La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina soggiorno open space

#1
Salve, sono nuova del forum :oops: mi servirebbe il vostro aiuto per arredare una zona cucina soggiorno di 29 mq circa. Ho di utile 6.5 mt per 4.5 circa e ci vorrei far stare una bella cucina (possibilmente con un isola) una zona divano/tv e una zona pranzo...Forse chiedo troppo?? :?

Re: cucina soggiorno open space

#5
Le porte misurano 84, perchè per ora sono due porte da interno. La portafinestra si può modificare sia come dimensioni che come posto, se al centro disturba potrei metterla completamente a destra o completamente a sinistra...attacchi e scarichi non ce n' è...è da sistemare completamente!!

Re: cucina soggiorno open space

#7
Grazie, rispondo alle domande anche se non erano per me :-P
In famiglia siamo in due ma ci piace organizzare cene con amici e parenti quindi il tavolo è fondamentale... i termosifoni non ci sono ma abbiamo una stufa a pellet.... Aspetto qualche schizzo :D

Re: cucina soggiorno open space

#13
ciao!
Ti ho promesso più volte una mano ma nn ce l'ho mai fatta! Io non sono affatto del settore e speravo che almeno uppandoti potessi ricevere aiuto!

Allora nel mio piccolo provo velocemente a dare qlc idea su cui ragionare con gli altri del forum o qlc esperto.

La cucina potresti svilupparla nell'angolo appena entri. Con una qualche specie di C. Oppure creando anche un armadiatura verso l'ingresso che possa servire per i cappotti, giacche ecc...

Ho fatto solo degli schemi, x avere un'idea. Molte idee del genere se ti interessano sono però venute fuori nella discussione di "orsetto". Spero che qualcuno del forum possa aiutarti a cercare quel 3d per avere delle idee di cucina da riadattare al tuo ambiente! Sempre che piaccia. Per la parte living mi rimane una zona di circa 4x4,5 in cui mettere divani, tv, tavolo. Puoi prendere spunto dallo stesso thread di orsetto!
Immagine
Immagine
Immagine
cmq la C può essere girata e pensata im mille modi diversi, prendi solo spunto! Il primo disegno è ispirato un po' all'ultima foto che ti piaceva, ma come hai giustamente sottolineato anche te: e poi tavolo, divano, tv? Bo... Bisognerebbe valutare bene.

Invece....
Io personalmente, per gusto personale, proverei a sviluppare le due aree in modo opposto, ovvero la cucina verso la porta finestra in basso, e un piccolo salottino verso l'ingresso!

Non so bene come....ho provato a fare anche qui solo due schemi ma potrebbero essere una cavolata. Valuta per ora solo l'idea della divisione degli spazi! Cucina all'ingresso o verso la porta finestra?
Immagine
con isoletta mini e tavolo 90x90 attaccato? Poi il divano potrebbe andare nell'angolo in alto a sinistra....ma la tv?

Allora forse meglio qlc del genere?
Immagine
con tavolo vicino alle colonne e zona operativa della cucina che si continua con una parte living-porta tv?

A proposito mi è venuta in mente quest'altra discussione in cui c'è cucina e parete attrezzata tutta unita vedi se ti può piacere:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8&start=15
Immagine
tavolo vicino colonne frigo e forno tipo così:
Immagine

oppure nel tuo caso questa soluzione potrebbe adattarsi bene credo:
BirBa23 ha scritto: Oppure..ci sarebbe questa soluzione elaborata da un'altra brava partecipante al forum bayeen..soluzione progettata per quella che non è divenuta la mia sala-cucina..ma che potrebbe tornare utile a te..naturalmente tenendo conto delle misure della vostra sala-cucina.
Immagine

insomma dai...vediamo se cn un po' di immagini la discussione parte! Io di più nn riesco proprio a fare! Ti saluto e spero che il forum possa aiutarti!

Ciao!

Re: cucina soggiorno open space

#14
Grazieee, sei stata utilissima...Mi hai dato un sacco di idee e devo dire che la cucina in fondo (vicino alla porta finestra) mi piace molto!! Secondo te/voi se metto un isola più vicina alla cucina (tipo 80/90 cm di distanza) poi ci starebbe anche il tavolo?? :roll:

Re: cucina soggiorno open space

#15
Una cosa del genere?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


La parte di mobile tra la finestra e la tv l'ho intesa come un'ulteriore parte della cucina che possa però integrarsi ed essere un tutt'uno con la zona tv. Ovviamente mancano pensili/mensole etc su quella parete. Con una configurazione del genere avresti anche molto spazio per allungare il tavolo in caso di necessità, potresti arrivare ad avere 9 posti comodi.