La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli per ristrutturazione appartamento 90 mq a Roma

#17
fragepi ha scritto:Intanto grazie a tutti. Proverò a verificare anche la soluzione con la zona giorno tutta a destra e la zona notte a sinistra anche se credo che così facendo perdo una parte del corridoio.
Myfriend non ho ben capito la soluzione con il muro diagonale...
Sì, immagino .... la mia era solo un abbozzo di idea.... ti metto la modifica fatta con il paint (ho invertito anche stanze e bagni)
Immagine
Ho cerchiato di azzurro la parte da evidenziare eventualmente con qualcosa di particolare, un quadro, uno specchio, una nicchia illuminata, una scultura... qualcosa che catturi lo sguardo di chi entra senza dargli tempo di percepire la lunghezza del locale, come scrivevi tu:
fragepi ha scritto: ho paura che la percezione dello spazio risulti "corta", visto anche che il soffitto asseconda la lunghezza della stanza e non la profondità.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per ristrutturazione appartamento 90 mq a Roma

#18
Rieccomi. Dopo varie prove e consulti, la casa ha detto la sua: soluzione n. 2 con zona verticale a giorno che prospetta sulla strada principale :) :)
Abbiamo dovuto rinunciare alla luce diretta del sole, che avremo nelle camere da letto, ma abbiamo valutato che così la casa acquista spazialità e poi risultano separate meglio zona giorno e zona notte. Siamo ora in fase di acquisizione preventivi delle ditte.. speriamo che per fine aprile si riesca ad iniziare :D
Si passa quindi alle fasi successive:
- progetto cucina;
- progetto zona giorno;
- illuminazione ambienti;
- scelta del parquet e di come integrare cementine e parquet in alcuni ambienti (cucina e bagno, almeno così pensavamo)
Anche qui qualsiasi consiglio è ben accetto :D
RIcordo che in zona giorno avrò solaio con voltine a vista, lascerò i tramezzi in mattoni pieni a vista (o con una patina bianca...almeno questa è l'idea da definire appena si iniziano i lavori...)
In questi giorni metto qualche immagine di prove in pianta ;)

Re: Consigli per ristrutturazione appartamento 90 mq a Roma

#19
Ciao a tutti. Siamo alle prese con la cucina. Fatto un preventivo per una Stosa. Ho già inserito nel forum cucine una richiesta di consiglio, ma provo a chiedere un parere anche qui:
preventivo per una Stosa Allegra con ante in polimerico lucido, cucina lineare di 4,60 mt formata da
- colonna frigo da 60 cm con frigo SMEG CR325P1
- colonna estraibile da 30 cm
- colonna forno da 60 cm con forno SMEG Linea IX SF106
- cassettiera a 4 cassetti da 60 cm con pensile chiuso con anta
- 2 cassettoni da 90 con piano cottura SMEG semifilo da 75 cm PV175 con mobile con cappa incassata MAgic
- 2 cassettoni da 90 con lavello SMEG MIRA 86.8 cm con mobile scolapiatti da 90 a soffietto
- mobile da 60 con lavastoviglie SMEG ST321-1 e pensile superiore chiuso con anta
Poi ci sono due colonne dispensa da 60+60 cm
Poi isola 80*150 con sotto modulo da 90 con due cassettoni e modulo da 60 con anta.
Tutto con top fenix da 4 cm., alzatina da 1 cm, zoccolo da 12
Prezzo finale compreso trasporto e montaggio 7800 euro.
Che ne pensate? Qualcuno saprebbe inoltre dirci tra modello Allegra e modello Bring che differenze ci sono e che differenze potrebbero esserci in termini di costo? Lo chiedo perchè la parete dovrebbe essere di 450 cm ma con le gole dell'Allegra servono almeno 460 cm. La parete la dobbiamo realizzare ex novo, ma 10 cm andrebbero ad essere tolti al bagno, quindi stiamo valutando di farci fare un preventivo anche per una cucina che non ha bisogno di gole verticali sulle colonne.
Inoltre che ne pensate della lavastoviglie vicino al muro? Possono esserci problemi di vapori?
Vi allego qualche schema:
Immagine
Immagine
Grazie a tutti e buona domenica :)