La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Azzurro Bianco e ..? stile casette isole greche

#1
.
Ciao a tutti e ancora complimenti per questo stupendo Forum ricco di idee :)

Mi serve un consiglio su degli accostamenti di colore che sto cercando di creare nel mio soggiorno.

Dal momento che sono originario della Sicilia, città di mare, con molti legami con la grecia volevo ricreare le atmosfere della mia terra nel mio appartamento nella grigia Milano..

Avete presente le casette delle isole Greche?
Bianche e azzurre .. che ricordano il mare e il cielo ?
Ecco... vorrei ricreare queste atmosfere ma con arredi moderni.

Ho un arredo moderno e molto lineare, tutto in bianco lucido, con solo piccoli elementi in grigio chiaro lucido in buona parte montato sospeso su una parete in azzurro per far risaltare i mobili bianchi.

Le altre 3 pareti sono bianche e su una di queste è appoggiato un divano grigio scuro su un tappeto in varie tonalità di grigio chiaro.

Giusto 2 domande per voi (chiedo la vostra opinione secondo i vostri gusti):

Domanda 1:

La parete azzurra è venuta male :( .. non sembra un bel azzurro da isola greca ma piuttosto un celestino da cameretta bimbo :(

Posso creare qualche effetto con le tinte per dare alla parete azzurra un colore non troppo piatto ma che ricordi invece una parete "vissuta" ?

Che per es. dia quel tocco di parete esterna già in piedi da qualche anno ed esposta alla corrosione del mare..

Di effetti con le pitture da muro non ne capisco un tubo :( .. suggerimenti ??


Domanda 2:

Essendo tutti colori freddi (bianco, azzurro, grigio ..) ci starebbe qualche elemento più vivace nei particolari.. quale ? .. che colore? .. Giallo o arancio? (in effetti ricorderebbe i colori vivaci della Sicilia) .. Secondo voi, elementi in legno chiaro possono andare ?

Oppure vivacizzo solo utilizzando l'azzurro acceso ?


Help me pls :)
Grazie ;)
Luca

Re: Azzurro Bianco e ..? stile casette isole greche

#2
sbazaars ha scritto:Per la prima domanda direi che provare a fare un effetto invecchiato e usurato solo con la pittura è assai difficile e che io sappia non ci sono maniere se non quella di applicare qualche materiale particolare nella pittura tipo segatura o qualcosa del genere che possa "sporcare" la pittata, per poi "spugnare e tamponare" da sopra con un colore più scuro il lavoro fatto. La butto li.... Hai pensato di far dipingere qualcosa di caratteristico tipo un paesaggio a qualche bravo artista?
Per il secondo quesito direi che il colore legno chiaro, magari con qualche mobile stile vintage sia adatto allo stile che vuoi riprodurre.
NOOOO scusate se intervengo visto che il colore è personale e non si discute, ma ti prego non trasformare la tua casa in una pizzeria sulla spiaggia !
trova un punto di azzurro che ti soddisfa e cambia la parete, eviterei effetti strani, e poi usa oggetti, cuscini e tende creare l'effetto che vuoi, unendo legni grezzi sbiancati
Immagine

Re: Azzurro Bianco e ..? stile casette isole greche

#3
https://www.google.it/search?q=case+iso ... CAYQ_AUoAQ

Dalle foto vedo che le case sono quasi sempre bianche, di azzurro hanno dei particolari come porte, finestre, tetto e naturalmente complementi, vasi per piante, cuscini, qualche sedia/tavolino magari su un terrazzino.
L'arredo è piuttosto semplice, se non proprio spartano, in questo penso che vi sia molta differenza con gli arredi siciliani :wink:
Vi sono anche legni scuri.
Non penso che si possa avere lo stesso effetto con arredi moderni grigi e lucidi :roll: ma naturalmente posso sbagliarmi.
L'onnipresente bouganvillea sarebbe già un bel rimando ma non credo possa crescere bene a Milano ....non so, hai un balcone a sud? Altrimenti una bella foto? Ma senza eccedere nel numero di complementi, devi ottenere un'atmosfera tranquilla.

Qui trovi la casa della famosa designer Paola Navone: http://www.ideare-casa.com/la-casa-da-s ... lo-navone/
(nel link hanno scritto Paolo :mrgreen: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Azzurro Bianco e ..? stile casette isole greche

#4
per creare effetto vissuto devi o dipingere a calce o usare dei silicati.. punta su un bel turchese invece che il celestino..un paio di cuscini turchesi e verde lime sul divano, tende leggere e impalpabili un paio di piante di limone sul balcone..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina