La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Presentazione...utente e soggiorno!

#1
Ciao a tutti!
Mi chiamo Luca, ho 26 anni, vivo a Milano e….scusate, così sembra la presentazione in una riunione per alcolisti anonimi :D .
Sono iscritto ad un altro forum (di tutt’altra natura, anche se sempre di dimore si parla trattandosi di campeggi :D), perciò non andandomi tanto a genio chi parte subito con richieste spot pretendendo risposte immediate, sono qui innanzitutto a presentarmi.
Sono nuovissimo del forum, avendovi da poco scoperto essendo in fase di acquisto casa e, conseguentemente, alla ricerca di soluzioni di arredo.
Innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il forum e la sua gestione: per quel poco che ho visto spulciando qua e là i vari topic ho percepito serietà e passione da parte di chi contribuisce con i propri consigli. E questo è fondamentale per un forum gestito da persone che amano il proprio hobby/lavoro e sfruttano la loro esperienza per dare consigli e aiutare gli altri.

Prendendo spunto dai vostri post, ho scaricato il software Sweet Home 3D ed ho iniziato a giocare con l’arredamento della mia casetta, tuttavia mi interesserebbe confrontarmi con voi e chiedervi qualche consiglio.
Mi piacerebbe infatti sottoporvi il problema dell’arredamento della zona giorno, di circa 18 mq utili, comprensiva di cucina a vista.
In questa stanza ci collocherei, oltre alla cucina (la cui disposizione è obbligata come da disegno a causa degli attacchi al muro), un tavolo, un divano (secondo me più grande di un due-posti non ci sta ma se siete capaci di far meglio, come del resto credo, ben venga anche un divano più grande) e un mobile da soggiorno per tv, libri e documenti.
Purtroppo la piantina non è in un scala precisa, ma se ne avete bisogno in una determinata scala, mi adopererò per soddisfarvi.

http://s13.postimg.org/fyltkqjo7/Appartamento.jpg

Immagine


Come si vede dalla piantina, la prima finestra in alto a destra è una porta-finestra per accesso al balcone, mentre la seconda è una semplice finestra. La porta che invece da verso il disimpegno è scorrevole. Il pavimento (se può interessare) è in piastrelle di ceramica in monocottura.
Per finire dovrei dirvi che siamo una coppia di 26 e 27 anni, che non abbiamo esigenze particolari, salvo magari avere la possibilità di organizzare qualche cena con qualche ospite (amici o parenti); relativamente all’arredamento, amiamo uno stile moderno ed essenziale.

Spero di avervi dato le informazioni necessarie.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta mi darete!
Buona giornata e buon lavoro!

Luca

Re: Presentazione...utente e soggiorno!

#4
Purtroppo non ho ancora potuto effettuare i rilievi fisici dell’appartamento in quanto mi devono ancora consegnare le chiavi, però volevo muovermi in anticipo con la fase di progettazione perché prossimamente potrei star via qualche settimana per lavoro.
Per ora ho in mano solo quella pianta; io me la sono ricostruita su Autocad, ricavandomi le misure da quella pianta e riproporzionandole rispetto a quelle macro-distanze segnalate.
Se vi è comodo posso passarvi questo file .dwg, ammesso che mi diciate come passarvelo…

Re: Presentazione...utente e soggiorno!

#6
la prima cosa che mi è venuta in mente è questa.. ho sbagliato la posizione del lavello, ma è giusto un'idea..
le basi della cucina sono a profondità maggiore(70 cm) e dovrebbero circa allinearsi con il frigo, libreria in verde e mobile tv in grigio, il divano è 200x100 cm, il tavolo diametro 90 cm, la tv è su un braccio orientabile
Immagine

Re: Presentazione...utente e soggiorno!

#7
Caspita...sei stata (ammesso di aver interpretato correttamente il nome utente, altrimenti scusa!) più rapida di me!
Stavo cercando di caricare la pianta con le quote che ho ricreato io in autocad.

http://s14.postimg.org/v2676ozld/Soggiorno.jpg

Immagine


Comunque ringrazio tantissimo per l'idea. Secondo te, è fattibile come distanza divano-tv?
Immagino poi che il tavolo rotondo semplifichi l'occupazione dello spazio...tuttavia rimane vincolante come posti, non essendo allungabile. Corretto o ci sono anche forme di tavoli rotondi che si allungano?

Immagino che una stanza così piccola non lasci molto spazio alla fantasia...a me l'unicha alternativa che viene in mente è quella di mettere il mobile tv al posto del divano, e il divano di fronte (che quindi verrebbe dentro la stanza) ma ho paura che soffochi la stanza. Che ne pensi?

Re: Presentazione...utente e soggiorno!

#8
sì hai interpretato giusto il nome! :)
ho messo in scala la pianta con quel programma, con l'altro che uso e che rende più realistico l'ambiente non sono capace a mettere in scala le piante e quindi mi occorrevano tutte le misure :oops:
visto che comunque sei riuscito a inserirle, magari anche altri possono darti il loro punto di vista!

ho provato come dicevi tu con il divano in orizzontale, ma rimaneva troppo in mezzo e il tavolo non ci stava.. un tavolo rotondo allungabile non so se esiste, mi pare di sì, però ce ne sta anche uno quadrato 90x90 centrato sempre tra finestra e portafinestra..

la distanza tra divano dove ci sono i cuscini e tv è di circa 195 cm, dall'altra parte 250 circa

edit: scusa ho capito male la tua disposizione divano/tv, e ti ho risposto Roma per Toma! :D ma comunque non si riesce a inserire il tavolo ugualmente
Ultima modifica di serenen il 10/02/14 19:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Presentazione...utente e soggiorno!

#9
Ondanomala ha scritto:a me l'unicha alternativa che viene in mente è quella di mettere il mobile tv al posto del divano, e il divano di fronte (che quindi verrebbe dentro la stanza) ma ho paura che soffochi la stanza. Che ne pensi?
Secondo me, ok al mobile TV al posto del divano ma poi il divano va sulla parete della porta di ingresso, NON dentro la stanza (ovvero, scambio di posto dei due elementi)

I tavoli tondi allungabili esistono, diventano ovali :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Presentazione...utente e soggiorno!

#12
Ciao a tutti!
non sono sparito....anzi...
sabato mattina andrò in cantiere a predere tutte le misure precise dell'appartamento :P
nel frattempo continuo a leggere le vostre discussioni alla ricerca dello spunto interessante.
devo dire che ancora non mi sono venute in mente idee rivoluzionarie...o forse non ce ne possono proprio essere in un appartamento del genere...