La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[Sotto scala] - Sassi o Zen ?

#1
Salve,
ho un angolo del soggiorno - proprio sotto alle scale - che è praticamente inutilizzato causa dimensioni e posizione.
Per renderlo un po più bello ho rivestito le pareti con pietra. La mia idea sarebbe quella di crearvi un angolo tipo zen o comunque simile.

Avreste da consigliarmi qualcosa:

Foto 1: L'angolo com'è adesso.
Immagine


Foto 2: Prima idea.
Immagine


Foto 3: Seconda idea.
Immagine


Queste sono idee di come lo vorrei arredare..... Magari aggiungendoci qualche accessorio per riempirlo. Cos ami consigliate ?
Grazie mille a TUTTI.

Re: [Sotto scala] - Sassi o Zen ?

#4
Grazie Damiano..... gentilissimo nel rispondermi.
Questa è la foto della scala intera dove si vede anche il para petto in vetro.
L'idea del faretto piace anche a me..... quella delle canne di bamboo non mi convincono molto. Pensavo più - eventualmente - ad una pianta o ad un bonsai.

Foto Originale:
Immagine


Foto di come potrebbe venire:
Immagine

-------------------------

Grazie anche a te Gina.... Il camino purtroppo non potrei metterlo lì per svariati motivi d'ingombro e soprattutto funzionali.

Re: [Sotto scala] - Sassi o Zen ?

#5
Che carina questa idea! :D
Mi piace la soluzione della foto 3, magari con delle pietre nere o un effetto misto pietre/sabbia, se non userai piante alte tipo il bambu, e poi staccherei con il verde.
tipo una cosa così :wink: :
Immagine
Immagine
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

Re: [Sotto scala] - Sassi o Zen ?

#10
Innanzi tutto..... GRAZIE a tutti Voi per i pareri.

X Doris..... Grazie mille per le foto. Un ottimo spunto quella delle pietre nere. Magari - viste anche le piccole dimensioni - potrei metterci un bonsai oppure delle piante grasse per staccare come dici tu.
La sabbia mi piace.... infatti da titolo avevo scritto zen..... però non saprei. Avevo anche valutato la corteccia.... ma ho paura che porti insetti e quindi per un ambiente più "sterile" ho smesso di tenerla in considerazione.

P.S.: Avevo scelto le pietre bianche perché il mio living è moderno con molto bianco e parete a contrasto.

X Tamy: Preferireri più qualcosa di basso.... che non copra la parete. Qualcosa simile a l'ultima foto che hai messo. :D

X Gina: Il bio camino è una bella soluzione.... ma ribadisco che lo spazio non essendo grande, e per lo più un sotto scala.... Non ce lo vedo molto bene. Però grazie mille del consiglio. Sempre utilissimo per farti ragionare sotto più punti di vista.

Re: [Sotto scala] - Sassi o Zen ?

#11
Io voto il mini giardino zen! Come la prima foto proposta da Doris...
La sabbia (ben studiata e curata come dev'essere) è molto più d'effetto che solo sassi.
Poi uno o due bambù ci starebbero benissimo.. però se peoprio non ti piace, anche un piccolo Bonsai.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: [Sotto scala] - Sassi o Zen ?

#12
Scusate la mia assenza ma purtroppo non ho molto tempo da dedicarmi.

Allora grazie anche ai vostri suggerimenti ho realizzato l'idea e sviluppate altre.
Quindi Vi dico che l'idea postata in precedenza del sotto scala e cioè questa:
Immagine
La sto facendo realizzare dal falegname assieme ad un altro progettino che a lavori terminati Vi posterò e così mi direte cosa ne pensate.

Devo solo trovare il tempo di andare a cercare e scegliere i sassi bianchi.
Grazie ancora.
Alessio

Re: [Sotto scala] - Sassi o Zen ?

#14
Allora sig.re e Sig.ri...... questa mattina mi ha chiamato il falegname dicendomi che il tutto era pronto e che sarei potuto andare a ritirare i pezzi.
Fatto..... Inoltre sono passato allo smorzo ad acquistare i dovuti sassolini (Tacci loro quanto pesavano, mi sono fatto un mazzo come una capanna per portarli a casa).

E questo è il risultato...... Cosa ne pensate ?.... Com' è venuto ?
Immagine

Inoltre Vi avevo detto che la fantasia era sorvolata anche su un'altra parte del soggiorno...... Così mi sono precipitato a progettarlo in 3D ed una volta stampato, l'ho portato dal falegname.

E così questo è com'era prima:
Immagine
E questo è quello che ho fatto fare:
Immagine
Immagine
E cioè un vaso che invece di avere il fondo a pavimento ce l'ha a soli 10cm dalla parte superiore. Ed anche questo lo riempirò di sassi bianchi e forse un piccolo Bonsai in mezzo.... ma sarà da vedere.

Cos ave ne pare ?.... Ho fatto o no un bel lavoretto ?