La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ricavare studiolo e cabina armadio in salotto

#1
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Da un po' di tempo mi sto scervellando per riuscire a ricavare un piccolo studiolo e una "cabina" armadio per i cappotti, le scarpe, le borse nel grande salotto di cui disporrò a breve,
Definisco cosa intendo per studio:
non mi serve molto spazio, vorrei un tavolo su cui disporre pc e stampante, appoggiare qualche libro, scrivere qualche lettera. Vorrei che questo spazio fosse chiuso o comunque chiudibile con una porta a scomparsa in vetro satinato ad esempio (per preservare nella stanza un po' di luminosità extra).
Pensavo di ricavare un antro nell'area accanto al terrazzino.

Definisco cabina armadio:
non sono amante degli armadi ad ante, il mio concetto ideale è la stanzetta all'americana, il ripostiglio dove appendere le giacche ed i giacconi invernali, dove piazzare le scarpe e le borse di mia moglie una volta entrati in casa.
Non ho alcun elemento da conservare nel mobilio, voglio cambiare tutto, tengo solo pavimento e serramenti. Oltre a divani e tavolino centrale, devo pensare a dove mettere i libri, ne ho parecchi, quindi accetto consigli anche sul posizionamento di tv e libreria a parete. Il mobilio sarà dalle linee moderne, penso bianco

Questo il contesto ora:
Immagine


questa la pianta del piano
Immagine


queste le misure
Immagine

Re: ricavare studiolo e cabina armadio in salotto

#2
Non sono un' esperta, ma credo sia abbastanza semplice chiudere con una porta a vetri magari a tutta altezza lo spazio accanto alla parete con il quadro, quello che dà sul terrazzino (da cui poi accederesti solo dallo studio, ti andrebbe bene?).

Dato che lo spazio c'è, ma non enorme da poter fare due stanze separate, io farei un piccolo studio con scrivania e mensole, e poi metterei però un mobile chiuso per giacche, scarpe e borse.

Re: ricavare studiolo e cabina armadio in salotto

#3
Concordo con Lucy, penso che lo studiolo con terrazzino sarebbe molto carino! :D
Nel terrazzino puoi mettere piante verdi e una poltroncina con tavolino, dove sistemarti d'estate in pieno relax per una pausa dallo studio.
Immagine
Immagine
Per la stanza cappotti all'americana forse si può fare accanto alle scale, però verrebbe piccolina :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ricavare studiolo e cabina armadio in salotto

#4
Lo studiolo viene molto carino chiuso con una porta a vetri satinato, ma non so se ci entra ancora uno stanzino/guardaroba...io metterei un armadio mimetizzato il più possibile a sinistra dell'ingresso, sempre vicino lo studiolo, esistono delle belle soluzioni per nascondere il tutto come la carta da parati

Immagine


Immagine


e una bella consolle con specchiera a destra dell'ingresso
Il mio lavoro >>>http://www.ogarredo.com<<<

la mia pagina FBhttp://www.facebook.com/OGArredo

Re: ricavare studiolo e cabina armadio in salotto

#5
grazie per i consigli @lucy-van-pelt, penso che la strada da seguire sia questa, stanotte ho avuto un illuminazione, cosa pensate ?
Immagine


facendolo fare su misura, dovrei riuscire ad avere un armadio con spazio utile di 150 x 70, dovrei quindi riuscire a sistemare cappotti, giacconi e scarpe per tre per lo meno in stagione.
lo studiolo verrebbe privo di porta ma potrei fare a meno di dover lavorare con cartongessi e serramenti.

Il terrazzino putroppo non è grande come sembra@myfriend, sulla sinistra c'è un armadiatura che contiene contatori e caldaia.

Entrando sulla destra pensavo anche io a qualcosa del genere @stellabar, ho qualche mobile di famiglia ma non so se ci starebbe bene, armadio nell'angolo a sinistra (scusate la foto ma era nel cestino)
Immagine


Immagine

Re: ricavare studiolo e cabina armadio in salotto

#7
ci avevo pensato pure io, le dimensioni lo consentirebbero ma ho il terrore di soffocare l'ambiente. Entrando vista la luce dalla portafinestra, lo sguardo va subito a destra, non vorrei tenere sacrificare su una porta tutta la luce.
in quella zona pensavo di metterci un tavolo con specchiera e vuotatasche.

credo però che cercherò di chiudere il sottoscala, anche se basso. Le scale sono senza l'alzata sarà difficile chiuderle..

Re: ricavare studiolo e cabina armadio in salotto

#15
qua si intravede lo studiolo, perdonate il casino ma abbiamo traslocato sabato e domenica

Immagine
il tavolo
Immagine
l'anta apribile sia da dentro che da fuori
Immagine
Immagine


l'armadio per le giacche e le scarpe
Immagine

Immagine


la vista dallo studiolo alla cucina
Immagine



e qua la cucina, ho usato la funziona panorama che ha distorto tutto ma mi farò sentire per:
quali sedie su questo tavolo in zona pranzo,
come si rimettono su le tende a pacchetto?
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine