La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Maledetta porta finestra

#1
Ciao a tutti, non riesco a decidermi su come disporre il divano e quindi la parete attrezzata:

il mio soggiorno è di forma rettangolare con ingresso sul lato lungo (libero da finestre) e l’opposto con angolo cottura e porta finestra.

L’unica possibilità di mettere una parete attrezzata è di posizionare il divano davanti alla porta finestra (dico proprio appoggiato) oppure sistemare il divano sul lato ingresso e posizionare un piccolo mobile tv L.120 sul pezzo di parete tra angolo cottura e porta finestra.

Non mi va molto a genio a sbarramento della porta finestra, rimarrebbe inutilizzabile (poco male ne ho un'altra li vicino) e più che altro per un fatto di pura estetica.

Cambiando il tipo di serramento (mantenendo comunque porta finestra x obblighi regolamentari) si può creare qualcosa di “armonico” secondo voi oppure rimarrebbe comunque una forzatura “brutta alla vista” ?


Qui di seguito un disegno del progetto, la riga rossa indica la porta finestra incriminata.
Immagine

Re: Maledetta porta finestra

#3
se fosse casa mia io prenderei il divano, lo porterei a casa e lo proverei nelle due posizioni per vedere cosa mi disturba meno : il divano davanti alla finestra o la parete attrezzata 'a colonna' a fianco della finestra

mi sta evnendo un'idea...magari è balzana, dimmi tu..
hai tre porzioni di parete, potresti farti realizzare da un falegname un mobile con scaffale a scorrimento, tipo quelli delle librerie, di giorno la tieni aperta, di sera e per guardare la tv la apri e nasconde la finestra...
cerco degli esempi e vedo se riesco a chiearire l'idea...
per ora ho trovato questo link che un po' dà lidea...

ecco questo studio ha realizzato una cosa sul genere...
http://www.acasadiro.com/studio-talent-3appuntamento/

Re: Maledetta porta finestra

#4
gina ha scritto:se fosse casa mia io prenderei il divano, lo porterei a casa e lo proverei nelle due posizioni per vedere cosa mi disturba meno : il divano davanti alla finestra o la parete attrezzata 'a colonna' a fianco della finestra

mi sta evnendo un'idea...magari è balzana, dimmi tu..
hai tre porzioni di parete, potresti farti realizzare da un falegname un mobile con scaffale a scorrimento, tipo quelli delle librerie, di giorno la tieni aperta, di sera e per guardare la tv la apri e nasconde la finestra...
cerco degli esempi e vedo se riesco a chiearire l'idea...
per ora ho trovato questo link che un po' dà lidea...

ecco questo studio ha realizzato una cosa sul genere...
http://www.acasadiro.com/studio-talent-3appuntamento/

mmmmmm non ho ben chiaro, ci vorrebbe una foto :-)

nel frattempo grazie!

Re: Maledetta porta finestra

#6
in pratica una sezione verticale della parete attrezzata (quella in verde) scorre a destra e fa vedere la finestra; invece quando vuoi guardare la tv o è sera, per cui non c'è bisogno di luce, la fai scorrere verso destra, a coprire la finestra
Immagine

Re: Maledetta porta finestra

#7
gina ha scritto:in pratica una sezione verticale della parete attrezzata (quella in verde) scorre a destra e fa vedere la finestra; invece quando vuoi guardare la tv o è sera, per cui non c'è bisogno di luce, la fai scorrere verso destra, a coprire la finestra
Immagine

ah ora capisco ! però di fatto non ho il problema della luce perchè la porta finestra da sul terrazzino ed è un lato non esposto alla luce diretta, (il terrazzino non è sporgente ma diciamo lineare col muro del condomio, non so se mi spiego) e in più terrei sempre chiusa la persiana, quindi di fatto la luce nn entrebbe nemmeno di giorno,

ti ringrazio cmq per il consiglio e il disegno :D

se invece dovessi sfruttare una predisposizione "evitando" la porta finestra ma creando cmq un ambiente ben ordinato e funzionale ?

Re: Maledetta porta finestra

#8
scusa se te lo dico ma tenere una persiana sempre chusa dà una tristezza infinita...anche se ci metti il divano davanti...di giorno le persiane vanno aperte, soprattutto se di fronte c'è un divano...un conto è sedersi davanti ad una finestra e guardare fuori, un conto è sedersi di fronte ad una persiana chiusa !
ho pensato questa soluzione per coprire la finestra, ma renderla accessibile e lasciare la sua funzione

in alternativa puoi mettere comunque due mobili gemelli ai lati della finestra, cercando di sfruttare la simmetria e dare un aspetto ordinato, ma forse va bene anche se sono sfalsati, tipo panca porta tv a sinistra, e contenitore sospeso a destra :wink:

Re: Maledetta porta finestra

#9
gina ha scritto:scusa se te lo dico ma tenere una persiana sempre chusa dà una tristezza infinita...anche se ci metti il divano davanti...di giorno le persiane vanno aperte, soprattutto se di fronte c'è un divano...un conto è sedersi davanti ad una finestra e guardare fuori, un conto è sedersi di fronte ad una persiana chiusa !
ho pensato questa soluzione per coprire la finestra, ma renderla accessibile e lasciare la sua funzione

in alternativa puoi mettere comunque due mobili gemelli ai lati della finestra, cercando di sfruttare la simmetria e dare un aspetto ordinato, ma forse va bene anche se sono sfalsati, tipo panca porta tv a sinistra, e contenitore sospeso a destra :wink:

sisi capisco e prendo in considerazione :-)

anche perchè credo che ci siano poche speranze di avere un qualcosa di "bello" alla vista con il divano praticamente poggiato e che da le spalle alla porta finestra come da progetto allegato,

io inizialmente volevo addirittura farla murare !

Re: Maledetta porta finestra

#11
gina ha scritto:scusa se te lo dico ma tenere una persiana sempre chusa dà una tristezza infinita...anche se ci metti il divano davanti...di giorno le persiane vanno aperte, soprattutto se di fronte c'è un divano...un conto è sedersi davanti ad una finestra e guardare fuori, un conto è sedersi di fronte ad una persiana chiusa !
ho pensato questa soluzione per coprire la finestra, ma renderla accessibile e lasciare la sua funzione

in alternativa puoi mettere comunque due mobili gemelli ai lati della finestra, cercando di sfruttare la simmetria e dare un aspetto ordinato, ma forse va bene anche se sono sfalsati, tipo panca porta tv a sinistra, e contenitore sospeso a destra :wink:
Quoto.
Puoi fare "incorniciare" la porta finestra da una struttura-libreria, se non hai il cassonetto per gli avvolgibili ma effettivamente le persiane.
Sweetbutcher ha scritto:si accettano anche disposizioni alternative e idee sull'arredamento !
In alternativa puoi appendere la TV nella paretina che contiene le colonne cucina e mettere il divano - più piccolo di quello disegnato - a sx della porta di ingresso.
La zona divano è più sacrificata ma in compenso avresti una zona pranzo più luminosa ed ampia.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Maledetta porta finestra

#12
myfriend ha scritto:
gina ha scritto:scusa se te lo dico ma tenere una persiana sempre chusa dà una tristezza infinita...anche se ci metti il divano davanti...di giorno le persiane vanno aperte, soprattutto se di fronte c'è un divano...un conto è sedersi davanti ad una finestra e guardare fuori, un conto è sedersi di fronte ad una persiana chiusa !
ho pensato questa soluzione per coprire la finestra, ma renderla accessibile e lasciare la sua funzione

in alternativa puoi mettere comunque due mobili gemelli ai lati della finestra, cercando di sfruttare la simmetria e dare un aspetto ordinato, ma forse va bene anche se sono sfalsati, tipo panca porta tv a sinistra, e contenitore sospeso a destra :wink:
Quoto.
Puoi fare "incorniciare" la porta finestra da una struttura-libreria, se non hai il cassonetto per gli avvolgibili ma effettivamente le persiane.
Sweetbutcher ha scritto:si accettano anche disposizioni alternative e idee sull'arredamento !
In alternativa puoi appendere la TV nella paretina che contiene le colonne cucina e mettere il divano - più piccolo di quello disegnato - a sx della porta di ingresso.
La zona divano è più sacrificata ma in compenso avresti una zona pranzo più luminosa ed ampia.

intanto grazie per l'idea, però ti dico, li lo spazio a mio avviso è troppo poco, e tengo particolarmente alla zona relax.. di conseguenza preferisco privilegiare la zona divano e tv.

ho anche pensato di sfruttare la parete "nord" per tv e mobile e sistemare il divano a destra dell'ingresso appunto rivolto verso quella parete e sistemare il tavolo a "sud" per intenderci dove ora sono disegnati divano e tv.

il problema però è che l'apertura della porta d'ingresso si frappone tra divano e tv.. di conseguenza ho dovuto accantonare l'idea.. anche perchè invertire l'orientamento della porta nn mi sembra il massimo della vita e per un ambiente piccolo come il mio soggiorno forse credo sia meglio arredare lungo muro.. che ne pensi ?

grazie in anticipo

Re: Maledetta porta finestra

#13
Sweetbutcher ha scritto: ho anche pensato di sfruttare la parete "nord" per tv e mobile e sistemare il divano a destra dell'ingresso appunto rivolto verso quella parete e sistemare il tavolo a "sud" per intenderci dove ora sono disegnati divano e tv.

il problema però è che l'apertura della porta d'ingresso si frappone tra divano e tv.. di conseguenza ho dovuto accantonare l'idea.. anche perchè invertire l'orientamento della porta nn mi sembra il massimo della vita e per un ambiente piccolo come il mio soggiorno forse credo sia meglio arredare lungo muro.. che ne pensi ?

grazie in anticipo
Sì, hai ragione, il divano "taglierebbe" troppo l'ambiente, meglio cercare una disposizione lungo il muro. E poi la distanza divano-TV credo diventerebbe eccessiva.

Comunque avevi già aperto un thread sullo stesso locale: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p2255082

EDIT:
Rettifico, ne avevi aperto due: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p2241607

Potresti chiedere al moderatore di unirli, negli altri ci sono anche misure e render.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Maledetta porta finestra

#15
e fare un divano ad angolo (oppure due divani secondo i gusti oppure ancora divano con chaiselong+pouff) mettendo il mobile tv sotto la finestra del lato corto?

così intendo...
Immagine


il divano davanti alla portafinestra proprio no! :!:

magari per non vedere il retro del divano potresti mettere una panca o una libreria bassa, tipo così:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine