La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#16
anaton01 ha scritto:ora però con tutte queste vostre perplessità mi fate venire dei dubbi.....dite che è uno spreco di soldi investire in una casa di 45 mq? è anche ampliabile il problema è che l'ampliamento lo dovrei fare ora perche in futuro sarei vincolato dagli spazi gia esistenti.....certo se avrò una famiglia 45 mq non mi basteranno ma ora i soldi per l'ampliamento non li ho, già scarseggiano per i lavori che devo fare di impianti, muratura, arredamento..... :|
Secondo me,è da valutare anche se vale la pena o meno fare l'ampliamento e dipende molto dal contesto e da alcune considerazioni di carattere personale che puoi fare solo tu. Nel senso che bisognerebbe capire cosa può venire fuori dopo . Se dopo tale ampliamento è possibile suddividere le due abitazioni in modo che una non sembri più la depandace dell'altra e se quindi possa essere adatta ad essere effettivamente vissuta da due nuclei familiari ben distinti. Pensa se la tua futura moglie non va d'accordo con i tuoi? :mrgreen: Non so quanti anni hai e quale sia la tua situazione personale, ma mi sembra di capire che tu sia molto giovane e che tu possa avere tutto il tempo per decidere. Secondo me la cosa migliore è fare una ristrutturazione di quello che hai ora, prevedendo però come sarà il possibile ampliamento, in modo da non buttare via proprio tutto nell'eventualità di nuovi lavori

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#17
edith ha scritto:questa invece è una soluzione semplice senza cameretta ampliando un po' camera e bagno


Immagine


Uploaded with ImageShack

poi quando hai la disponibilità liquida potresti ampliare in questo modo senza stravolgere quello già fatto, con un bagno dove ci sono già degli scarichi e una' altra camera , anche due , dipende se hai spazio sufficiente e se c'è la possibilità di farlo!!!





Immagine


Uploaded with ImageShack
:shock: questa è fantastica, addirittura il progetto di come sarebbe una volta ampliata, sono veramente colpito, soprattutto per l'impegno! adoro questa soluzione, addirittura con un ripostiglio...non ci avevo pensato, ma è comodissimo! mi piace proprio tanto, la zona giorno ha la misura giusta, la cucina è super funzionale con quel bel piano di lavoro di fronte. grazie grazie!

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#18
puppyclip ha scritto:
anaton01 ha scritto:ora però con tutte queste vostre perplessità mi fate venire dei dubbi.....dite che è uno spreco di soldi investire in una casa di 45 mq? è anche ampliabile il problema è che l'ampliamento lo dovrei fare ora perche in futuro sarei vincolato dagli spazi gia esistenti.....certo se avrò una famiglia 45 mq non mi basteranno ma ora i soldi per l'ampliamento non li ho, già scarseggiano per i lavori che devo fare di impianti, muratura, arredamento..... :|
Secondo me,è da valutare anche se vale la pena o meno fare l'ampliamento e dipende molto dal contesto e da alcune considerazioni di carattere personale che puoi fare solo tu. Nel senso che bisognerebbe capire cosa può venire fuori dopo . Se dopo tale ampliamento è possibile suddividere le due abitazioni in modo che una non sembri più la depandace dell'altra e se quindi possa essere adatta ad essere effettivamente vissuta da due nuclei familiari ben distinti. Pensa se la tua futura moglie non va d'accordo con i tuoi? :mrgreen: Non so quanti anni hai e quale sia la tua situazione personale, ma mi sembra di capire che tu sia molto giovane e che tu possa avere tutto il tempo per decidere. Secondo me la cosa migliore è fare una ristrutturazione di quello che hai ora, prevedendo però come sarà il possibile ampliamento, in modo da non buttare via proprio tutto nell'eventualità di nuovi lavori
grazie per la risposta. io ho detto depandance perchè chiamarla casa... è un po' piccola per essere chiamata "seconda casa" eheh anche perche non è mai stata utilizzata come casa, non ci sono mai state delle stanze e l'arredamento... però di fatto è una casa, cioè una cosa indipendente dalla casa dei miei genitori. io ho 26 anni e attualmente sono single, ho vissuto in affitto per 6 anni ma ora che ho dei soldi da parte vorrei investirli qua così non pago più nessun affitto... e lo faccio sapendo che poi un giorno potrò magari ampliare. se poi la mia futura fidanzata non dovesse andare d'accordo con i miei.....che spero proprio che non sia così.....ci sono 50 metri tra le due case e tanto terreno, la possibilità di fare una siepe o un recinto per dividere c'è.

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#19
anaton01 ha scritto:
puppyclip ha scritto:
anaton01 ha scritto:ora però con tutte queste vostre perplessità mi fate venire dei dubbi.....dite che è uno spreco di soldi investire in una casa di 45 mq? è anche ampliabile il problema è che l'ampliamento lo dovrei fare ora perche in futuro sarei vincolato dagli spazi gia esistenti.....certo se avrò una famiglia 45 mq non mi basteranno ma ora i soldi per l'ampliamento non li ho, già scarseggiano per i lavori che devo fare di impianti, muratura, arredamento..... :|
Secondo me,è da valutare anche se vale la pena o meno fare l'ampliamento e dipende molto dal contesto e da alcune considerazioni di carattere personale che puoi fare solo tu. Nel senso che bisognerebbe capire cosa può venire fuori dopo . Se dopo tale ampliamento è possibile suddividere le due abitazioni in modo che una non sembri più la depandace dell'altra e se quindi possa essere adatta ad essere effettivamente vissuta da due nuclei familiari ben distinti. Pensa se la tua futura moglie non va d'accordo con i tuoi? :mrgreen: Non so quanti anni hai e quale sia la tua situazione personale, ma mi sembra di capire che tu sia molto giovane e che tu possa avere tutto il tempo per decidere. Secondo me la cosa migliore è fare una ristrutturazione di quello che hai ora, prevedendo però come sarà il possibile ampliamento, in modo da non buttare via proprio tutto nell'eventualità di nuovi lavori
grazie per la risposta. io ho detto depandance perchè chiamarla casa... è un po' piccola per essere chiamata "seconda casa" eheh anche perche non è mai stata utilizzata come casa, non ci sono mai state delle stanze e l'arredamento... però di fatto è una casa, cioè una cosa indipendente dalla casa dei miei genitori. io ho 26 anni e attualmente sono single, ho vissuto in affitto per 6 anni ma ora che ho dei soldi da parte vorrei investirli qua così non pago più nessun affitto... e lo faccio sapendo che poi un giorno potrò magari ampliare. se poi la mia futura fidanzata non dovesse andare d'accordo con i miei.....che spero proprio che non sia così.....ci sono 50 metri tra le due case e tanto terreno, la possibilità di fare una siepe o un recinto per dividere c'è.
Ovviamente il discorso sulla tua futura moglie era solo uno spunto, una battuta :) Volevo solo dire che molte scelte dipendono anche da fattori strettamente personali. Se hai gli spazzi giusti, direi che sei molto fortunato a poter sfruttare la situazione, sia ora che in futuro!
Qui al mio bel paesone, soprattutto negli ultimi anni, quelli appena antecedenti a questa crisi, ho visto gente costruire case, a volte palazzine, in fazzoletti di giardini, solo perchè in modo scellerato il comune ha reso possibile questa cosa. Sono felice di sapere che non è questo il tuo caso

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#20
edith ha scritto:questa invece è una soluzione semplice senza cameretta ampliando un po' camera e bagno


Immagine


Uploaded with ImageShack

poi quando hai la disponibilità liquida potresti ampliare in questo modo senza stravolgere quello già fatto, con un bagno dove ci sono già degli scarichi e una' altra camera , anche due , dipende se hai spazio sufficiente e se c'è la possibilità di farlo!!!

su questa proposta di edith

io metterei la cucina sulla parete in basso solo basi e pensili
con una nicchia (altezza 2,2 mt) proprio dietro la tv

tavolo di fronte alla finestra in basso

la matrimoniale così non dovrebbe essere a norma e quindi sposterei la porta di accesso al reparto notte un po' verso l'alto restringendo il ripostiglio e farei continuare il muro di separazione tra bagno e camera fino al muro che divide la zona notte da quella giorno
ovviamente si sposterebbe anche la porta di accesso alla camera

:D




Immagine


Uploaded with ImageShack
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#21
si Difra hai ragione in effetti avevo lasciato le aperture del progetto precedente ma volevo spostare il muro e allargare un po la camera , ma andavo di fretta e ho fatto i calcoli a mente :roll: e purtroppo la mia mente di 40enne babbiona non funziona più come una volta!!! ma in fondo quella rientranza è inutile perché il corridoio ora è comunque più lungo, ma d'altronde tutto il muro potrebbe spostarsi anche di altri 50 cm più avanti!!!


il salone è una tela bianca di certo lo si può arredare in infiniti , modi basta spostare le finestre e la porta di accesso!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#22
bayeen ha scritto: ps ma dove è finita Difra?
Ciao Bay... sono fagocitata dal lavoro e da mille incombenze che si accavallano :D
e nel poco tempo libero mi godo un po' famiglia amici gatti....libri etc :wink:

mi manca fare progetti però
solo che so di non aver tempo per seguirli
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#23
Cippolo ha scritto:
edith ha scritto:ho considerato che realmente porte e finestre le puoi mettere dove vuoi idem per gli impianti!!!....anche l'ingresso spero vada bene li!!
intal caso di idee ne potrebbero venire tante altre questa è la prima che mi è venuta.
se poi ci sono dei vincoli meglio dirli prima!!!


Immagine


Uploaded with ImageShack

qui c'è una cameretta singola regolare, ma logicamente il salottino e la zona pranzo sono sacrificati, certo senza la cameretta verrebbe un bel salotto!!!

Curiosita'...non dovrebbe esserci un antibagno separato in tutte le soluzioni abitative che prevedono il bagno confinante con la zona giorno?
(o ci sono eccezioni?)
Ciao,
la norma prevede che tra la zona giorno e sanitari ci devono 2 "separazioni".

In sostanza "sfruttando" il progetto di Edith basterebbe spostare wc e bidet sotto la finestra uno di fronte all'altro e prevedere una porta vetrata a tutta altezza che li separi dal resto del bagno.

A questo punto si creano 2 "porte" tra wc e zona giorno e lo spazio del corridoio può allargare il living... resta inteso che come soluzione deve piacere perchè o si fa bene oppure si rischia l'effetto "bagno dell'autogrill" (proprio per qst sopra ho parlato di porta vetrata).

Personalmente qst norma mi pare un pò inutile anche perchè vale solo per la zona giorno...non mi è chiaro perchè non è "igienico" o quale sia la motivazione per cui non va bene fare un bagno diretto sul living però va benissimo nella camera da letto in cui ci dormiamo 8 ore a notte...

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#25
mantenendo l'impianto di base di edith e con qualche variante soprattutto di finestre

non mi piace molto arrivare in una casa che non abbia nessun affaccio verso l'ingresso a parte la porta e quindi a fianco della porta di accesso c'è una finestra

la cucina è semichiusa da una quinta e sviluppata ad L con il forno sotto il pc e solo la colonna frigo
il tavolo è già comodo per 6 persone (130x90) ma se lo si prende allungabile ci si sta anche in 8 e lo spazio c'è

una porta finestra dà accesso al giardino sul retro comodo per pranzi in compagnia nelle belle serate ma anche per dare uno sbocco alla gestione rifiuti (con i vari bidoni necessari)

prevista una porta finestra che dal corridoio riporta nel giardino anteriore: un domani potrebbe, sempre sulla base dell'ipotesi di edith ( :D ) diventare varco per ulteriore bagno e camera
al momento è comoda anche per accedere facilmente dal bagno (dove c'è la lavatrice) alla zona riparata pr stendere i panni ad asciugare

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#26
:arrow: Difra, ma pensi proprio a tutto! :o
:arrow: Edith, con le metrature ridotte tu sei una maga! E pure velocissima!

:arrow: Anaton: se arrivassero bambini, i primi tempi ci si può sempre arrangiare con divano letto per gli adulti cedendo la camera a loro ... in attesa di ampliare la "dependance" :wink: :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#28
edith ha scritto:grazie Myfr

ma Difra i progetti li sa perfezionare nei minimi particolari, i miei sono più casarecci!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
è solo questione di "pratica" :D
ma l'impianto, a mio parere era ottimo, il tuo!
per questo l'ho adottato e solo "perfezionato" per così dire!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: suddividere e arredare 45 mq ..HELP..

#29
difra64 ha scritto:
edith ha scritto:grazie Myfr

ma Difra i progetti li sa perfezionare nei minimi particolari, i miei sono più casarecci!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
è solo questione di "pratica" :D
ma l'impianto, a mio parere era ottimo, il tuo!
per questo l'ho adottato e solo "perfezionato" per così dire!

:wink:


a dire il vero esssendo una tela bianca con pochi vincoli si potrebbe girare all'infinito le soluzioni, ci vorrebbe solo più tempo, che ahimè manca, magari anche con muri trasversali/tondi e rendere il tutto più artistico e originale, ma d'altronde non son un'architetto quindi vado per le cose più semplici, diamo a Cesare ciò che è di Cesare :mrgreen: !!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467