La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Una stretta e lunga zona living con un pilastro al centr

#19
ciao! il programma è floorplanner, è gratuito online, ti iscrivi con l'email e puoi salvare i progetti
io per caricare le foto uso tinypic e inserisco nel messaggio il secondo link che si crea quando carichi la foto

allora, la matrimoniale è 12 mq, 2.7x 4.45, tra il pilastro e il letto ci son 50 cm se metti un letto da 200 cm
il bagno è 2.7x1.85
la zona giorno+cucina è 2.6x6.4, il tavolo è con diametro 80(vado a memoria) e il divano 170 cm, la portafinestra in cucina è larga 120 cm, in camera ho messo una finestra ma ci sta anche la portafinestra (magari scorrevole), la doccia è 90x90

Re: Una stretta e lunga zona living con un pilastro al centr

#20
Immagine

è tanto una pazzia una soluzione del genere? non far caso alle disposizioni dei mobili del leaving, ma se facessi la camera da letto buia? cioè ovvierei mettendo alla parete della spalliera del letto del vetro cemento e una piccola finestrella alta che da sul leaving.
sul lavello della cucina una finestra e anche sul lato della scrivania ( dopo il pilastro posso fare un affaccio da quel lato)
è tanto impensabile?

camera da letto senza finestra?

#21
Salve a tutti sto cercando di progettare una casetta in scarsi 35 mq con dei grossi limiti sulle aperture per l'esterno. ho pensato ad una cosa del genere per recuperare un po' di spazio nella zona giorno ma ho paura sia troppo azzardato.
non badate alle disposizioni dei mobili, mancherebbe anche il tavolo, ma per quello un po' di spazio si trova, oggi ne fanno di piccolissimi che diventano enormi e il divanone è un po' eccessivo ma ci stava bene nel disegno e l ho piazzato.
mi aiutate ? si accettano anche insulti :roll:
Immagine

Re: Una stretta e lunga zona living con un pilastro al centr

#22
nein! non si può fare.. le camere devono avere aria e luce diretta, così non è a norma.. inoltre la matrimoniale deve avere una superficie minima di 12 mq.. possono rimanere ciechi, cioè senza finestre, il bagno (nel tuo caso perchè la superficie dell'appartamento è inferiore ai 65 mq-mi pare-) e l'angolo cottura che deve essere aperto sul soggiorno (che deve avere i rapporti aeroilluminanti corretti per tutta la superficie, comprensiva quindi di angolo cottura)

Re: Una stretta e lunga zona living con un pilastro al centr

#27
Altra ideuzza, in questo modo non avresti il bagno cieco. Sul cortile affaccerebbero le finestre di servizio, utili più che altro per un ricambio d'aria, del bagno e della cucina. Le altre sarebbero dalla parte "bella". La camera è 10,5mq, ufficialmente una singola (e mi sa che non c'è margine per avere di più, con questa disposizione delle stanze). Ho attrezzato la parete dietro il divano per renderla utile (con 35mq ogni minimo spazio è oro) e in generale ho cercato di non lasciare spazi inutilizzati, sarebbe un peccato. Ma poi va a gusti :wink:
Riassumendo: soggiorno/cucina =22,60mq (con zona cucina 1,90 x 300), camera = 10,50mq, bagno 3,35mq.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


ps mi permetto di aggiungere che, con questa disposizione, secondo me starebbe bene un "giro" di mensole attorno alla colonna, come gli anelli con saturno (per intenderci), la renderebbero quasi utile e sensata. Spero che si capisca cosa intendo, se no te lo disegno.

Re: Una stretta e lunga zona living con un pilastro al centr

#30
a me la colonna in basso chiama l'incastro della doccia o della lavatrice, quella in alto la maschererei creando delle nicchie/librerie dietro il letto
qualcosa del genere
Immagine
se ti rompono con l'antibagno dovresti poter risolvere con l'entrata dalla camera (che ti libererebbe il pezzo di parete vicino al divano
Immagine
però bisogna verificare prima di tutto i rapporti se l'ingresso è una porta-finestra ce la dovresti fare, altrimenti la vedo difficilissima con solo una finestrella in più per la zona giorno