La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina soggiorno camera in 35mq

#1
Buongiorno a tutti sono nuovo, io è la mia la ragazza stiamo comprando casa e vorremmo alcuni consigli su come sistemare uno spazio. AD oggi la zona e' fatta da cucina abitabile a sx e soggiorno confinante a destra.le finestre sono nella parete opposta dall'entrata nel lato lungo...Sono circa 35 mq,....i muri non sono portanti.....noi vorremmo unire cucina e soggiorno in un unico ambiente e magari farci stare una camera x eventuali futuri figli......chi mi aiuta????ho bisogno di voi esperti...
Parete corta di 4.7 m parete lunga 7.4 m......la cucina ad oggi e' 2.8 x 3.7

Vi ringrazio, accetto tutti i consigli....

Cucina e soggiorno in 21mq.....la sfida x i migliori!'n

#2
Buongiorno a tutti sono nuovo, io è la mia la ragazza stiamo comprando casa e vorremmo alcuni consigli su come sistemare uno spazio. Ad oggi il soggiorno e' di 4.6 ( parete con porta finestre) x 4.7, questo spazio confina con una parete lunga 3.50 che per ragioni di attacchi verrà messa la cucina.....come si può gestire gli altri spazio!!!!!

Vi ringrazio, accetto tutti i consigli....

Re: Spazi agibibili....cameretta cucina soggiorno

#8
Ti spiego meglio ad oggi ho una cucina abitabile con porta finestra, un soggiorno abitabile con 2 porta finestre......voglio creare nel soggiorno una camera che porta via le due porta finestre, e unire la cucina che ha una porta finestra con il soggiorno......chiedo se mi danno l'abitabilita' di tutto.....così mi verrebbe: cucina+ soggiorno 21 mq
Camera 10mq

Re: Spazi agibibili....cameretta cucina soggiorno

#9
Devi vedere il regolamento edilizio del tuo Comune che cosa dice riguardo ai metri quadri per ciascun locale: la camera di 10mq in genere è una camera singola, per la matrimoniale e per il soggiorno servono almeno 14 mq salvo eccezioni.
Inoltre, per ciascun ambiente devono essere rispettati i R.A.I. - rapporti aereoilluminanti, cioè la dimensione della superficie utile finestrata rispetto a quella del locale non può essere inferiore ad 1/8, (in alcuni casi va bene 1/10) anche qui fatte salve eccezioni.

Per definire una cucina "abitabile", che possa cioè ospitare un tavolo, io sapevo che prescindendo dai metri quadri comunque la larghezza deve essere di almeno cm 220.
In effetti se pensi che una cucina lineare occupa 60cm di profondità e che servono per il passaggio almeno 90 cm, siamo già a 150 cm, aggiungi i 70 cm per la larghezza di un tavolo con il lato lungo contro la parete opposta, ecco che abbiamo raggiunto i 220 cm. di larghezza.

Però ..... posta la piantina, su. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina soggiorno camera in 35mq

#12
bayeen ha scritto:una pianta please, o è davvero difficile seguirti :wink:
sottoscrivo

anche perchè.. chi ha tempo di stare anche ad immaginarsi le cose? (oltre al pensare dei suggerimenti da dare?) :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it