La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare particolare sala con angolo cottura

#1
Buongiorno a tutti.
Mi sono trasferita da poco in una casa nuova in affitto con il mio ragazzo (la nostra prima casa insieme :mrgreen: ).
Stiamo tribolando un pò sulla disposizione dei mobili in sala con angolo cottura (già presente).
Vorrei metterci un divano con penisola sul lato dove c'è la finestra oppure esiste una soluzione carina alternativa al divano?
Per il momento abbiamo solo un tavolo quadrato con 2 sedie attaccato alla parete bassa di 90 cm.
Sul pavimento ci sono piastrelle marroni scure, la cucina è marrone scura con il piano effetto acciaio satinato. Le pareti sono bianche ad esclusione della parete più lunga, quella da 5,50 m che abbiamo dipinto di rosso. Posto la planimetria sperando di spiegarmi meglio.
http://ImageShack/a/img542/320/1gxo.png

L'appartamento ha le finiture degli anni 80. Pure la cucina è di quegli anni ma stranamente risulta molto moderna e ricercata.
Devo metterci solo il divano, il mio acquario (grosso) più qualche mensola o scaffale magari sulla parete rossa - non ci sarà la Tv...

La mia domanda è: secondo voi come posso mettere i mobili in modo che nella stanza ci siano due zone definite ovvero zona soggiorno e zona cucina?

Re: Arredare particolare sala con angolo cottura

#3
mileva ha scritto:ma tutta la stanza che dimensioni ha? 5,50X....
cioè la parete con finestra e porta finestra quant'è? e la finestra quanto misura? ci sono termosifoni?
chiedo scusa per la mia imprecisione. Allora la parete con la finestra è di 4 m. La finestra è larga 1,50 mentre la portafinestra 1m

Re: Arredare particolare sala con angolo cottura

#4
Ciao kisyth..complimenti per il Vs nido d'amore!

Ti linko una mia semplice e frettolosa proposta..
Immagine
A mio parere sfrutterei la luce che arriva dalla finestra e dalla porta finestra e quindi non dividerei letteralmente l'intera zona, ma ricreerei solo a livello visivo le due funzionalità, cioè la zona conversazione e la zona del pranzo.
A volte basta un semplice tappeto (che ho inserito tra il divano e la poltrona).
Per la zona del pranzo ho pensato che si potrebbe riprendere il piano del tavolo in Vs possesso, nella parte superiore del muretto (se è possibile ovviamente).

ps: in che senso
oppure esiste una soluzione carina alternativa al divano?
Che funzionalità ha il divano in questa zona? Io ho ipotizzato una zona conversazione per accogliere gli amici o stendersi semplicemente per un po' di relax.

Spero d'esser stata d'aiuto ;)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Arredare particolare sala con angolo cottura

#5
Bella questa soluzione!

Anche secondo me stanno meglio un divano di dimensioni contenute e una poltroncina, i divani grandi (e quelli ad angolo in genere lo sono) ammazzano ambienti di questo tipo, dove comunque difficilmente potrai ospitare più di due persone!

Re: Arredare particolare sala con angolo cottura

#6
Yasmine ha scritto:Ciao kisyth..complimenti per il Vs nido d'amore!

Ti linko una mia semplice e frettolosa proposta..
Immagine
A mio parere sfrutterei la luce che arriva dalla finestra e dalla porta finestra e quindi non dividerei letteralmente l'intera zona, ma ricreerei solo a livello visivo le due funzionalità, cioè la zona conversazione e la zona del pranzo.
A volte basta un semplice tappeto (che ho inserito tra il divano e la poltrona).
Per la zona del pranzo ho pensato che si potrebbe riprendere il piano del tavolo in Vs possesso, nella parte superiore del muretto (se è possibile ovviamente).

ps: in che senso
oppure esiste una soluzione carina alternativa al divano?
Che funzionalità ha il divano in questa zona? Io ho ipotizzato una zona conversazione per accogliere gli amici o stendersi semplicemente per un po' di relax.

Spero d'esser stata d'aiuto ;)
ti ringrazio tanto per le tue idee.
per quanto riguarda il divano intendevo dire che magari al posto di un unico blocco ci si potrebbero mettere delle poltrone a sacco o altre soluzioni (se esistono :D ).
Anche io avevo pensato ad un divano nella stessa posizione che hai proposto tu però con la penisola lungo il lato della finestra.
Pensavo che esistesse un'altra disposizione dei mobili magari spostando il tavolo però mi sto rendendo conto che non ho molte alternative.

Re: Arredare particolare sala con angolo cottura

#7
oli_va ha scritto:Bella questa soluzione!

Anche secondo me stanno meglio un divano di dimensioni contenute e una poltroncina, i divani grandi (e quelli ad angolo in genere lo sono) ammazzano ambienti di questo tipo, dove comunque difficilmente potrai ospitare più di due persone!
Io avevo pensato ad un divano con penisola perché ci piace sdraiarci insieme magari lui con le gambe sulla penisola ed io con la testa (o piedi :mrgreen:) appoggiati su di lui, ognuno con il proprio pc-libro in mano... l'abbiamo sperimentato a casa di mia madre e ci piace molto questa scenetta :D

Re: Arredare particolare sala con angolo cottura

#9
gina ha scritto:se posso consiglierei un divano con pouff staccabile invece della penisola, lo muovete come volete, e se avete ospiti lo potete sfruttare come seduta aggiuntiva
Ottimo! Grazie mille! A questo punto mi rimane solo il problema della parete rossa dietro al divano. Secondo voi sarebbero meglio delle mensole luuuunghe oppure qualche armadietto?