La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#46
secondo me non è per nulla bello entrare e vedere il retro del divano

oltre al fatto di una sensazione di "rifiuto" e "non accoglienza" la stanza viene visivamente rimpicciolita
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#48
Ma allora hai deciso di buttare giù la parete tra cucina e cameretta?
Bene :D Viene una bella cucina.Perchè non sei convinta?

Se la scelta è questa (soluzione 2), sistemare il salotto poi non sarà un problema :wink:

(La 1 a me non piace per niente :oops: )
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#49
In effetti ,pur essendo molto tentata di buttare giù il muro tra cucina e cameretta , non riesco a trovare una disposizione piacevole per il salotto in ingresso. Il divano con le spalle all'ingresso in effetti chiude un pò. Il divano frontale alla porta di ingresso proprio non mi piace. se non trovo una soluzione che mi convince tanto vale tenere il salotto nella cameretta... :roll:

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#51
Io preferisco la soluzione con la parete abbattuta.
Nell'altra c'è la ripetizione di due tavoli piuttosto grandi a pochi metri di distanza e, alla fine, rischiate di avere una stanza ampia che userete pochissimo.

Io metterei il divano (210cm circa) sulla parete di dx di fronte all'ingresso e la televisione su quella a sx, dove c'è la porta. Non mi piace che la tv stia tra due porte, sembra un trofeo.
Per completare, una madia tra le due porte e se vuoi due poltroncine.

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#52
E così? Ho provato a leggere tutta la discussione, mi pare non sia stata valutata come opzione ma se sì mi scuso. In realtà è simile alla proposta qui sopra di fedelyon ma con il divano un po' più al centro, in modo da rendere tutto meno dispersivo e più raccolto, e guadagnare anche una parete per una libreria o una madia e un bel quadro moderno sopra.
In questo modo potresti creare una parete attrezzata (dove ho disegnato la tv) magari appunto con una parte guardaroba (quella più a sinistra, verso la porta d'ingresso)
Immagine

Io in realtà abbatterei direttamente anche la parete divisoria tra le due zone creando un unico open space, al massimo lascerei un tramezzo che nasconda un po' la cucina. Non ho capito se non si può fare, se non ti interessa farlo, se non vuoi farlo.

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#53
in realtà a questa soluzione non avevo pensato. Mio marito non è molto d'accordo neppure di abbatterne una di parete per cui temo non possa farlo....non perchè io non abbia voce in capitolo ma perchè mi pare giusto assecondare anche le sue idee e trovare una mediazione. Sinceramente però a me piacerebbe.

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#54
Il discorso "rumore della tv" secondo me non sussiste, avete delle porte nelle camere, no? Anche io ho la tv più o meno alla stessa distanza dalle camere da letto, non è mai stato un problema. E il fatto di essere sprofondati nel divano quando qualcuno entra... se è uno di casa poco male, se è un ospite prima di sicuro suona il campanello e avrete qualche secondo per ricomporvi :lol: Te lo dico perchè a casa mia è esattamente così, e penso sia così nel 90% delle case di oggi, l'ingresso è direttamente sul soggiorno con divano, è solo questione di abitudine.

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#55
isabel76 ha scritto:in realtà a questa soluzione non avevo pensato. Mio marito non è molto d'accordo neppure di abbatterne una di parete per cui temo non possa farlo....non perchè io non abbia voce in capitolo ma perchè mi pare giusto assecondare anche le sue idee e trovare una mediazione. Sinceramente però a me piacerebbe.
I mariti (e parlo per esperienza :lol: ) hanno poca capacità di figurarsi le cose, a differenza di noi femminucce. Dovresti preparare un bel rendering 3D di come la vede lui e di come la vedresti tu, secondo me cambierebbe idea in un attimo!
Io uso Room Arranger, ti permette di spostarti all'interno degli spazi e rende l'idea in maniera molto efficace. Non puoi dettagliare perfettamente i vari mobili e complementi, ma puoi comunque personalizzarli abbastanza da rendere l'idea della realtà, e il fatto di poterti spostare all'interno degli spazi proprio come se fossero reali è fenomenale!
Ultima modifica di erix il 05/12/14 17:29, modificato 2 volte in totale.

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#57
il divano un pò più centrale mi piace perchè la mia paura è proprio quella che addossandolo alla parete risulti il tutto poco raccolto e poco accogliente. L'unica cosa che non mi piace è che sia frontale alla porta d'ingresso.
Ora provo a preparare un render (se così si possono chiamare i miei tentativi) dei tre locali senza tramezze e proporglielo, vediamo che succede... 8)

Re: Dilemma organizzazione zona giorno

#59
comunque la posizione del divano riesco facilmente a provarla e vediamo nella realtà che impressione mi da...
Se qualcuno vuole cimentarsi in un rendering per convincere il marito ben venga! Io ci proverò ma i miei mezzi sono un pò scarsi :roll:

Grazie comunque a tuttu per i preziosi consigli