La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#18
La prima soluzione rientra molto di più nei miei gusti. La seconda è moooolto di classe ma non riesco a immaginarla nel contesto che ho in mente.
Grazie!
Secondo te la prima soluzione ci entrerebbe insieme a un tavolo rettangolare? O il tavolo diverrebbe ridondante? Non mi piace l'idea di mangiare sempre accanto alle persone senza mai poterle guardare in faccia :(
Ricordo che la misura dello spazio pensato per la cucina è di 4 x 4 x 4,35 m (in basso nella piantina, a sinistra della porta d'ingresso).

Immagine

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#20
Il punto è che per il momento dobbiamo decidere se vale la pena investire dei soldi nella ristrutturazione di questa casa, quindi con l'architetto vorrei parlare successivamente, quando sarà sicuro dove andrò a vivere. Mentre pensiamo a ipotetiche divisioni, stiamo comunque cercando villette di nuova costruzione per capire economicamente cosa ci conviene fare, tenendo conto che i lavori per l'esterno verranno fatti in ogni caso per questa primavera. :roll:

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#21
c'è un errore di partenza.
Molto grosso.

Avete in mente una somma non indifferente per la ristrutturazione e non intendete toccare il pavimento?
Ma quella somma per cosa pensate di spenderla?
per i rubinetti d'oro?

Dai, su!

L'ipotesi avanzata dal fidanzato, la lascerei come puro esercizio di pratica col programma di disegno: il parere spassionato, senza mezzi termini ma, soprattutto in virtù della vostra capacità di spesa, è questo: fa schifo!
Non è possibile avere un locale (soggiorno-cucina) con 3 spigoli e nemmeno una parete allineata, una finestrella minuscola ed un corridoio (non a norma) dal quale mi arriva la luce (poca) della finestrella.
E' assurdo avere una vasca da bagno al piano terra se non ci sono camere da letto.

Inoltre senza disegno della cucina che, ricordo, non viene progettata a sè stante, ma rientra nel ripensare tutto l'edificio insieme e non singolarmente, non ha alcun senso.

Una volta progettato l'intervento e quindi la struttura, si passa allo studio dell'arredo: questo è il logico susseguirsi delle operazioni.
Se volete fare un giro dai rivenditori per vedere i modelli, fate pure, ma non vorrei che pensaste di andare a farvi fare un preventivo sulla base della cucina che avete disegnato.
Non ha senso, non è corretto.

Se volete un parere sulla convenienza riguardo all'acquisto della casetta, occorrerebbero altre foto, quelle dell'esterno, del tetto anche dall'interno ecc. ecc.
Ma vi prego, lasciate a ciascuno il proprio mestiere, soprattutto in virtù di quanto affermato nel vostro primo intervento:
costruita da incompetenti
.
Ultima modifica di Olabarch il 04/02/14 17:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#22
Nadeshiko ha scritto:Il punto è che per il momento dobbiamo decidere se vale la pena investire dei soldi nella ristrutturazione di questa casa, quindi con l'architetto vorrei parlare successivamente, quando sarà sicuro dove andrò a vivere. Mentre pensiamo a ipotetiche divisioni, stiamo comunque cercando villette di nuova costruzione per capire economicamente cosa ci conviene fare, tenendo conto che i lavori per l'esterno verranno fatti in ogni caso per questa primavera. :roll:
per capire se ne vale la pena bisogna capire innanzitutto gli interventi necessari da fare: tetto? cappotto? infissi? interventi strutturali? rifacimento intero degli impianti?
e poi vedere cosa costano le case nella zona: capire per esempio se ha senso investire 150mila euro se poi una villetta nuova ne costa 200mila.

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#23
:arrow: Olabarch, io ho capito che hanno sì quella somma ma non sono sicuri di volere spenderla nella ristrutturazione interna ... potrebbero scegliere di spenderla nell'acquisto di una villetta nuova (magari aggiungendo un piccolo mutuo, ipotizzo io :mrgreen: )

Invece l'esterno sarà in ogni caso ristrutturato dai genitori, attuali proprietari (se ho ben capito) per cui la spesa totale da destinare a questa casa sarà molto maggiore, complessivamente.

Nadeshiko, in effetti dovresti rivolgerti all'architetto anche per avere i progetti ipotetici, quelli che ti permetteranno di fare la scelta. Potresti ad esempio chiedere di farti il progetto più economico, quello massimale ed uno intermedio, paghi la consulenza e ci pensi su.
Come dice bayeen, il forum non è adatto a dar pareri su un progetto così complesso: non si tratta di singoli ambienti o - al limite - di un solo piano, ma di ripensare l'intera distribuzione degli spazi con possibilità di ampliare la volumetria complessiva, di aprire finestre/vetrate, di modificare la scala ed il tutto tenendo presente i costi per ciascuna tipologia di intervento, cosicché alla fine tu possa dire "ok" oppure "no, grazie", ma consapevolmente e senza dubbi :wink: .
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#24
Bayeen, è esattamente così che stiamo muovendoci.
Mi rendo conto che forse sono stata troppo logorroica nella prima pagina e qualcosa può essere sfuggito.

Mentre pensiamo alle papabili divisioni (non per andare a prendere un muratore e dirgli di sfondare una parete e farne un'altra, ma per capire l'uso degli spazi a disposizione), stiamo cercando anche altre villette nei dintorni.

Come ho già detto, l'esterno va restaurato in ogni caso. Siamo in attesa dei preventivi di tre ditte. Se non ci andremo ad abitare, ci hanno suggerito solo di fare piccoli interventi con l'aggiunta di scossaline e sostituire gli infissi, ma ci aspettiamo comunque una certa spesa perché tra le altre cose andrà montata l'impalcatura; se ci andremo ad abitare, prendiamo in considerazione la possibilità di fare il termocappotto e sostuiremo anche in questo caso gli infissi.
Il budget del restauro esterno è al di fuori dalla cifra che ho fatto perché è un "gentile omaggio" della mia famiglia che aveva già messo in conto questa spesa.

Attualmente ho foto del giardino ma non dell'esterno della costruzione.

Il mio dubbio è: conviene andare a vivere lì o comprare un'altra villetta?
Ho pensato che avevo due modi di affrontare la situazione per darmi una risposta:

1) Spremermi le meningi (usufruendo anche dei pareri di estranei e delle idee di persone - del settore e non - che si divertono a pensare a queste cose) per comprendere il potenziale degli spazi a disposizione: cosa farne? Ci sarebbe posto per ciò che ci piace? Potrebbe piacerci visti quelli che ai nostri occhi di profani ci sembrano limiti in questa costruzione?
2) Affidarci a un architetto che può venire fisicamente a vedere la villetta e farà il suo progetto e che lo metta a paragone con quello delle villette che stiamo vedendo. Nel caso in cui dovessimo scegliere di comprarne una nuova, il progetto già fatto andrà pagato (giustamente) e cestinato, per poi farne un altro sull'acquisto fresco.

Ora... magari la cifra a disposizione può sembrare alta, però odio gli sprechi. Di denaro, di cibo, di tempo, di tutto. Motivo per il quale ho scelto la prima soluzione invece della seconda, motivo per cui non vorrei togliere il parquet dal terzo piano, motivo per cui non vorrei togliere la cucina dal seminterrato nonostante so che ne avrò un'altra al piano centrale. Infine, oltre a piacermi la posizione e a essere legata fisicamente alla villetta in questione, so che se non ci andassi a vivere io, rimarrebbe disabitata finché mio padre avrà vita (per poi essere venduta se si riesce) e... reputo uno spreco anche questo.
Ho la fortuna di poter scegliere dove andare a vivere anche e soprattutto grazie a mio padre. La mia scelta di questa casa non è una forma di riconoscenza nei suoi confronti perché io penso sinceramente che questa villetta abbia del potenziale e che la creatività umana non ha limiti (tanto più se c'è un buon sostegno economico).
Riconosco la competenza dei professionisti del settore ma queste sono le mie ragioni per le quali sto scrivendo qui prima di rivolgermi a un architetto che possa seguire i lavori (di questa villetta o di quella che sarà), anche se per il momento ho chiesto consulenza a un geometra per sapere se i lavori di muratura più drastici che abbiamo ipotizzato (avanzamento del bagno di un metro, ampiamento finestre ed eventuale spostamento della porta esterna) sono fattibili e, dopo aver valutato sul posto, ci ha detto di sì.

Per quanto riguarda invece il corridoio che Ola mi ha rivelato non essere a norma, abbiamo unicamente pensato di immaginarlo di un metro d'ampiezza come quello nella casa in cui eravamo mentre disegnavamo il progetto al computer.

Non ho scritto qui con l'intenzione di farvi lavorare gratis né di sostituirvi a un architetto che potesse seguire i lavori. Sono venuta qui semplicemente prima di rivolgermi a un professionista che naturalmente pagherò.
Ho visto decine di topic in cui c'è gente (del settore e non) entusiasta di dare sfogo alla propria fantasia dando idee sulle case di sconosciuti e pensavo di "approfittarne" anche io, che fossi nel posto giusto per un brain storming.
Tutto qui :)

Ringrazio tutti coloro i quali hanno speso del tempo per leggermi. Sono stata logorroica dal primo istante, vogliate scusarmi di questo.

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#25
nadeshiko, non c'è proprio nulla di cui scusarsi!
Forse sono stato un po' brutale io.......
E l'idea che hai avuto di venire qui a proporre un brain storming per questa tua casetta alla quale sei tanto affezionata, è proprio giusta!
Il fatto è che io affronto questi interventi esattamente come lavoro con i miei committenti: badando al sodo anche se si tratta solo di rinnovare dal punto di vista estetico un ambiente.
A maggior ragione se il lavoro è complesso come quello che dovreste affrontare.
Secondo me non ha molto senso "spendere" per dare una sistemata alla meno peggio: è meglio che "investiate" i vostri soldini in una casa che possa rispecchiare i vostri desideri e le vostre necessità.
Se non volete abbandonare l'edificio, potreste trasformarlo in una casa davvero molto, molto bella: le dimensioni sono generose e la somma a disposizione pure.
Se quindi è questa la casa nella quale vorresti vivere, dacci dentro e ristruttura completamente affidandoti ad un bravo progettista, lasciando perdere le nuove costruzioni spesso senza anima.

P.S. non sei logorroica. Sei una donna...... :wink:

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#26
ma guarda che non è che non ti si voglia aiutare, è che l'intervento è davvero ampio.
anche chiedere al geometra se si possa fare uno spostamento o no, scusa ma lo vedo tempo perso se non puoi ragionare su un progetto vero e proprio.
la ristrutturazione a cui andreste incontro è una bella bega, te lo dico perchè ho fatto la medesima cosa con una vecchia villetta e di cose a cui pensare ce ne sono davvero tante.
io, se hai questo immobile inutilizzato, lo sfrutterei senza dubbio. peraltro dici che ne sei affezionata per cui non andrei proprio a cercare altre case. deciso questo però è assolutamente necessario l'intervento di un ingegnere/architetto.