La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

#1
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D Sono nuova, ma ho passato intere serate nelle vostre case in buona compagnia. Ho visto vari album e letto molte discussioni così ora ho bisogno assoluto della vostra disponibilità. Ad aprile ristrutturemo casa. Spero di essere nel posto giusto, ho scelto questo forum perchè il vostro aiuto mi serve soprattutto per la zona giorno. La casa è piccola, sono 60 mq, ma ha un giardino retrostante in cui abbiamo la possibilità di aggiungere una nuova stanza ("verandata con tettoia"). Questo è il punto: è meglio spostare la cucina (che ho già 3,60mt compresa colonna forno e micro) "fuori" o lasciarla dov'è e "fuori" arredare la sala pranzo? Nel soggiorno, la stanza all'entrata, vorrei una grande libreria, il divano (che ho già, modello le corbusier in pelle bordeaux scuro) e una madia per la tv. La parete divisoria esistente fra soggiorno e cucina si può o eliminare del tutto per creare un unico ambiente, o arretrare fino ad eliminare la nicchia in cui adesso c'è il frigo free standing, o lasciare cosi com'è togliendo però la porta e allargando l'apertura. Insomma, ci sono varie soluzioni e ho bisogno del vostro aiuto per trovare quella migliore, che riesca ad "allargare" gli spazi e che sia la più funzionale e bella, naturalmente. Grazie.
Ultima modifica di nicvale il 29/08/13 13:26, modificato 6 volte in totale.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

#6
Grazie petra. :D Sì, penso al parquet industriale da quando, dopo un anno dall'acquisto, la casa ha iniziato a presentare i primi problemi per cui sapevamo di dover sostituire il pavimento. Mi piaceva l'idea del parquet industriale, mi sembrava elegante, ma nello stesso tempo "aggressivo", e dopo averlo visto nella casa di realexa, che mi piace mooooolto, e che rispecchia i miei gusti, me ne sono assolutamente convinta. Grazie.
Ultima modifica di nicvale il 29/08/13 13:30, modificato 1 volta in totale.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

#7
Ciao, nic. Allora sarebbe molto bello fare la sala da pranzo nella zona verandata ma ci sono due inconvenienti: per portarci gli ospiti dovresti attraversare tutta la casa, cucina compresa e la finestra del bagno che si affaccerebbe lì. O mi sbaglio?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

#8
Così, come prima sensazione, senza aver analizzato le misure, l'esposizione, le finestre o la disposizione degli scarichi, io farei la zona notte sulla sinistra, facendo una camera nella veranda, e la zona giorno sulla destra, utilizzando l'attuale camera da letto come cucina, e cercando di rivedere quel corridoio a T che mangia spazio a tutti gli ambienti. Esempio, il bagno tra le camere, se uno lo facesse cieco con entrata dalla veranda, già ti permetterebbe di riquadrare il soggiorno. Resta per me un problema, che sul giardino affacciano 3 ambienti. Facendo la veranda, a qualcuno "salta" la finestra
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

#9
Grazie. Ora vi spiego meglio. Le finestre e le porte esistenti sono tutte sulla piantina.
Si realexa, :wink: il nostro dubbio per la sala pranzo fuori è proprio questo: si devono attraversare il soggiorno e la cucina prima di arrivarci. Per ciò che riguarda la finestra del bagno la lasceremmo fuori creando un angolo distante dal muro di circa 1 metro. Quando avrò il progetto dell'ing. lo posterò, così avrete un'idea più chiara della sistemazione. L'ingresso è orientato a mezzogiorno, mentre il giardino retrostante a nord.
fabcons la tua idea è molto bella, purtroppo la stanza da realizzare nel giardino avrà la tettoia in legno e le vetrate, sarà tutto ottimamente coibentato, per cui non so se ci si potrà dormire. Il bagno tra le due camere (quello quadrato per intenderci) è già cieco. La stanza fuori occuperà 4mt in lunghezza (fino al muro di fronte all'attuale cucina) e 3,50mt o poco più in larghezza. Sarà poi previsto un ingresso per il ripostiglio sulla sx, dopo la vetrata. Spero di essere riuscita a spiegarmi. Come già detto, il muro esistente fra il soggiorno e la cucina si può eliminare, creando un unico ambiente, soggiorno (con libreria, divano e tv) e sala da pranzo (dov'è ora la cucina) con tavolo e sedie e mobile buffet. Fuori la cucina, con camino e un piccolo tavolo. L'attuale portafinestra tra cucina e giardino si potrebbe sostituire con una porta scorrevole oppure si potrebbe creare un'apertura più larga senza mettere la porta? Cosa ne dite? Proverò a disegnare le mie idee con floorplanner, ma sono una frana. Grazie a tutti.
Ultima modifica di nicvale il 29/08/13 13:32, modificato 1 volta in totale.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

#10
Immagine
Immagine
Questa è una possibile nuova disposizione, che ve ne pare? L'ho sviluppata partendo dal suggerimento di fabcons (grazie :wink: :wink: :wink: ). Non fate caso al parquet nel giardino, non sono riuscita a cambiare il disegno. Avete qualche altra idea? Secondo voi è fattibile? Che cosa ne pensate? Consigli, please!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di nicvale il 29/08/13 13:34, modificato 1 volta in totale.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

#13
oltre alla domanda/perlessità di Ola a cui spero risponderai

a me la camera lì che gode del giardino non piace per nulla

ci penso

per ricapitolare che necessità avete?
salotto con zona pranzo?
zona pranzo in cucina?
quante camere?
quanti bagni?
lavanderia?

e soprattutto... quanto siete disposti a "stravolgere" di questa casa (anche in termini economici?)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Foto piantina e aiuto disposizione stanze, please!!!!

#14
come dice giustamente Difra la camera in giardino non è proprio il massimo, in più se come dici dovrebbe essere verandata alla fine non sarebbe un po tropppo aperta???

che ne dici invece di una versione del genere senza stravolgere poi tanto???.....mi fa venire un po in mente gli appartamenti seminterati inglesi :roll: la cucina prenderebbe meno spazio di una camera e rimarrebe anche un bel po' di giardino ...che non guasta!!!

Immagine


Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467