La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per rendere "carino" il corridoio di casa mia: collega la cucina al salotto ed è diviso in due parti da uno scalino. Ho una sola parete libera perchè l'altra occupata da un finestra da 100cm e da una porta da 90 cm che lo collega ad un patio interno. Sulla parete libera lunga 350 cm ho un punto luce che non posso spostare a 180 cm da terra (circa a metà della lunghezza). Vi allego un disegno per capire meglio...

Immagine


Uploaded with ImageShack

Non so proprio come arredarlo.... l'unica cosa certa è che vorrei mettere una tenda a copertura della finestra e della porta che guardano l'esterno. Avete delle idee carine da propormi? Grazie mille

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#3
Più che borse e cappotti mi piacerebbe avere una libreria e vorrei sfruttare quello spazio li, anche con qualcosa di abbastanza sottile. Mi rendo conto però che, essendo le porte larghe quando il corridoio, starebbero male i fianchi della libreria a vista, no? :-(
Ah una cosa mi son dimenticata: il pavimento è in cotto, mentre nelle due stanza collegate ho la ceramica (vi prego non fate commenti, verrà un giorno in cui potrò rifare i pavimenti!!!). Un tappeto ci starebbe come? Ho l'arredamento moderno....bianco lucido ovunque :-P
Mentre x le tende, il problema è che con una parete interamente di vetro quel corridoio lì, in estate, diventa una serra.....quindi sono obbligata a trovare un modo per evitare il solleone!!!

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#5
io metterei delle mensole in alto perpendicolari ai muri laterali per sistemare magari i libri meno usati o quelli letti che rimangono, di solito, intoccati poi
caratterizzerei poi la parete da 350 con qualcosa di particolare (colore/stampe/stickers) o con una serie di foto magari vostre in b/n
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#8
difra64 ha scritto:io metterei delle mensole in alto perpendicolari ai muri laterali per sistemare magari i libri meno usati o quelli letti che rimangono, di solito, intoccati
Perdonami, ma non ho capito bene... :oops:
Nel frattempo ho provato due soluzioni, anche se continuano a sembrarmi un pò spoglie rispetto alle vostre idee, che sono bellissime. Metto qua sotto un paio di rendering anche per farvi rendere conto di com'è la "stanza". Ho fatto un giro sul web e ho visto una mensola che mi piace parecchio della LC.

http://www.ecoequo.com/374-1412-thickbo ... ensola.jpg

Mi piacerebbe prenderne 3 da posizionare in questi modi:

A) 2 mensole da 100 cm + 1 da 140 cm per tutta la lunghezza del corridoio
http://www.imageshack.com/i/0j9gelj

B) 1 mensola da 140 + 1 da 120 + 1 da 100 tutte sotto l'applique
http://www.imageshack.com/i/5bvpqjj

Vi sembre un pò troppo "asettico"?

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#9
una parete interamente di vetro
a dire il vero io vedo una porta da 90 ed una finestra da 100 su un totale di 5 metri. O sbaglio?
La porta, quindi, è in vetro?
Che larghezza ha ESATTA il corridoio?
E che larghezza hanno le due porte doppie?
E che misura hanno le spallette a dx e sx delle medesime porte?

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#10
Olabarch ha scritto:a dire il vero io vedo una porta da 90 ed una finestra da 100 su un totale di 5 metri. O sbaglio? :? non sbagli, solo che dal vivo danno l'impressione di prendere tutta la parete...boh, forse sono troppo abituata a non farci caso :oops:
La porta, quindi, è in vetro? si, la porta è in vetro e da sul patio interno. Dall'angolo destro all'inizio della finestra ci sono 2.10 mt liberi, mentre dall'angolo sinistro alla porta c'è 1 metro.
Che larghezza ha ESATTA il corridoio? il corridoio è largo 1.30 mt
E che larghezza hanno le due porte doppie? 1.30 mt!!!
E che misura hanno le spallette a dx e sx delle medesime porte?
niente spallette sono proprio a filo muro

http://www.imageshack.com/i/gokr3uj

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#11
secondo me è un peccato eliminare una fonte di luce, soprattutto in un corridoio così lungo.
hai la possibilità di stringerlo fino ad 1.10, però la porta doppia non aiuta: non potresti sostituirla con una ad un battente unico?
Potresti inserire una libreria ......

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#12
Il punto è che non posso fare nessun tipo di lavoro...causa mancanza fondi!!! :-P
Devo cercare di rendere tutto armonioso e utile senza fare modifiche. Fanno proprio pena i render? :oops:
ci sono altre soluzioni, che non siano una fila di quadri e che sporgano al massimo 20-25 cm per utilizzare tutto lo spazio della parete in alto?

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#13
Accidenti!
Se non puoi investire nemmeno un euro in questa cosa, come pensi si possa modificare l'aspetto?
Non discuto, neanche lontanamente, sulla disponibilità economica, ma sono perplesso su come ti si potrebbe aiutare!!!
Un conto sono 100 euro per qualche poster ed un altro sono 1000 o 2000 per dare una veste nuova. :wink:

Re: Help! Corridoio da rendere "vivibile"

#15
Olabarch ha scritto:Accidenti!
Se non puoi investire nemmeno un euro in questa cosa, come pensi si possa modificare l'aspetto?
Non discuto, neanche lontanamente, sulla disponibilità economica, ma sono perplesso su come ti si potrebbe aiutare!!!
Un conto sono 100 euro per qualche poster ed un altro sono 1000 o 2000 per dare una veste nuova. :wink:
Infatti la mia "modifica dell'aspetto" era riferito ad un abbellimento per rendere il tutto più vivibile, considerato che al momento è solo una zona di passaggio assolutamente vuota: l'unico elemento d'arredo al momento in essere è...il termosifone!!!!
Sono le modifiche strutturali, come dici tu da 1000 o 2000 euro, che non posso affrontare. Le 200-300 euro per quadri, mensole o qualsiasi altra cosa possa rendere questo spazio gradevole, ci sono!