La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ingresso+living+ pranzo 35mq

#1
Questa è la pianta della casa e il soggiorno, seppure grande, temo sia distribuito male; cmq questo è, facciamocene una ragione :lol:

Immagine


Vicino all'ingresso (non so se a destra o a sinistra) vorrei sistemare un armadio portabiti per non avere giacche e borse in giro. Pensavo di incassarlo tra porta e portafinestra piccola, ma forse è meglio metterlo a sinistra e aldilà collocare la parete attrezzata. Nell'area 4x4 pnsavo di mettere fronte tv un divano 3 posti e spalle cucina un divano 2 posti (al centro un tavolino basso)

Il vero èproblema è la zona pranzo, ovvero quella adiacente alla cucina, è un problema enorme!
abbiamo già tavolo tondo cm130 piano in cristallo e piedi in acciaio cromo con 4 sedie in pelle bianca e gambe cromo. Pensavo di metterli nell'angolo delimitato da parete cucina e parete ripostiglio.

Volevo anche trovare posto per una madia moderna (oppure un cassettone antico che dovrebbero regalarci) ed in futuro collocare una console allungabile (probabilmente tra ingresso e portafinestra piccola).

La domanda sono:
cosa ne pensate degli spazi e degli ingombri?
Cosa potrebbe stonare?
Cosa cambiereste come idea di arredamento?
Cosa ne faccio dell'incavo che si crea tra cucina e ripostiglio?

Re: ingresso+living+ pranzo 35mq

#2
Prima di tutto, alcune domande. La disposizione è definitiva? Se uno volesse stringere un pochino la cucina, ad esempio? O spostarne l'accesso? La porta d'ingresso qual è? Quella tra il guardaroba e la cucina, o quella più sopra?
Intanto rispondo all'ultima domanda. Quell'incavo potrebbe essere l'habitat naturale del guardaroba, anzichè inventarsi due paretine all'ingresso, però se capisco bene finirebbe dietro al tavolo.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ingresso+living+ pranzo 35mq

#3
fabcons ha scritto:Prima di tutto, alcune domande. La disposizione è definitiva? Se uno volesse stringere un pochino la cucina, ad esempio? O spostarne l'accesso? La porta d'ingresso qual è? Quella tra il guardaroba e la cucina, o quella più sopra?
Intanto rispondo all'ultima domanda. Quell'incavo potrebbe essere l'habitat naturale del guardaroba, anzichè inventarsi due paretine all'ingresso, però se capisco bene finirebbe dietro al tavolo.
L'ingresso della casa è quello frontale al corridoio. La disposizione delle tramezzature è definitiva: avevo chiesto consiglio sul forum, poi interpellato architetto, poi perfezionato col costruttore e adesso le tramezzature sono state realizzate.
L'incavo che indichi per il guardaroba finirebbe dietro al tavolo, quindi lo escluderei, lì semmai metterò una madia se la trovo delle giuste dimensioni.
Ho già scartato l'idea di fare quelle spallette a lato all'ingresso per alloggiare il guardaroba, quindi fai conto che non ci siano.
Come vedi l'idea di mettere il guardaroba a sinistra della porta di ingresso, magari creando una quinta in cartongesso per separare questo guardaroba dal resto della parete (dove andrebbe la parete attrezzata). L'idea che vorrei realizzare è di dare il senso di vano d'ingresso (realizzando anche un controsoffitto delimitato dalla quinta) senza però invadere troppo il centro della stanza

Re: ingresso+living+ pranzo 35mq

#4
provato a metter giù come dici tu ma senza armadio guardaroba, ingombra troppo (vedi ultima immagine)
nella rientranza dietro al tavolo metterei un mobile che contenga magari il servizio bello di piatti/bicchieri o tovaglie, etc.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine

Re: ingresso+living+ pranzo 35mq

#5
bayeen ha scritto:provato a metter giù come dici tu ma senza armadio guardaroba, ingombra troppo (vedi ultima immagine)
nella rientranza dietro al tavolo metterei un mobile che contenga magari il servizio bello di piatti/bicchieri o tovaglie, etc.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Grazie, sei stato molto gentile.
Mi pare che ci stia tutto, secondo te (guardaroba escluso) c'è troppa folla?
Sembra strano che non ci sia nessuno "stacco" tra porta di ingresso e resto del'ambiente?

Il guardaroba dove lo avevo pensato io in effetti non ci sta per niente e toglierebbe pure luce. Creare una spalletta per metterlo alla sinistra della porta di ingresso (ciòè prima della parete attrezzata) che sia con le ante rivolte come la porta oppure perpendicolare rispetto a qualla parete?
Se non riesco a piazzarlo lì mi sa che lo metto nel disimpegno in fondo alla casa, però sarebbe scomodo

Re: ingresso+living+ pranzo 35mq

#6
brava bay! :D

intervengo un po' a gamba tesa e mi scuso :wink:
ma il tavolo non può stare (o non lo volete) in cucina?

perchè nel caso lo spazio ora dientro il tavolo potrebbe essere sfruttato con due profondità per un'armadiatura a doppia funzione
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ingresso+living+ pranzo 35mq

#7
difra64 ha scritto:brava bay! :D

intervengo un po' a gamba tesa e mi scuso :wink:
ma il tavolo non può stare (o non lo volete) in cucina?

perchè nel caso lo spazio ora dientro il tavolo potrebbe essere sfruttato con due profondità per un'armadiatura a doppia funzione
i motivi per cui il tavolo dovrebbe stare lì sono 2:
- il tavolo lo abbiamo già e per il tipo di tavolo e sedie di cui si tratta, non posso proprio tenrlo in cucina (tra l'altro non si adatterebbe alla composizione che abbiamo scelto per la cucina)
- mio marito è un po' "bacchettone" su certe cose :lol: e con gli ospiti non vuole pranzare in cucina.

Lo spazio dietro al tavolo anche io lo pensavo, come bayeen, per un mobile alto, magari chiuso in basso e vetrina nella parte superiore, oppure solo un mobile buffet. Diciamo che per decidere aspetterò che la misura di quella nicchia sia definitiva per vedere cosa posso matterci. Se proprio non troverò nulla magari metto solo una bella pianta

Re: ingresso+living+ pranzo 35mq

#8
Abbiamo apportato qualche modifica al progetto. Le misure sono rimaste le stesse, però sono cambiate le aperture del soggiorno: è saltata la portafinestra a destra dell'ingresso e abbiamo previsto una vetrata fissa nella parete a sinistra dell'ingresso. A questo punto la parete attrezzata andrà di fronte a dove l'aveva suggerita bay inoltre c'è più spazio per un guardaroba.

Volevo chiedervi secondo voi come starebbero due poltrone di fronte alla tv e un divano di lato. Non è molto simmetrico e non so se visivamente starebbe bene...
Immagine