La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucinotto minuscolo

#1
Ciao a tutti,

Ho un cucinotto piccolissimo e non so proprio da dove cominciare o cosa fare. é talmente piccolo che non sono riuscita a immaginare qualcosa di carino. Cosa faccio? :(

In questo link c'è una piantina con le misure:
http://imageshack.com/a/img541/3248/i2m9.png

Miei bisogni e dei desideri:
- Vorrei abbattere le parete che dividono il soggiorno del cucinotto;
- Fare una cucina a vista occupando bene tutti gli spazi disponibile;
- Abbinare tutto l'arredo cucina e soggiorno in modo da creare armonie.

Grazie.

Re: Cucinotto minuscolo

#2
Sì, l'unica possibilità l'hai già intravista tu: eliminare quella tramezza e, aggiungo io, spostare il termosifone dall'altra parte della portafinestra.
In questo modo ti si libererà un po' di spazio per poter mettere una cucina ad L o C.
Anche in questo caso, però, non ti resta molto spazio per sistemare tutto quel che ti servirebbe.
Non penserei a divani con penisola; prolungherei i mobili lungo la parete 1.68 e, a dirti la verità, proseguirei fino al muro 3.97, nascondendo la porta. In queto modo faresti una parete costituita da un mobile, ricavando, con finitura identica, una porta di accesso, sperando che quella che si nasconde sia quella della zona notte.
Sulla parete da 3.97 di fronte alla cucina, sistemerei un divano ed un tavolo, a meno che tu non preferisca ricavarlo dalla base dei mobili della cucina.

Re: Cucinotto minuscolo

#3
Ciao Olabarch,

Grazie mille per il suo suggerimento.
In Questa soluzione che mi hai proposto vorrei capire alcuni punti:
- dove potrei mettere il piano cottura, il frigo e il lavello? Attualmente il lavello è sotto la finestra del cucinotto e il frigo nell'angolo tra la parette di 3,577m e di 3,979m.
- Qualcuno mi proposto di invece di spostare il calorifero di farlo diventare più stretto e lungo, secondo lei è una buona idea?

Grazie ancora per i suggerimenti.

Re: Cucinotto minuscolo

#6
bannyluiz ha scritto:Ciao Olabarch,

Scusami la mia ignoranza ma non ho capito con cosa intendi con non si chiude?

Ciao e Grazie
Che non tornano le misure:qualcuna è sbagliata,ola ipotizza quel 69.5.
Controllale :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucinotto minuscolo

#11
Questa mi sembra una buona possibilità per dare a questo spazio davvero ridotto, una doppia funzione.
Come vedi, la cucina è nascosta con 3 ante scorrevoli che prendono esattamente metà parete.
Quando dovrai cucinare non farai altro che spostarle verso sx, ovvero verso la portafinestra; viceversa, quando avrai finito di cucinare, le sposterai davanti alla cucina e non si vedrà più nulla.
la parete sarà occupata da un mobile che avrà la medesima finitura e quindi, una volta nascosta la cucina, sembrerà tutto un mobile da soggiorno.
Ante davanti alla cucina
Immagine

caricare immagini

ante spostate che lasciano la cucina aperta
Immagine

host immagini

Re: Cucinotto minuscolo

#12
Olabarch ha scritto:Questa mi sembra una buona possibilità per dare a questo spazio davvero ridotto, una doppia funzione.
Come vedi, la cucina è nascosta con 3 ante scorrevoli che prendono esattamente metà parete.
Quando dovrai cucinare non farai altro che spostarle verso sx, ovvero verso la portafinestra; viceversa, quando avrai finito di cucinare, le sposterai davanti alla cucina e non si vedrà più nulla.
la parete sarà occupata da un mobile che avrà la medesima finitura e quindi, una volta nascosta la cucina, sembrerà tutto un mobile da soggiorno.
Ante davanti alla cucina
Immagine

caricare immagini

ante spostate che lasciano la cucina aperta
Immagine

host immagini

ma così non si può guardare la tv mentre qualcuno usa la cucina o sbaglio?

Re: Cucinotto minuscolo

#14
Ciao Olabarch,

Grazie mille per la proposta.
Nonostante è una bella proposta non mi piace l'idea di chiudere la TV per cucinare .
Credo che l'opzione 1 di fare la cucina dov'è e prolungare i mobili lungo la parete 1.68 è meglio, anche se non riesco bene ancora a immaginare come farla.

Grazie ancora.