La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa Nuova

#1
Buonasera a tutti,
vorrei dei pareri, critiche o consigli sull' organizzazione degli ambienti nella mia nuova casa.
E' un' appartamento di 96mq in fase di realizzazione.
Premetto che vorrei ricavarci 2 bagni, 2 camere, uno studio ed una zona giorno in ambiente unico.
Allego pianta:
Immagine


https://drive.google.com/file/d/0B4skyq ... sp=sharing

Mentre questo è quello che per me serebbe la soluzione migliore:
Immagine


https://drive.google.com/file/d/0B4skyq ... sp=sharing

Aspetto commenti!

Re: Casa Nuova

#2
Gli scarichi dei bagni e gli attacchi dell'acqua possono essere posizionati ovunque?
Non sono un tecnico, ma credo che quel secondo bagno lì dove l'hai disegnato tu sia fuori legge, dà direttamente sulla cucina.
Le finestre sono finestre o porte finestre?

Re: Casa Nuova

#3
Innanzitutto grazie per l'interessamento!
L'appartamento è ancora allo stato rustico, quindi posso posizionare gli attacchi dove voglio.
Per il secondo bagno penso che possa andare, anche perchè ho chiesto un parere al costruttore che mi ha dato l' ok.
Poi più che un secondo bagno sarà principalmente lavanderia e bagno di emergenza.
Le finestre sono tutte portafinestra tranne che per il bagno principale e e per lo studio (stanza 3.1 x 3) difronte al bagno princ.

Re: Casa Nuova

#4
ha ragione erix...il bagno non può dare direttamente sulla cucina.. deve esserci un antibagno x legge...

il resto non sembra male come spazi.. magari cambierei un po' la disposizione dell'arredamento!

Re: Casa Nuova

#5
direi che in linea di massima può andare, ma ci sono da risolvere questi due punti: il bagno della zona giorno che devi girare la porta, facendo in modo che si acceda dall'ingresso (che non hai!) in un antibagno (che non hai) ed il divano "in castigo", ovvero che guarda una parete e chiude visivamente uno spazio ampio.
Senza tener conto che la volta che sarete in 8 a mangiare dovreste girare il divano.......
Poi, per una metratura di questo tipo, manca un ripostiglio ed una sorta di ingresso con il guardaroba.
La cappottiera dove l'hai sistemata tu non è comoda oltre a non usare 6 mq di superficie che diventano esclusivamente di passaggio.....
No no no.....

Re: Casa Nuova

#6
Olabarch ha scritto:direi che in linea di massima può andare, ma ci sono da risolvere questi due punti: il bagno della zona giorno che devi girare la porta, facendo in modo che si acceda dall'ingresso (che non hai!) in un antibagno (che non hai) ed il divano "in castigo", ovvero che guarda una parete e chiude visivamente uno spazio ampio.
Senza tener conto che la volta che sarete in 8 a mangiare dovreste girare il divano.......
Poi, per una metratura di questo tipo, manca un ripostiglio ed una sorta di ingresso con il guardaroba.
La cappottiera dove l'hai sistemata tu non è comoda oltre a non usare 6 mq di superficie che diventano esclusivamente di passaggio.....
No no no.....
Che dite? Ho provato a risolvere i difetti (che anche io reputo tali) messi in luce da Olabarch:
Immagine

Re: Casa Nuova

#7
direi decisamente meglio!
Valuta anche la cucina: esistono alcuni modelli davvero bellissimi che nulla hanno a che vedere con la cucina classica di un tempo: modelli che sembrano soggiorni e, se vuoi, senza nemmeno vedere piani cottura, lavelli, forni ecc.
Prova quindi a vedere se, eliminando la lavanderia/ripostiglio ed ampliando la cucina, la soluzione potrà piacerti.

Adesso aggiustiamo un po' i dettagli: se togli quel muro tra ingresso e bagno, lo puoi sostituire con un'armadiatura che comprenda anche la porta di accesso al bagno. Diventa tutto mooooolto più bello .
Capovolgi la camera da letto: entri e vedi di fronte il letto, non l'armadio!

prova un'altra soluzione per il bagno zona notte.
Entrando, a dx la doccia poi verso la finestra (sulla stessa parete) i vasi. Parete sx entrando un mobile lungo per lavabo

Re: Casa Nuova

#8
Grazie erix per la tua soluzione solo che andrei a ridurre di molto la dimensione del soggiorno.
Considera che alla fine un ripostiglio c'è, solo che si trova all'esterno in veranda.

Io invece seguendo i vostri consigli avevo pensato a questo:
Immagine

Ho creato un antibagno separando la zona lavanderia dalla zona bagno.
Ho spostato la cappottiera all'ingresso.
Ho cambiato la disposizione del bagno principale.
Stavo pensando ad una soluzione per il radiatore che si trova sulla parete del divano, perchè eliminandolo in caso di tavolate potrei spingere tutto in avanti il divano ed avere molto spazio a disposizione.
Ho visto dei termoarredi che possono essere montati in orizzontale e stavo valutando se metterli sulla parte del divano ad un' altezza che superi quella del divano che andrebbe messo sotto.
Che ne pensate?

Re: Casa Nuova

#9
non è il momento di pensare ai dettagli del radiatore.....
Prima bisogna raggiungere la soluzione ideale con la distribuzione!

1. Se la porta di accesso al bagno la metti nell'ingresso, puoi allungare la cucina di 1 metro abbondante.
2. perchè stando sul divano ti piace guardare il muro????
3. Troppo spazio sprecato alle spalle del divano
4. valuta anche di spostare la lavatrice all'esterno, nella veranda

Re: Casa Nuova

#10
Resto della mia idea, tutto quello spazio dietro il divano è completamente sprecato e non mi piace. Per poi (come dice Olabarch) ritrovarsi con un divano che guarda il muro (e la porta d'ingresso) e una tv che rifletterà tutta la luce della finestra.
Nella mia soluzione lo spazio tv/divano (e la distanza tra i due) era esattamente lo stesso di questa tua ultima, certo poi mancherebbe tutto quello che nella tua rimane dietro al divano, ma si tratta comunque di spazio inutile e inutilizzato, darebbe solo un po' più di aria al locale ma è davvero sprecato e per come sono fatta io non riuscirei a viverci tutti i giorni, mi innervosirebbero tutti quei metri quadri sprecati e vuoti.
E la cappottiera di fianco alla tv proprio no!! :? :?
Forse dovresti fare un rendering 3D per renderti conto della cosa in maniera più realistica

Re: Casa Nuova

#11
Se la tv la metti a destra della porta finestra di destra, risulta visibilissima anche dal tavolo. Per cui puoi tranquillamente eliminare quella appesa tra le due porte finestre, e magari sfruttare lo spazio per un termoarredo (o un banale calorifero) alto e largo, che può sopperire all'eliminazione eventuale dell'altro.

Re: Casa Nuova

#12
Buonasera a tutti,
sono dovuto mancare per questioni di lavoro, ma vorrei riprendere il discorso della zona giorno per la mia nuova casa da dove lo avevamo lasciato.
Anche perché per fine gennaio dovrei confermare le tramezzature.
Grazie per i vostri consigli, sopratutto a erix e Olabarch, e grazie a voi ho partorito quest'altra idea.
Immagine

Praticamente ho spostato l'ingresso del secondo bagno in modo da non dare più direttamente in cucina e ricavando lo spazio per una cappottiera.
Lo so, rimane ancora lo spazio dietro il divano un po' sprecato ma è spazio che sfrutterei in occasione di grandi tavolate. Nel muretto dietro ho pensato di metterci per adesso una sottile libreria che verrà sostituita magari da una stufa a pellet e visto che quella parete confina con il locale caldaia potrei pensare anche di collegarla all'impianto di riscaldamento.
Che ne pensate?

Re: Casa Nuova

#13
Secondo me ancora non ci siamo. Penso che dovresti ridurre quanto più possibile la zona notte, girare il divano , facendo corrispondere il suo angolo con quello della parete, posizionare il tavolo parallelamente al divano, crere una sorta di mobile passante tra soggiorno e cucina dove collocare una tv su supporto girevole in modo da poterla guardare da tutte le postazioni.

Re: Casa Nuova

#14
eribertao ha scritto:
Immagine

Praticamente ho spostato l'ingresso del secondo bagno in modo da non dare più direttamente in cucina e ricavando lo spazio per una cappottiera.
Questo mi piace.
eribertao ha scritto:Lo so, rimane ancora lo spazio dietro il divano un po' sprecato ma è spazio che sfrutterei in occasione di grandi tavolate. Nel muretto dietro ho pensato di metterci per adesso una sottile libreria che verrà sostituita magari da una stufa a pellet e visto che quella parete confina con il locale caldaia potrei pensare anche di collegarla all'impianto di riscaldamento.
Che ne pensate?
Se i miei calcoli non sono errati, alle spalle del divano ti resta un metro e mezzo... non ci entra un tavolo (per le grandi tavolate) con sedie nemmeno per scherzo! Dovresti avere almeno 80 cm in più! E comunque bloccherebbe completamente il passaggio verso la zona notte. Non parliamone poi se ci metti una stufa a pellet!
Continuo a vedere quel divano, messo in quella posizione, come un errore macroscopico che ti "frega" tutta la stanza.