa. Nella vita faccio tutt'altro e magari ci sono sul mercato prodotti o soluzioni che ignoro completamente e che magari se qualcuno mi fa notare posso apprezzare. Ipotizzioamo che entro in una concessionaria di auto dopo 10 anni dal mio ultimo acquisto...10 anni fa i motori diesel erano totalmente diversi e per avere un giusto compromesso avevi bisogno di un motore 2000 cc, oggi invece ci sono motori diesel di cilindrata di gran lunga inferiore che esprimono potenze superiori...ma se qualcuno esperto non mi illumina io non potrei mai saperlo e nemmeno chi mi ha venduto l'auto può dirmi prendi un 1500 cc senza dirmi vantaggi e svantaggi.
Io sono partito con poche idee e confuse e da quello che potevo intendere sono arrivato ad una mia soluzione che nessuno ha commentato se non minni74 nel messaggio in cui mi diceva già di voler dedicare il suo tempo ad altri, ma se qualcuno sin da subito mi avesse detto che quella soluzione poteva non andare bene per qualche motivo io avrei considerato quel motivo e scelto...ora non voglio aprire una polemica ma francamente l'attegiamento adirato di qualcuno mi è sembrato un tantino eccessivo...alla fine siamo qui per discutere e trovare una soluzione :wink:

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#115
ora non voglio aprire una polemica ma francamente l'attegiamento adirato di qualcuno mi è sembrato un tantino eccessivo...alla fine siamo qui per discutere e trovare una soluzione
No Yamacos.....non mi sembra di aver letto post con diavoletti vari ( :evil: :twisted: )a manifestare l'ira di qualcuno!!! :D :mrgreen:
E' che magari si è avuta la sensazione che tu cercassi qui più esperti/progettisti che potessero elaborare soluzioni a iosa. Per quanto mi riguarda posso dirti che solitamente il professionista serio, studia, ragiona, valuta e infine elabora la soluzione più adatta all'ambiente proprio perchè la progettazione d'interni non è, come alcuni possono pensare, frutto di solo estro, ma rispetta delle "leggi" delle "normative" che permettono di vivere il più comodamente possibile l'ambiente che si va ad arredare e questo in funzione dei componenti del nucleo familiare, in base al tipo di vita che si fa, in base ai gusti estetici e alle abitudini pratiche. C'è un grande lavoro credimi dietro un progetto d'interni ed io personalmente, postando la mia soluzione ho pensato di creare un ambiente il più possibile vivibile, con ampi passaggi e pochi ostacoli. La cucina aperta è la soluzione che senz'altro proporrei ad un cliente che venisse con la tua piantina da me, perchè anche se posta all'entrata del soggiorno, grazie al tipo di composizione pensata che prevede delle basi basse bifacciali che siano contenitive dal lato cucina e libreria dal lato ingresso, permetterebbe allo stesso tempo una funzione di "divisione" dall'ingresso e la possibiltà di lasciare a vista la grande vetrata!! :) Ma non sei mio cliente e conosco ben poco di te quindi non posso che fermarmi qui. :roll: Solo una cosa vorrei dirti: qui puoi trovare consigli, pareri personali che magari ciascuno ti da in base alla propria esperienza ma, se i dubbi sono talmente tanti e hai la necessità di chiarirti le idee e avere un parere obiettivo, professionale e personalizzato su cosa è più indicato al tuo stile di vita e quindi su cosa sarebbe meglio inserire in casa, forse ciò che serve a te è qualcosa di più dettagliato dei tanti consigli verbali e non che qui appassionati ed esperti ti hanno già dato!! :mrgreen:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#116
Minni rispetto il tuo lavoro e capisco benissimo che dietro una proposta c'è del lavoro infatti l'ho scritto e lo ripeto che ce ne fosse di gente come voi che si presta ad aiutare persone in "difficoltà" per il puro piacere di aiutarle.
Detto questo ti dico che la divisione dei bagni da te proposta la trovo buona e che rispecchia le mie esigenze rassicurato dal fatto che mi hai detto che non si tratta di spazi molto ristretti (cosa che temevo e mi lasciava perplesso osservando la piantina fornita dal costruttore :roll: ).
Per quanto riguarda invece la zona giorno ritengo utile il fatto che all'ingresso potessi avere un qualcosa per lasciare giacche cappotti e scarpe varie ecco perchè ho aggiunto quell'armadio da 180 cm subito a sx dell'ingresso (tu avresti altre soluzioni?).
Mi sarei fermato qui ma la restante parte chiusa del cucinino è stata fatta per contenere il camino che avrei un enorme desiderio di inserire...in realtà devo però attendere la posizione della canna fumaria che sicuramente potrà andare dal vano tecnico accanto all'ingresso principale e bisognerà valutare più in avanti se può andare accanto alla vetrata da 2,40 nella parte confinante con la camera da letto, ma questo lo saprò più in la e quindi mi sono dato una soluzione sulla quasi certezza della posizione della canna fumaria...diversamente credo che sia difficile inserire un camino...tu avresti suggerimenti per quanto riguarda il discorso del camino?

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#117
ti chiedo una cortesia, se puoi, a titolo personale.
saresti così gentile da scriverle qui, nel tuo topic, le tue continue, ripetute, lamentele invece di inquinare gli altri 3d della zona giorno? ogni tanto salti fuori tu a ricordare come il tuo topic sia stato un fallimento... :shock: . che è proprio una tua idea, sai?
soprattutto, potresti evitare di scrivere nel 3d "un aiuto a chi chiede aiuto": non c'è il sottotitolo "e a tutti coloro che, nonostante abbiano ricevuto consigli, ipotesi, render e suggerimenti a titolo assolutamente gratuito, continuano ciò nonostante con petulanza a tirare per la giacca chi ha manifestato sin troppa pazienza"? :lol:

grazie, non c'è bisogno che tu mi risponda, fallo e basta. :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#118
ti chiedo una cortesia, se puoi, a titolo personale.
saresti così gentile da scriverle qui, nel tuo topic, le tue continue, ripetute, lamentele invece di inquinare gli altri 3d della zona giorno? ogni tanto salti fuori tu a ricordare come il tuo topic sia stato un fallimento... . che è proprio una tua idea, sai?
soprattutto, potresti evitare di scrivere nel 3d "un aiuto a chi chiede aiuto": non c'è il sottotitolo "e a tutti coloro che, nonostante abbiano ricevuto consigli, ipotesi, render e suggerimenti a titolo assolutamente gratuito, continuano ciò nonostante con petulanza a tirare per la giacca chi ha manifestato sin troppa pazienza"?

grazie, non c'è bisogno che tu mi risponda, fallo e basta.
Ma allora non è stata solo una mia impressione....qualcun'altro l'ha notato!! :lol: Mi ero quasi pentita di aver risposto forse un po' troppo ironicamente nel thread di Olabarch "un aiuto a chi chiede aiuto"!!! :wink:
Ultima modifica di minni74 il 10/03/13 16:18, modificato 1 volta in totale.
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#119
minni74 ha scritto:Ma allora non è stata solo una mia impressione....qualcun'altro l'ha notato!! :lol: Mi ero quasi pentita di aver risposto forse un po' troppo ironicamente nel thread di Olabarch "un aiuto a chi chiede aiuto"!!! :wink:
anzi, secondo me sei stata anche troppo signora con chi non capisce che tempo e impegno sono preziosi, anche se sono "a gratis"! :mrgreen:
ma si è già parlato molto, in varie sezioni, di quanto molti svalutino consigli e consulenze anche e proprio perché gratuiti, e avanzino molte pretese.

@ yamacos: in questo momento non mi sto riferendo solo a te, è un discorso più generale.
però, se tu ti lamentassi un po' meno.....

@ minny: grazie. :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"