La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione soggiorno (e problemino antibagno)

#1
Buongiorno a tutti,
Dopo tanto girovagare nel forum e aver scovato preziosissimi consigli, scrivo il mio primo post per avere qualche idea nel caso specifico!

Sto ipotizzando la disposizione del soggiorno e sala da pranzo di un immobile in attesa di ristrutturazione (nessun vincolo per impianti elettrico e gas) per il quale non possiedo mobili a parte uno splendido tavolo con panca a "l" in legno massello (ingombro totale c.ca 190 cm x 110 cm + spazio per sedie aggiuntive) che possibilmente vorrei utilizzare. Per quanto riguarda la zona living, mi piacerebbe avere molte sedute comode per "cineforum" con amici e la televisione sistemata a parete con il lato inferiore a 90 cm di altezza, sotto dovrebbe esserci un mobile che possa dare alloggio al case di un computer (c.ca 50 x 50 x 25 cm).
Immagine
Nella pianta ho sistemato i mobili nella posizione che mi sembrava meglio organizzata: tavolo di fronte alla cucina, muretto basso di separazione e divani rivolti verso finestra e portafinestra (probabilmente sarebbe meglio un unico divano angolare ma non li amo molto in quanto cerco uno stile molto classico, quasi d'epoca). Questa disposizione, sebbene mi soddisfi abbastanza, toglierebbe la possibilità di sfruttare la canna fumaria per la stufa (il quadratino "rigato" vicino all'ingresso).

Visto che ci sono, approfitto del vostro aiuto per la zona in alto a destra della piantina. Al momento il bagno si immette direttamente sul soggiorno, non a norma, e si rende necessario un antibagno, come consigliereste di operare? La soluzione illustrata permetterebbe di sfruttare la profondità del muro ma l'idea di avere un muro che sporge fino a metà della porta di ingresso proprio non mi piace...

Chiedo scusa per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire all'evoluzione del mio salotto!

Re: Disposizione soggiorno (e problemino antibagno)

#4
Grazie a tutti per le veloci risposte, ai tappetini magari ci pensiamo dopo :D
Ecco la piantina del "bagno", o meglio un semplice anonimo quasi quadrato...
Immagine
Misura 5,50 mq ed è l'unico bagno della casa, gli scarichi verrano spostati ad hoc (meglio se si rimane sulla sinistra) quando si sarà decisa la posizione dei vari sanitari...da sbizzarirsi!

Grazie ancora!

Ps: se si leggono male, le misure delle pareti del bagno sono 66 cm a sinistra della finestra, 57 a destra, totale 223 e lunghezza 243.