La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturazione... secondo voi è migliorabile?

#16
Considera che la quinta non è alta fino al soffitto, quindi non chiude veramente l'ambiente, ma lo divide, la visuale resta comunque aperta sull'intera superficie.
Proverei a ridurre la lunghezza, aumentando il passaggio...brava, l'ideale è vederlo su Sketchup!!

90 cm dietro le sedie sono l'ideale!

In questa soluzione lo spazio mi sembra ben sfruttato, la divisione tra gli ambienti è elegante, secondo me sei sulla buona strada!!
:mrgreen:

Re: Ristrutturazione... secondo voi è migliorabile?

#19
wow ma grazie :mrgreen:
questa idea della quinta non mi dispiace proprio ora che mi ci fate pensare :P

stavo anche pensando, eventualmente, di combinare la disposizione di gina con quella della quinta.
mi spiego meglio: stavo valutando l'idea di mettere il divano alla sinistra come aveva messo gina ed il tavolo a destra con, magari, una "quinta" che possa partire dove c'è il finestrone e, dopo un paio di cm, "sterzi" di 60 gradi (ad esempio) verso la parete di destra.
Sulla quinta mi basterebbe appendere la tv.

spero di essermi spiegata a sufficienza :mrgreen:
stasera o domani la metto giù su autocad e vi faccio valutare anche questa soluzione.

Daina

Re: Ristrutturazione... secondo voi è migliorabile?

#20
Ciao, complimenti per l'appartamento, intanto.
Mi permetto di darti il mio profanissimo parere... sono amante degli spazi poco angusti, quindi come te temo che una quinta, sebbene poco alta, possa "chiuderti" quella sala così bella e spaziosa. Per lo stesso motivo sono favorevolissimo ad una doppia porta scorrevole (magari ampiamente vetrata) sulla parete della cucina che dà verso la sala. Aperta (maggiore di 1,6m) ti darebbe continuità e luce tra i due ambienti.
Inoltre la cucina stessa la estenderei anche alla parete dove hai la porta attualmente (sembrano sempre soluzioni 'da nonna' quelle con le cucine grandi, ma nella vita di tutti i giorni se anche fosse di 5 metri la useresti tutta!).
Chiaramente tutto ciò regge se tavolo e divano li tieni più o meno dove li avevi previsti tu inizialmente. Il tv nell'angolino però è davvero sacrificato... non so che rapporto abbiate voi con la televisione, se lo guardate molto, poco... se però amate le serate relax divano-tv non abbiate paura di "esagerare" in dimensioni (ormai i costi sono accettabili)... Se vi concedete dimensioni generose (>47") e non siete carenti in diottrie (dai miei un 40" è a 4,2m e nonostante abbiano 60+ anni lo vedono benissimo) secondo me non dovete escludere di metterlo sulla parete opposta al divano (dista circa 5,5-6m?). Ovviamente con un impianto che trasmetta il sonoro nei pressi del divano, altrimenti per sentirla vi fareste odiare da tutto il vicinato... Se la guardate giusto ogni tanto meglio una soluzione più discreta e vicina!
Concordo con chi dice che il lettino in cameretta starebbe meglio sulla parete opposta e sono favorevolissimo alla vostra scelta di eliminare un ripostiglio (e anche una porta, quel pezzo sembra peggio di un hotel con tutte quelle porte! mi pare siano 8 in pochissimi metri...) per un secondo bagno bello spazioso (ma cieco?), d'altra parte con una bella lavanderia così!
Zona notte molto razionale, ma se non aveste necessità di uno studio che ospiti degli estranei, perchè non spostarlo nella cameretta più piccola e utilizzare questa più spaziosa come cameretta figli/ospiti? Infine, ma magari è una scelta voluta/obbligata, perchè non eliminare il doppio disimpegno? non è sufficiente la prima porta?
Complimenti ancora per l'appartamento, decisamente interessante e aperto a tante soluzioni! In bocca al lupo

Re: Ristrutturazione... secondo voi è migliorabile?

#22
DARLING070 ha scritto:dunque, io avrei anche messo giù l'idea in sketchup, ma ora mi scontro con i miei limiti informatici... :oops:
come faccio a postare qui il progetto realizzato in sk?
esperti informatici help me!!!
Non sono esperto informatico ma .... proviamo! :D
Centra bene l'immagine sul pc
Premi tasto "stamp" (oppure "alt"+"stamp")
Apri paint e fai "incolla", salvi l'immagine in formato "jpeg" (non bitmap che è pesante)
Apri un sito di hosting come imageshack oppure postimage e carichi l'immagine
Dopo poco ti restituisce dei link, devi copiare il "link per forum" così com'è nella finestra di scrittura messaggio del forum.

Speriamo che si capisca :oops:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Ristrutturazione... secondo voi è migliorabile?

#23
myfriend...ti lovvo!!! :wink:

dunque dunque...mi scuso subito per il risultato, sono una principiante!!
Spero almeno che dia l'idea degli ingombri, sarei già soddisfatta!! :mrgreen:

Ho considerato una quinta lunga 2,5 metri, alta 1,6 metri (volendo si potrebbe anche ridurre, magari progettando meglio il tutto).
Il tavolo della sala da pranzo è un Signor tavolo (circa 2 metri x 90 cm); ho inserito anche l'ipotetica vetrata (2 metri) della cucina, che volendo si può lasciare aperta creando una sorta di open space.
P.s con le misure sono andata un pò a caso...alcune non erano indicate...
Immagine
ora provo a caricare altre immagini...la connessione fa pena stasera :(

Re: Ristrutturazione... secondo voi è migliorabile?

#27
DARLING070 ha scritto:myfriend...ti lovvo!!! :wink:
Per così poco .... :D :wink:
Brava Darling, sia per il caricamento ma soprattutto per saper usare Sketchup!!!! :o :o

Ah, ho dimenticato nelle ... ehm ... istruzioni :lol: ...
Se vuoi, dopo aver copiato l'immagine su paint, puoi modificarla, usando la funzione "selezione": ovvero selezioni solo la parte centrale del progetto, escludendo la barra di stato e dei comandi che giocoforza appaiono sulla schermata, poi con tasto dx mouse copincolli tale selezione su un altro file di paint, buttando il vecchio.
(sicuramente c'è un modo meno complicato ma ... io arrivo solo fin qua :lol: )
Ciaoooo!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)