La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco idee per arredare la mia nuova casa

#1
salve a tutti, come prima cosa vorrei farvi i miei complimenti, da quando abbiamo iniziato a ristrutturare casa ho spesso cercato in internet molte cose per chiarire molti dubbi e quasi sempre sono stata reindirizzata a questo forum, ho letto molto e mi sembra che siate molto molto competenti. siete tutti del mestiere?
detto questo mi presento, mi chiamo Ester e insieme alla mia famiglia (mio marito e i nostri 2 figli gemelli di 8 anni) abbiamo ristrutturato una casa che era della nonna di mio marito. per via di molti muri portanti non abbiamo potuto stravolgere più di tanto la disposizione degli spazi ma in fin dei conti ci piaceva anche così. abbiamo quindi buttato giù qualche muro e costruiti altri, aggiunto delle finestre, rifatto il tetto, predisposto l'impianto di riscaldamento a pavimento, rifatto tutti gli impianti e altre migliorie.
ora siamo fermi, prima di iniziare con l'impianto elettrico e idraulico vorremmo capire come arredare la casa. non parlo di finiture ecc, ma l'idea di base ameno, così da poter mettere interruttori, prese, luci, e attacchi vari nei posti giusti (per farvi capire: magari la nostra idea ora è di mettere la cucina in un lato, poi magari ci accorgiamo che sta meglio da un altra parte e dove avevamo pensato di mettere la cucina ci mettiamo il divano... e così ci ritroveremmo con tante prese inutili dietro ad un divano e con nessuna in cucina :D per fare un esempio).
usando un programma in internet, floorplanner, ho ricreato la piantina che ci hanno dato i geometri perchè volevo dilettarmi insieme a mio marito per cercare di arredare la casa, ma non siamo proprio in grado di fare qualcosa di originale e quindi mi rivolgo a voi sperando in un vostro aiuto!
ho salvato sul computer la piantina che ho creato però non so come caricarla qui, qualcuno me lo può spiegare?

Re: cerco idee per arredare la mia nuova casa

#6
ho visto che il link non funzionava e ho riprovato, dovrei anche essere riuscita a caricarle della dimensione originale
Immagine
Immagine
questa è la piantina e nelle due proposte ho scritto alcuni dettagli di come ce la immaginiamo. però come ho detto gli impianti sono ancora da fare quindi si può pensare a qualcosa di diverso

Re: cerco idee per arredare la mia nuova casa

#8
niente, si vedono sempre così piccoline, spero che riusciate a leggere le misure :cry:
di seguito ecco le nostre richieste, alcune già scritte nella piantina
siccome le due camere sono grandi, nella camera padronale ci piacerebbe ricavare anche una cabina armadio (mio sogno) e un bagno privato (perchè sennò, se la camera padronale la facciamo nella stanza più a destra, per andare in bagno si dovrebbe attraversare sempre il salone e la cucina!).
mentre nella camera più a sinistra fare la camera dei ragazzi... o sennò invertire, non so.
abbiamo sì molte camere e quindi potremmo fare una camera per ognuno (non pensiamo di avere altri figli) ma già ora dormono insieme e vanno molto d'accordo, poi appunto la camera è grande e dovrebbe essere ben divisibile.
anche perchè abbiamo la necessità di avere uno studio, mio marito ci passa molto tempo e ha bisogno di uno spazio tutto suo senza giochi in giro o altre cose.
e la camera degli ospiti ci piacerebbe averla, insomma, è capitato di avere ospiti e se facciamo una camera per ogni ragazzo, poi gli ospiti dove li mettiamo? :|
ora gli ospiti quando vengono (non è che ci siano sempre, ma capita!) li mettiamo in sala, abbiamo un divano letto che diventa letto matrimoniale.. però in questa casa avremmo la cucina insieme alla sala quindi gli ospiti mica possono stare li a dormire :|
come vedete abbiamo le idee molto confuse, qualcuno ci aiuti! :D
grazie in anticipo e scusate se non sono stata troppo chiara o se ho scritto troppo

Re: cerco idee per arredare la mia nuova casa

#9
una distribuzione delle stanze che mi lascia perplessa...

per fare un nuovo bagno (ma avete già fatto l'impianto a pavimento e rifatto tutti gli impianti: ci rimettete mano? :roll: ) nella parte destra sarebbe necessario capire se esista una braga di scarico o se potete farla

volevo capire se i figli sono dello stesso sesso (due maschi mi pare di aver capito)
io in ogni caso penserei di dare ad ognuno una camera (ovvero le due camere a sx), in quella più ampia prevedere due letti (anche per un amico che si ferma a dormire) e quando arrivano gli ospiti far dormire insieme i ragazzi e lasciare la camera più piccola agli ospiti
mi pare un po' assurdo, soprattutto quando diventeranno più grandi i ragazzi, lasciarli insieme per lasciare una stanza quasi sempre non usata....

nella camera di dx la vostra camera con cabina armadio (verso il terrazzo non ci sono finestre/porte?)

studio dove previsto
il bagno.. be' farlo adesso mi sembra un po' una follia..... :|

certo che arredare quella zona giorno con cucina e soggiorno con 4 porte di passaggio, 1 doppia porta e 3 finestre è davvero difficile..... :?

se la piantina è in scala dacci per favore almeo una misura (es la larghezza del terrazzo) io nonr iesco a leggerne bene neppure una :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: cerco idee per arredare la mia nuova casa

#10
ti propongo alcune considerazioni, aspettando le più esperte che ti sappiano suggerire una proposta...
metterei adiacenti la camera padronale e lo studio, che così sarà più silenzioso, altrimenti se tuo marito lavora e i ragazzi giocano, o hanno ospiti, la convivenza diventa difficile...
quindi prima deciderei quale camera fare per i ragazzi e per voi, e poi quale delle due camerette usare come studio, anche se di primo acchito riserverei ai ragazzi la stanza più grande.
indispensabile decidere subito la cucina, per via dell'impianto idrico, quello non si sposta più, le prese sono il meno...
edit: io a otto anni non avrei voluto la stanza separata !!

Re: cerco idee per arredare la mia nuova casa

#11
e che devo fare? la casa è lunga e stretta, se me ne facessi una da zero non la farei mai così ovviamente ma visto che l'abbiamo ereditata, a costo zero, non mi sembra il caso si buttarla via! soprattutto perchè finora siamo stati in affitto.
comunque, forse mi sono spiegata male, gli impianti non li abbiamo ancora fatti, siamo fermi proprio per capire dove mettere cosa, vista la stranezza della casa.
i bambini sono entrambi maschi, gemelli di 8 anni, per ora amano stare insieme e si divertono molto, però hai ragione a dire che è un peccato lasciare una camera quasi sempre vuota. ora ti scrivo le misure

Re: cerco idee per arredare la mia nuova casa

#13
mandarinorosso ha scritto:e che devo fare? la casa è lunga e stretta, se me ne facessi una da zero non la farei mai così ovviamente ma visto che l'abbiamo ereditata, a costo zero, non mi sembra il caso si buttarla via! soprattutto perchè finora siamo stati in affitto.
comunque, forse mi sono spiegata male, gli impianti non li abbiamo ancora fatti, siamo fermi proprio per capire dove mettere cosa, vista la stranezza della casa.
i bambini sono entrambi maschi, gemelli di 8 anni, per ora amano stare insieme e si divertono molto, però hai ragione a dire che è un peccato lasciare una camera quasi sempre vuota. ora ti scrivo le misure
ma quindi siete disposti anche a fare lavori importanti di muratura? e soprattutto potete fare un eventuale bagno a dx?
esiste una braga di scarico, o se non esiste la potreste realizzare?
:D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: cerco idee per arredare la mia nuova casa

#14
io c'ho provato.
sarebbe tutto da rivedere con le misure precise, xkè ho solo giocato con paint xò x un'idea...

http://ImageShack/photo/my-images/835/4i3g.jpg/
Immagine
allora quella zona giorno centrale con tutte quelle porte la vedevo difficile da arredare. a dx mi pare che più o meno ci siano però le solite dimensioni (circa 8x5,3).

per il resto ripeto nn sono sicura delle dimensioni.
le stanze blu sono le camere
le stanze verdi sarebbero i bagni: si può spostare il bagno dove prima c'era il corridoio??? io nn lo so!!! :mrgreen:
quella stanzina grigia... bo dipende dalle dimensioni: ripostiglio/lavanderia? e se entrasse la lavanderia ... si potrebbe trasformare la finestra in porta finestra così da avere accesso alla terrazza? altrimenti dovresti poi attraversare camera padronale e cabina armadio per andare a stendere i panni!! :mrgreen:
lo studio l'ho ricavato nel vecchio ingresso.

ripeto più che altro era per proporre un'idea. ci si può lavorare o nn è proprio fattibile?


in effetti ero partita da questa cosa più semplice:

http://ImageShack/photo/my-images/708/q44s.jpg/
Immagine
ps.
cliccando sul link poi l'immagine si può ingrandire.