La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare zona giorno 23mq

#1
Buongiorno a tutti, ho appena comprato un trilocale e sto iniziando a pensare a come arredarlo al meglio. Mentre per la zona notte ho le idee più chiare, la zona giorno mi sta creando qualche problema in più. Mi spiego meglio...

Innanzitutto la panoramica sulla situazione generale:
nella zona giorno c'è anche l'angolo cottura, la superficie totale è di circa 23 mq, più un piccolo "invito" di ingresso, visibile sulla pianta. I precedenti proprietari ci hanno lasciato i mobili della cucina, che sono di colore celeste con rifiniture noce. Tutto il resto dell'arredamento manca. Non voglio vincolarmi troppo ai colori della cucina nel resto dell'arredamento, perchè tra qualche anno medito di cambiarla.

per quanto riguarda le mie esigenze, io vorrei avere una zona giorno con pochi mobili in modo da non sovraccaricare la stanza: un tavolo con le sedie per pranzare, un divano, una parete attrezzata ma non troppo "piena"(magari fatta con moduli componibili che possano occupare lo spazio della parete in modo asimmetrico, così da avere anche un po' di muro libero dove appendere quadri etc). Come stile, vorrei che fosse prevalentemente moderno, ma vorrei riuscire a integrarci un tavolo da pranzo rotondo (diametro 110cm) di noce un po' antico che mi piacerebbe usare. La particolarità è che come tavolo può essere diviso in due (ha 8 zampe), quindi non necessariamente deve essere pensato come un tutt'uno nella dispozizione dei mobili, anche se francamente preferirei che fosse così.

Ciò su cui mi servirebbero i consigli quindi è: come fare l'integrazione antico-moderno da un lato (pensavo a sedie moderne, ma come faccio a evitare che l'accostamento sedie-tavolo sia un pugno in un occhio?), e come usare al meglio lo spazio dall'altro.
Io avevo pensato ad attrezzare la parete lunga, ma in tal caso dovrei mettere il divano in mezzo alla stanza. Vorrei sapere se c'è qualche alternativa per non ingombrare tutto lo spazio libero col divano. Le prese per l'antenna TV sono sulla parete lunga. (le prese presenti le ho genericamente segnate in rosso)


Vi allego la pianta con tutte le misure. Aggiungo che l'orientazione è Ovest.
Immagine

Re: Arredare zona giorno 23mq

#3
Ciao Yasmine, grazie della risposta! temevo proprio non ci fossero alternative... :( le foto le faccio domani con la luce del sole così si vede meglio. Comunque la cucina è un elemento secondario per me, proprio per il fatto che non la considero definitiva (sia perchè ha 15 anni, sia perchè sinceramente non rientra moltissimo nei miei gusti!). Comunque domani mattina posto le foto. Grazie dell'aiuto! :D

Re: Arredare zona giorno 23mq

#4
quando vorrai cambiare la cucina potresti prendere in considerazione l'ipotesi di spostare l'antenna sulla colonnina a fianco del disimpegno; facendo una spalletta per contenere il finaco di una colonna si allunga la porzione di muro, e potresti mettere lì la tv, per avere il divano contro la parete lunga.
Immagine