La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio posizionamento mobili soggiorno (con piantina)

#1
Ciao a tutti ..... seguo da tanto questo sito per consigli utili ..
Speriamo di venirne a capo ...

Devo arredare completamente sala e camera da letto ...
Mi dareste qualche consiglio su cosa mettere e come posizionare ??

La parete a disposizione è di 4.74 m quindi abbastanza grandina, per quel che riguarda un minimo di design immagino che non debba essere riempita tutta con il mobile giusto ???
Quello che ho visto io è di circa 3.30 m lasciando quindi 70 cm per parte di vuoto. Può andare ??

Il divano ?? che dimensione ??

L'ingresso in sala è definito da un arco con larghezza totale di 1,50 m
Immagine
Ultima modifica di dottordan il 23/05/13 19:24, modificato 2 volte in totale.

Re: Consiglio posizionamento mobili soggiorno (con piantina)

#4
Mah probabilmente no... Perché altrimenti dovrei fare un divano piccolo e un tavolo piccolo giusto ?
Pensavo eventualmente ad una consolle di quelle allungabili all'occorrenza tipo 90x42
Però valuto tutto.

Il mobiliere mi ha consigliato un divano sui 315 cm e la consolle a muro.
Dalla fine del divano alla consolle ci sarebbero 50 cm

Il tutto vorrei che fosse armonico e non oppresso ....

:D

Re: Consiglio posizionamento mobili soggiorno (con piantina)

#6
Sì il mobile é già comprato e arrivato, ho fatto tutte le predisposizioni sulla parete in alto.
Il motivo è che dalla parte sopra ho meno spalla lato muro, mentre sotto a destra ho 1.60 e a sinistra ho la finestra con 2m di spazio, quindi pensavo di sfruttare meglio la profondità di un divano.
In oltre in alto a destra c'è il termosifone.

Ho pensato male?

Re: Consiglio posizionamento mobili soggiorno (con piantina)

#11
Ciao
Temo che avendo piazzato un mobile da 3 metri e mezzo che occupa una parete, le fantasie degli arredatori si sono un po' raffreddate :wink:
Da comune mortale, io ti consiglierei un divano a L nell'angolo in basso a sinistra, con la parte sporgente che sta sotto alla finestra, a qualche decina di cm dal muro di sinistra.
La consolle la metterei a fianco del divano solo se è un bel pezzo di arredo, in questo caso pure evidenziata da uno o più quadri a parete, o illuminata da una applique
Altrimenti, la metterei sulla parete di sinistra entrando nella stanza, così hai spazio per una poltroncina di bella estetica anche da dietro da mettere ad angolo col divano, spalle all'entrata. Una piantana col piede tra divano e poltrona, che fa luce sulla zona conversazione. Un tavolino molto basso davanti al divano e un bel tappeto
Sul tablet non posso disegnare, magari fai uno schizzo tu

Re: Consiglio posizionamento mobili soggiorno (con piantina)

#12
Ok ... grazie 1000 delle info .... adesso provo a buttare giù qualche cosa in sketchup ..
Per il mobile grande in parete, quando sono andato in giro per i vari arredatori mi hanno "proposto" tutti una misura del genere ... non avevo valutato altre tipologie...

P.s. la parete colorata ora l'ho fatta solo sul lato mobile giorno ... di solito cosa si fa ?? 2 lati non paralleli ? tutta la stanza ???
Il colore è un tortora ... scurino ma non troppo è un bel colore, ma ho avuto paura a fare tutta la sala (poi si fa sempre in tempo a proseguire) ...