La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo soggiorno: né moderno né classico?

#1
Salve,
dovrei sistemare questo soggiorno:

Immagine


ma sono nel marasma più completo: non mi piacciono assolutamente le "pareti attrezzate" né il "tutto classico", anche se pezzi singoli, come ad es. una bella madia, esercitano sempre il loro fascino su di me :)

I vincoli principali sono:
- l'angolo TV dove indicato
- un tavolo Ciacci con zampe in alluminio e piano in cristallo, da sistemare da qualche parte

Ho bisogno sia di spazio che di "belle cose". Chi mi dà qualche spunto?

Grazie in anticipo
--
Mimmo

Re: Nuovo soggiorno: né moderno né classico?

#2
Ciao,
esaminiamo i pezzi principali del soggiorno: tavolo - divano - madia/libreria :D

Il tavolo lo hai già: per caso sai qual è il modello? Che dimensioni ha? Che utilizzo ne fai? Voglio dire, è usato quotidianamente oppure una volta la settimana/mese? E' usato o pensi di usarlo anche come scrivania? Devi abbinare le sedie oppure hai anche quelle?

Per le sedute come le immagini? Esempio: divano 3 posti con penisola, oppure due divani più piccoli ad angolo, o ancora divano 3 posti più poltroncina e/o pouff....
Ti serve il tavolino da appoggio o puoi/vuoi farne a meno?

Il mobile: deve inglobare la TV oppure quest' ultima può stare a parte, ad es. appesa al muro? Oppure su un carrello?
Il mobile deve contenere molti piatti/bicchieri e/o molti libri?
Le pareti attrezzate che non ti piacciono: intendi quelle con base+ pensili?

Per la zona ingresso hai già previsto armadio o attaccapanni?
Potrebbe piacerti un pezzo classico nell'ingresso?

Scusa la batteria di domande ma è per capire cosa consigliarti :wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo soggiorno: né moderno né classico?

#3
Il tavolo è stato acquistato oltre dieci anni fa, è rettangolare da 180 cm, in cristallo con struttura in alluminio satinato e gambe a sez. ellittica. Sedie struttura in alluminio e seduta/spalliera in "plastica" bianca.
Al momento, è utilizzato sempre, perché in cucina dobbiamo ancora attrezzarci.

Per il divano, possiamo rimandare perché c'è già un tre posti con penisola che mia figlia deve ancora finire di distruggere :lol: Mi basterebbe un'idea generica su come evolvere.

Il vero punto critico sono i mobili: ci serve sicuramemente spazio per piatti, bicchieri, etc, meno per libri, sarebbe bello avere uno spazio a vista per esporre qualcosa di bello.
La TV può stare appesa o su un carrello.

Per la zona ingresso, avevamo pensato ad un "divisorio", tipo una paretina bifacciale o una madia bassa sormontata da qualche struttura o "tenda".

Grazie mille