La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno Pranzo con problema bagno

#1
Salve a tutti, mi trovo a ristrutturare un appartamento e ho problemi a scegliere la nuova disposizione.
La disposizione attuale è questa:
Immagine
Vorrei abbattere la parete centrale per creare uno spazio aperto soggiorno/pranzo, e nell'attuale camera da letto creare una cabina armadio. il problema principale rimarrebbe la presenza del bagno nella zona giorno. Consigli per mascherarlo? o magari cambiare disposizione?

Re: Soggiorno Pranzo con problema bagno

#6
potresti creare un antibagno facendo un 'cubo' , la parte di soffitto davanti fino alla parete di fronte leggermente ribassato, finisce di fronte con una libreria a tutt'altezza;

resta lo spazio a fianco per il divano, con di fronte una composizione bassa per la tv.

in questo modo quando apri la porta non si vede all'interno nè dal divano nè dalla cucina mentre si mangia o si prepara.
forse ci starebbe bene una porta senza telaio
Immagine

Re: Soggiorno Pranzo con problema bagno

#7
certo che quando di notte scappa la pipì... :D

farei anche io come Gina, peraltro amplieresti in questo modo il bagno che è piccino di suo..

non si riesce ad invertire le due zone sala e cucina? sarebbe meglio entrare in sala.. quanto puoi spostare gli attacchi?

Re: Soggiorno Pranzo con problema bagno

#8
si bayeen hai ragione...avevo anche pensato a creare una sorta di corridoio con porte tipo pannelli scorrevoli in vetro totalmente apribili, e la porta della camera esattamente di fronte a quella del bagno, però mi sa che alla fine è meno funzionale, e si stringono troppo gli spazi

Re: Soggiorno Pranzo con problema bagno

#13
gran bella soluzione!
l'idea di ribaltare sala e camera (se non ci sono altri problemi) è senz'altro la migliore, anche facendo meno lavori (lasciando il bagno in camera in pratica e girando la porta della nuova camera e al max buttare giù un po' di corridoio) mi pare migliore della disposizione attuale.

Comunque sull'antibagno bisogna ricordarsi che può contenere il lavabo e la lavatrice, il problema sono "solo" i sanitari.

Re: Soggiorno Pranzo con problema bagno

#14
mtpgpp ha scritto:
gran bella soluzione!
l'idea di ribaltare sala e camera (se non ci sono altri problemi) è senz'altro la migliore, anche facendo meno lavori (lasciando il bagno in camera in pratica e girando la porta della nuova camera e al max buttare giù un po' di corridoio) mi pare migliore della disposizione attuale.

Comunque sull'antibagno bisogna ricordarsi che può contenere il lavabo e la lavatrice, il problema sono "solo" i sanitari.
nella mia proposta il bagno non è in camera il che credo sia meglio (penso in caso di ospiti o comunque anche per un uso "diurno"...
dover passare sempre dalla camera non ha senso)
inoltre essendoci il corridoio con la porta prima del bagno, la funzione di antibagno è assolta :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Soggiorno Pranzo con problema bagno

#15
difra64 ha scritto:
mtpgpp ha scritto:
gran bella soluzione!
l'idea di ribaltare sala e camera (se non ci sono altri problemi) è senz'altro la migliore, anche facendo meno lavori (lasciando il bagno in camera in pratica e girando la porta della nuova camera e al max buttare giù un po' di corridoio) mi pare migliore della disposizione attuale.

Comunque sull'antibagno bisogna ricordarsi che può contenere il lavabo e la lavatrice, il problema sono "solo" i sanitari.
nella mia proposta il bagno non è in camera il che credo sia meglio (penso in caso di ospiti o comunque anche per un uso "diurno"...
dover passare sempre dalla camera non ha senso)
inoltre essendoci il corridoio con la porta prima del bagno, la funzione di antibagno è assolta :wink:
sì la tua soluzione è la migliore ma dicevo in caso di basso budget per la ristrutturazione, col bagno in camera si farebbero pochissimi lavori (chiudere ed aprire una porta).