ristrutturo: aiuto disposizione stanze! CON PIANTA+MISURE

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Dopo tanto pensare e riflettere, ho deciso di ristrutturare completamente una casa che ho ereditato per poi andarci a vivere.
Si tratta di una ristrutturazione totale, quindi impianto elettrico e idrico, pavimenti, infissi ecc., quindi sono anche disposto a buttare giù qualche muro e metterne altri, anche perché la casa secondo me ha grandi potenzialità ma la disposizione delle stanze mi sembra fatta male. Ed è per questo che mi rivolgo a voi! Ci ho pensato tanto, ma non riesco a capire come distribuire le stanze al meglio.

è da un po' che seguo il forum e mi ha colpito molto vedere persone molto preparate e con grandi idee e disposte ad aiutare in casi come il mio.

Allego la piantina della casa con relative misure e posizione di porte e finestre.
Penso di aver messo tutte le misure necessarie. Nel caso in cui abbiate bisogno di altro, non esitate a chiedere!

Quello che vorrei in questa casa:
- open space? (questo non lo so, penso di preferire la cucina chiusa... voi che dite?)
- 3 camere da letto (attualmente siamo in 3: io, moglie e figlio di 4 anni, ma non si sa mai che ne capiti un altro, nel caso vorrei che ognuno avesse la propria camera. In caso contrario diventerà uno studio/camera per ospiti)
- 2 bagni
- camera matrimoniale con ampia cabina armadio

se vi servono altre info chiedete! spero che interveniate numerosi! :D
Immagine

Re: ristrutturo: aiuto disposizione stanze! CON PIANTA+MISUR

difra64 ha scritto:muri portanti? pilastri?
ampiezza delle varie aperture esterne? (porte/ finestre...)
esposizione?
immaginavo di essermi dimenticato un bel po' di cose!
Allego la stessa piantina con indicati in rosso muri portanti/pialastri

Le porte sono da 98 cm, sono a scrigno... ovviamente le cambierò perchè sono vecchie ma le metterò sempre a scrigno.
le finestre: le più grandi sono da 200 mentre le più piccole da 100
esposizione.. oddio... mi cogli veramente impreparato, non ne ho idea. so solo che la zona giorno è molto molto luminosa ma comunque l'intera casa è molto luminosa anche perchè intorno c'è solo del verde. però mi informerò
Immagine

Grazie ragazzi! avete ragione era tempo di elezioni!
Il bagno è la stanza sulla sinistra di 3,36x4,11. il wc+bidet erano nella parete corta in basso, il lavabo nella parete di fronte e la doccia sotto le finestre (scomoissima!)
poi c'era un altro bagno che è la stanza in alto a sinistra, di 4,9x2,63 e li c'era solo wc e lavabo, entrambi nel lato lungo libero.
In quest'ultima stanza mi piacerebbe fare la lavanderia (quindi no doccia nè wc) ma solo se si riesce a creare un altro bagno.
comunque come già detto ogni impianto è da rifare quindi è tutto modificabile!
grazie ancora a tutti

questa proposta l'ho fatta ieri sera quindi prima delle tue ultime indicazioni

zona salotto: dove ho messo le due poltrone con libreria si può pensare di posizionare un tavolo per le cene numerose (anche se quello in cucina è ampio)

ho creato una sorta di ingresso perchè
a. mi piace e lo trovo funzionale ed esteticamente utile/bello
b. hai un sacco di spazio e l'ingresso riequilibra un po' il tutto

ho inserito un camino (ma non so se ti necessita e se puoi/vuoi inserire una canna fumaria)
cucina separata e abitabile
cabina armadio e bagno per la camera matrimoniale

camera e studio/camera eventuale sui 15 mq entrambi
un bagno principale che è una vera sala bagno
lavanderia a parte

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Fabietty ha scritto:Difra <3

Più che in opere murarie, i nostri nuovi amici finirebbero a spendere una fortuna in poltrone :mrgreen:
Solo perché ormai non abbonda più di tappeti, altrimenti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque mi sembra un progetto interessante :wink:
Peccato che il committente dopo aver sollecitato risposte durante il week end sia ora troppo impegnato per rispondere e/o ringraziare... :roll:

Steve1973 ha scritto:
Fabietty ha scritto:Difra <3

Più che in opere murarie, i nostri nuovi amici finirebbero a spendere una fortuna in poltrone :mrgreen:
Solo perché ormai non abbonda più di tappeti, altrimenti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque mi sembra un progetto interessante :wink:
Peccato che il committente dopo aver sollecitato risposte durante il week end sia ora troppo impegnato per rispondere e/o ringraziare... :roll:
Magari è dell'idv e deve ancora riprendersi... :mrgreen: