Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#1
Buonasera a tutti,

è il mio primo post e spero di scrivere nella sezione giusta.
Sono un ragazzo di 32 anni single ed ho appena acquistato il mio primo appartamento (dopo un periodo di affitto).

L'appartamento è un bilocale molto piccolo, 40mq scarsi calpestabili più 30mq circa di terrazzo.

E' stato ristrutturato da poco e, nonostante ci siano delle scelte che forse non mi fanno impazzire, al momento penso proprio che mi andrà bene così, senza buttare giù niente.
Vi allego alcune immagini fatte con SweetHome3d, tra cui la piantina e le relative misure.
Il soggiorno a.c. è piuttosto strettino e va più in lunghezza.

Come potete vedere la zona Soggiorno+A.C. è molto piccolina e i precedenti proprietari hanno realizzato una piccola penisoletta, che devo dire, mi piace anche. La penisola, con mensola recrinabile, contiene la lavastoviglie.
Al di là di questo non so se però la scelta degli spazi sia l'ideale.

L'angolo cottura, fatto su misura, mi rimane(anche se probabilmente ridipingerò i colori).
Questa diciamo che è la riproduzione dell'arredamento allo stato attuale.
Ovviamente tutto sarà cambiato secondo il mio gusto, ma mi chiedevo se ci fosse ancora modo migliore per sfruttare gli spazi.

Il divano messo li non è che mi fa impazzire ad esempio, però forse è l'unica soluzione per mettere un divano.
Le sedie della penisola poi sono orientate in modo da dare le spalle alal televisione, il ché vuol dire che quando mangio non mi posso nemmeno guardare la tv, a meno di tirare fuor un tavolino apposito, ma allora il senso della penisola con le sedie?

Non so...idee? Suggerimenti? Grazie mille a tutti!

Piantina: http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... 5lyq7k.jpg
Vista 3d n.1: http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... 6qmtym.jpg
Vista 3d n.2: http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... feojb3.jpg

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#2
ciao!
L'ingresso in casa è lì accanto alla cucina? E la porta della camera accanto alla tv? O dal disimpegno?

Che budjet hai? Si può toccare un po' la struttura? Si possono spostare gli scarichi? No perché secondo me gli utenti di questo forum sarebbero in grado di organizzarti tutto molto meglio di come è! Molto!

Edit
scusa non avevo letto bene. Quindi ristrutturato da poco e non vuoi fare altri lavori. Peccato! Secondo me poteva venire molto più carino! Cmq sia di sicuro anche solo con l'arredo si può fare meglio di così! Ciao!
Ultima modifica di mileva il 12/11/13 10:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#3
il senso della penisola con le sedie?
Quello di dare la possibilità di mangiare!
E chissenefrega della tele!!!!

In ogni caso, ci sono ampi margini di miglioramento dell'attuale situazione, perchè, di primo acchito, sembra che chi lo abbia arredato lo abbia fatto per liberarsi da alcuni elementi che aveva e siccome in un appartamento è consuetudine che ci sia una cucina, un divano ed il posto per latele, ecco fatto!
Un'accozzaglia di mobili senza alcun senso della funzionalità nè dell'armonia.
So che tu non c'entri nulla perchè ti sei trovato quest'arredamento, però la sensazione che dà questa pianta è proprio quella che ti dicevo.
In ogni caso, prescindendo dai gusti, è proprio la funzionalità a mancare!

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#4
mileva ha scritto:ciao!
L'ingresso in casa è lì accanto alla cucina? E la porta della camera accanto alla tv? O dal disimpegno?
L'ingresso principale è quello che sta davanti al televisore.
mileva ha scritto:Cmq sia di sicuro anche solo con l'arredo si può fare meglio di così! Ciao!
E' proprio il consiglio che stavo cercando! Ovviamente, a parte l'angolo cottura, il resto verrà portato tutto via dai proprietari, ridipingerò tutte le pareti (il soggiorno a.c credo di farlo tutto bianco), ridipingerò le ante della cucina (probabilmente bianche anche quelle), forse metterò un buon laminato al posto delle piastrelle del pavimento.
Però rimango sempre un po' perplesso con la disposizione degli spazi, il soggiornino è talmente piccolo che non saprei come attrezzarlo meglio.
Mi rimane difficile, ad esempio, trovare una sistemazione alternativa ad un eventuale divano. Avevo pensato anche di non mettere proprio un divano ed eventualmente delle sedute...

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#6
Forse mancava qualcosa sulla piantina, non si capiva bene quali erano le porte, etc.

L'ho aggiornata: http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... emj6jq.jpg

Ho scritto anche quale è l'ingresso (Esntrata porta blindata), le porte finestre, ho messo le porte che danno al bagno e alla camera e ho fatto capire che nel disimpegno c'è un armadio a muro.

PS: non riesco a modificare il link della piantina sul primo post, mi da sempre errore, che ho già provveduto a segnalare all'amminstratore.

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#8
se proprio non si può ridisegnare la cucina almeno toglierei la penisola per aprire un po gli spazi , cucinare in un metro quadro non deve essere comodo, e te lo dice una che ha la cucina piccola e strutturata a ferro di cavallo un po come la tua ma al centro ho 2,5 metri quadri eppure a volte non ci si muove.

nel disegno l'ho messa ugualmente ma ho aggiunto un tavolo e spostato frigo e colonna che vanno ad incorniciare un piano profondo 40 cm al quale appoggiare un tavolo, il piano potrebbe essere una semplice mensola o anche avere delle antine sotto per stoviglie o quant'altro, sul piano ci si potrebbe poggiare microonde, o altri piccoli elettrodomestici.
Immagine
Immagine
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#9
Ciao edith,

anche a me era venuto in mente di levare la penisola per liberare gli spazi, il fatto è ce lì sotto c'è la lavastoviglie. Quindi, nel caso di rimozione della penisola, le alternative che mi vengono in mente sono solo due: rinuncio alla lavastoviglie (mmmm) oppure la sposto a due metri e mezzo dal lavello...però non mi sembra molto pratica come soluzione sinceramente.

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#11
Quindi? Cosa suggerisci? Di eliminarla del tutto o di spostarla?

Però penso anche: Ok, ammettiamo che decida di levare lavastoviglie e penisola...si è vero, mi si libera uno spazio in quella parte e...come lo sfrutto diversamente? Che posso farci? Cioè...come posso poi riarrangiare il tutto per ricavarne una soluzione funzionale migliore?

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#12
zat81 ha scritto:Ciao edith,

anche a me era venuto in mente di levare la penisola per liberare gli spazi, il fatto è ce lì sotto c'è la lavastoviglie. Quindi, nel caso di rimozione della penisola, le alternative che mi vengono in mente sono solo due: rinuncio alla lavastoviglie (mmmm) oppure la sposto a due metri e mezzo dal lavello...però non mi sembra molto pratica come soluzione sinceramente.

non ho capito com'è l'arredo della cucina, ma se togli quel blocco penisola, nell'angolo che si è liberato non potresti inserire la lavastoviglie??
cosi per intenderci
Immagine


Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#13
La soluzione di edith è bella e razionale, ma riunencerei alla penisola.
Non c'è modo di mettere la lavastoviglie al muro, nello spazio che si libererebbe togliendo la penisola? Magari si può fare con pochi lavori di muratura.

Io personalmente non rinuncerei alla lavastoviglie. L'ho fatto per 4 anni e non tornerei indietro. ;)

Ops, edith ha scritto in contemporanea. Esattamente la soluzione che ti ha postato! :D

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#15
Stasera rivado nell'appartamento a prendere misure ancora più precise e vi tengo aggiornati!
Se dovessi constatare che posso eliminare la lavastoviglie dalla penisola e spostarla accanto al lavello mi si libererebbe un po' di spazio. Ma come posso sfruttarlo secondo voi?

Tra l'altro ho anche un divano letto Olea di Poltronesofa da piazzarci (lungo 195cm e profondo 95cm) ed un tavolo con quattro sedie di maison du monde (il tavolo è lungo 140cm e profono 70cm)...non ci entrerà mai tutta sta roba :(