La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto per Ristrutturazione Villetta

#16
Ciao Olabarch!
Allora mi sa che sarà meglio che mi dedichi al giardinaggio….. di sicuro combinerò meno pasticci!!!!!! :lol: :lol:
Grazie dei tuoi chiarimenti!!! Caspita, non avevo idea che una caldaia aveva delle specifiche riguardo alla istallazione…. Proprio come hai detto te, io intendevo sbatterla in un angolino e buonanotte!!!!! Quindi non c’è dubbio che dobbiamo tornare alla tua soluzione precedente.
Mi piace la tua idea dei bollitori con pannelli solari, non lo avevo neanche pensato!!!!!! Si possono installare in qualsiasi tipo di casa/ tetto? Nel tuo progetto, questi bollitori erano per caso i due cerchi nella centrale termica????? (mi vergogno a dirlo, ma pensavo che erano addolcitori d’acqua o qualcosa del genere…..). Purtroppo (come vedi!!!!) non so niente al riguardo, quindi ti chiedo se mi puoi dare qualche indirizzo internet dei produttori/ istallatori per trovare tutta la info.
Ma lo sai che nella lavanderia/ bagno, nella mia bozza avevo scordato di disegnare la nuova finestra (bocca di lupo) che avevi fatto te??? (cosi come un paio di porte interne, anche esse scordate!!! :roll: ). quindi secondo te ci può stare o sarebbe meglio mettere il bagno da un’altra parte?
Un abrazo y gracias!!!!!
Vane

Re: Aiuto per Ristrutturazione Villetta

#17
I pannelli solari (quelli per scaldare l'acqua) devono essere orientati a sud, in modo che possano godere di un maggior numero di ore di sole. Li puoi mettere sul tetto oppure anche in giardino, usando una parabola di questo tipo, che gira seguendo il sole
Immagine

free image hosting.
Oppure quest'altro tipo che riunisce anche il fotovoltaico:
Immagine

url immagine.
Con questi sistemi hai una produzione di acqua a costo quasi zero....
http://www.sunglobalservice.com/sgs/ima ... arbeam.pdf
http://www.solartechnik.it/
In effetti i due cerchi sul disegno sono proprio gli accumulatori di acqua, ovvero i bollitori. :wink:

Re: Aiuto per Ristrutturazione Villetta

#18
Ottimo Olabarch, grazie mille della info!!!!
Al pomeriggio vedrò i siti che mi hai indicato, in modo di farmi una idea sulla tipologia che potrebbe essere più adatta a noi.
Un'altra cosa; ieri son rimasta pensando (non capita spesso!!! :lol: ) visto che il locale della centrale termica rimarrebbe come dal tuo progetto precedente:
- Sarebbe possibile/ fattibile mettere anche li dentro la lavanderia? In pratica sarebbe stendino, lavatrice e armadio per i detersivi. Non so quanto spazio potrebbe occupare la caldaia e i bollitori....
- Spostando la lavanderia, ci sarebbe la possibilità di ricavare il locale di servizio/ stireria ed un piccolo bagno in questo locale? O forse sarebbe meglio in un altro posto?
Tieni presente che noi intendiamo usare la taverna come family room, con divani davanti al camino, zona tv/playstation, librerie, ecc, quindi non metteremo un angolo cottura in questo piano.
Un saludo!!!
Vane