La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

paretina tra angolo cottura e salotto

#1
Verso la fine dell'anno prossimo mi sarà consegnato l'appartamento acquistato in costruzione, tra qualche mese potrò chiedere di effettuare qualche modifica alla ditta costruttrice. Vorrei, in quanche maniera che non tolga la luce proveniente dalla finestra vicina alla cucina, far fare una paretina sporgente una decina di cmq oltre i mobili della cucina, per disimpegnare l'angolo cottura dal salotto e creare quindi, nel salotto, un angolino da arredare, pensavo a vetroceramica per non oscurare troppo la stanza.
nell'angolino ricavato, vorrei posizionare la collezione di vinili (pensavo al portavinile di Ikea) e, vicino al salotto, l'impianto stereofonico (l'orrendo disegno in arancione sarebbe l'ipotetico divano)
Mi date qualche consiglio in proposito, grazie.
Sono graditi anche consigli per la camera da letto, ma non ho ancora la piantina con le misure dei muri

questa è la piantina del locale:
Immagine

Re: paretina tra angolo cottura e salotto

#8
il muretto più vetro non credo vada bene visto che l'angolo cottura dovrebbe terminare con la colonna frigo
quindi mi occorre qualcosa di coprente ma di luminoso, meglio tutto vetro allora
il frigo, potendo, ma non ho ancora la piantina definitiva con le misure dei muri, avrei preferito non averlo da incasso e magari metterlo vicino la porta di ingresso del saloncino.... ma poi il tavolo? dove lo metto?
Potrò decidere definitivamente solo quando avrò le misure dei singoli muri, adesso devo necessariamente decidere come fare questa paretina perchè interventi di opere murarie posso richiederle alla ditta che sta costruendo il fabbricato, in corso d'opera, se invece di vetro, credo che debba farla fare dopo da un vetraio
tra le foto che mi hai indicato, questa mi sembra non male, mi coprirebbe l'eventuale colonna frigo:
https://www.flickr.com/photos/volenovetri/7651428816/

Re: paretina tra angolo cottura e salotto

#10
in effetti la parete in muratura è l'idea che più mi piace
è nato tutto da questa idea
in muratura, lato salotto, appendendoci, per esempio, un quadro, dà l'idea che siamo in salotto e non più in cucina :D
solo temo possa togliere luce, gia' tutto l'angolo cottura verrà a trovarsi davanti la finestra
anche se, nella zona salotto, c'è un'altra finestra e l'ingresso alla loggia
la parete in muratura dovrei richiederla direttamente alla ditta che sta costruendo, potrò farlo tra qualche mese
nel frattempo vagliavo tutte le possibilità

Re: paretina tra angolo cottura e salotto

#11
roco ha scritto:in effetti la parete in muratura è l'idea che più mi piace
è nato tutto da questa idea
in muratura, lato salotto, appendendoci, per esempio, un quadro, dà l'idea che siamo in salotto e non più in cucina :D
solo temo possa togliere luce, gia' tutto l'angolo cottura verrà a trovarsi davanti la finestra
anche se, nella zona salotto, c'è un'altra finestra e l'ingresso alla loggia
la parete in muratura dovrei richiederla direttamente alla ditta che sta costruendo, potrò farlo tra qualche mese
nel frattempo vagliavo tutte le possibilità
Puoi farla anche in cartongesso, sopra il pavimento.
Così, se cambia la dimensione della cucina, la puoi spostare senza demolizioni!

Re: paretina tra angolo cottura e salotto

#13
Ma la disposizione deve essere per forza questa? Non mi fa impazzire la prosecuzione cucina-divano e ti ruba tanto spazio...dove lo metti il tavolo...? Se fosse possibile io metterei la cucina sul lato corto, magari ad angolo... Così ti si libera spazio per un tavolo subito dopo e a seguire, vicino la portafinestra farei la zona salotto con divano + tv (fermo restando che 3,62 di distanza di visione sono molti....). Che ne pensi?

Secondo me questa forma rettangolare allungata ti dá la possibilitá di separare bene le due aree cucina/pranzo e living, che però vanifichi disponendo la cucina lì.... :roll:

Re: paretina tra angolo cottura e salotto

#15
giramondo75: Come ho premesso, non ho ancora le misure dei singoli muri, ma così ad occhio, volendo quantificare un 1 mt di lunghezza la finestra, resterebbero mt 2.23 di lunghezza per la cucina, ed il muro che sporge, che poi sarebbe il rispostiglio predisposto per la lavatrice, sarà di e no poco più di un metro.
Connsiderando profondità 6o cm dei mobili, sul metro metto un solo mobile e sui 2.23 metto lavastoviglie e lavello a doppia vasca stop, ma dove conserverei piatti, pentole bicchieri ecc.?
e poi, entrare ed oltre al muro che sporge trovarsi anche 60 cm di profondità di mobili non mi piace.
Dovrei anche chiedere di modificare il progetto e farmi gli attacchi sul lato corto, tutte cose che dovrei pagare
Anche a me la cucina lì non piace molto ma, modifiche da pagare a parte, non vedo altre soluzioni
Il tavolo andrebbe sui 2.23 mt, un tavolo allungabile all'occasione

Olabarch : L'dea della pianta OK, ma ce la vedo dopo la paretina non vicino alla colonna frigo