La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: grande dubbio!

#31
ah be'.. lapis mi ha preceduto :D

l'unica cosa mi lascia perplessa la camera che sicuramente non sarà considerata matrimoniale perchè sotto la misura prevista (anche senza la modifica effettuata)

il letto ci sta anche se lo spazio tra armadio (che speriamo sia ad ante scorrevoli) e il letto è davvero esiguo
sarebbe da capire anche se la suocera ha qualche problema di deambulazione.... :roll:
(ho fatto velode: il letto andrebbe spostato più verso la finestra...)

il tavolo: tenetelo voi di sopra e qui un tavolino tondo per 3 max 4 persone....
davvero verrebbero dei percorsi troppo toruosi e la stanza diventerebbe poco funzionale e sinceramente pesante da vedere e da vivere con un tavolo così imponente!

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#32
per agevolare gli spostamenti in camera, se un armadio troppo grande non è necessario, si potrebbe pensare di
- togliere la porta da dove l'ha indicata Difra e mettere l'armadio in quella nicchia.
- mettere la porta in quella spalletta contro cui appoggia ora l'armadio.
- davanti al letto rimarrebbe comunque lo spazio per un mobile basso (cassettone?)
mi si segue? :?

Re: grande dubbio!

#33
ele981 ha scritto:per agevolare gli spostamenti in camera, se un armadio troppo grande non è necessario, si potrebbe pensare di
- togliere la porta da dove l'ha indicata Difra e mettere l'armadio in quella nicchia.
- mettere la porta in quella spalletta contro cui appoggia ora l'armadio.
- davanti al letto rimarrebbe comunque lo spazio per un mobile basso (cassettone?)
mi si segue? :?
sì ti ho seguita
dopo provo a farla :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#34
lapis ha scritto: Altra alternativa per il bagno più spazioso dove inserire la lavatrice
Immagine
a me piace questa distribuzione perchè trovo che recuperi quello spazio del disimpegno che in queste metrature puo' omettersi :wink:

in quanto alla camera...ci sono regioni in italia che prevedono camera matrimoniale da 12mq quindi ce la si puo' fare :wink:

il tavolo da 190 però la vedo dura :?
The Sisterhood of The Calf 37

Re: grande dubbio!

#35
oltre_mente ha scritto:
lapis ha scritto: Altra alternativa per il bagno più spazioso dove inserire la lavatrice
Immagine
a me piace questa distribuzione perchè trovo che recuperi quello spazio del disimpegno che in queste metrature puo' omettersi :wink:

in quanto alla camera...ci sono regioni in italia che prevedono camera matrimoniale da 12mq quindi ce la si puo' fare :wink:

il tavolo da 190 però la vedo dura :?
sì Oltre, vero quello che dici
è che a me davvero la lavatrice in bagno fa venire l'orticaria e preferisco, se possibile, che abbia un proprio spazio
sul tavolo concordo in pieno!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#36
sulla lavatrice non hai tutti i torti :? però è pur vero che è un appartamentino per una sola persona e volendo si puo' trovare una soluzione "carina" anche nel bagno...penso a quei mobili contenitori ad esempio.
alternativa...si puo' pensare di metterla nel garage a fianco o nel locale di sgombero :mrgreen: ma non mi azzarderei a fare disimpegno, con relative 3 porte per un misero 60cm di ingombero lavatrice.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: grande dubbio!

#37
oltre_mente ha scritto:sulla lavatrice non hai tutti i torti :? però è pur vero che è un appartamentino per una sola persona e volendo si puo' trovare una soluzione "carina" anche nel bagno...penso a quei mobili contenitori ad esempio.
alternativa...si puo' pensare di metterla nel garage a fianco o nel locale di sgombero :mrgreen: ma non mi azzarderei a fare disimpegno, con relative 3 porte per un misero 60cm di ingombero lavatrice.
l'unica porta in più sarebbe (ma può essere anche solo una tenda a pannello) quella della zona lavanderia

la porta del bagno serve
quella della camera serve
quella del salotto serve

potendola posizionare altrove (garage/sgombero: benissimo) ma fosse casa mia e vivessi da sola comunque col piffero che la metterei in bagno :mrgreen:
questo nonostante i mobili carini (che quelli belli costano un botto, molto più della tenda a nascondere la lavatrice...)

ma ovviamente sono due modalità diverse di vedere la cosa :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#38
difra64 ha scritto: l'unica porta in più sarebbe (ma può essere anche solo una tenda a pannello) quella della zona lavanderia

la porta del bagno serve
quella della camera serve
quella del salotto serve
si, giusto. Ma nell'ultima soluzione di lapis si potrebbe anche pensare a solo due porte: quella del soggiorno e quella del bagno e lasciare quel "corridoio con parete dell'armadio" come paravento per la zona più intima della camera.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: grande dubbio!

#39
camera con arredi spostati

si potrebbe pensare anche ad una cabina armadio (al posto dell'armadio) sfruttando la nicchia che si crea e mettendo delle porte scorrevoli o a libro per chiuderla

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#40
grazie Difra!

altra riflessione: qual è l'età della signora? tutti i miei parenti dopo i 70 hanno abbandonato il divano a favore delle poltrone. Non che questo aiuti ad inserire il tavolo eh! :mrgreen:

Re: grande dubbio!

#44
chiaridda ha scritto:
ele981 ha scritto:che cosa non ti convince? ci possiamo pensare su.
sono indecisa se togliere spazio alla camera o entrare in bagno dalla cucina (che comunque è aperta sul soggiorno)
vero che si tratta di una casa abitata da una sola persona (normalmente)
però immagino che abbia un'amica a cena o un paio a bere il the... be' farle passare per la cucina non mi piace proprio come idea
e lo spazio rubato alla camera (che rimane molto più ad uso privato) è di 1mq
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#45
Forse in camera si recupererebbe spazio optando per il letto da 140 cm - alla francese.
Perché mi sembra un po' troppo stretto il passaggio al lato del letto, tra letto e finestra :roll:
Una persona anziana solitamente è meno agile ed ha bisogno di spazi più sicuri.
Inoltre probabilmente ora è abituata ad un appartamento molto più grande.
Ho letto che si vuole recuperare la camera già in suo possesso.... ma credo potrebbe conservare la testiera fissandola al muro e accostandole un sommier nuovo largo 140. Così non cambierebbe totalmente il letto :wink:
Si è capito? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)