La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per soggiorno

#1
ciao a tutti sono una nuova iscritta e spero di trovare aiuto e consigli per la mia nuova casa che devo ristrutturare.
ho un soggiorno molto grande e spazioso, la casa è fine anni 70 per cui immaginate gli spazi!
per le pareti mi piacerebbe mantenere i toni del grigio per tutta la casa partendo dal grigio perla e poi accentuare qualche parete nelle diverse stanze con un grigio più scuro.
preciso che vorrei fare i pavimenti di tutta la casa, eccetto nei bagni,grès porcellanato effetto parquet bianco.
vorrei mettere un divano rosso con mobili bianchi laccati lucidi, e un tavolo da pranzo sempre bianco laccato con magari le sedie rosse che riprendono il divano.
faccio un disastro oppure può essere fattibile?
grazie

Stefania

Re: consigli per soggiorno

#2
diciamo che, fondamentalmente, è questione di gusti.
però devi valutare che l'entusiasmo dopo un po' cala... esattamente come con i morosi....
Dopo un po', di questi colori, ti stufi, sia perchè - al contrario di quel che si pensa comunemente- non sono così facili da abbinare; sia perchè sono troppo freddi.
L'unica nota di colore deciso sarebbe il rosso.
Il fatto è che vedere le foto delle pubblicità sulle riviste è altamente deleterio: grigio ovunque, nero, bianco... ma la casa, come la vita, non è grigia, nera o bianca.
La vita è a colori e molti di questi si prestano benissimo a fare da sottofondo alle tue serate.
Non sei in un museo di arte moderna dove tutto dev'essere il più neutro possibile per dar modo alle opere di risaltare: sei a casa tua e, immagino, quando torni la sera, tu abbia voglia di una tisana finocchio anice e liquerizia e metterti sul divano magari accoccolata sotto una copertina a leggere il tuo libro preferito. Col caminetto acceso, magari.
Immagina la casa come l'hai descritta con qualche briciola per terra. AAAARGH!
Immagina qualche pelo di cagnone per terra. AAAAARGH!

Quella che ci hai descritto è una casa da far vedere, non da vivere!
Questo è il mio modo di pensare e tutti miei lavori sono improntati a questa semplicissima filosofia e nessuno, finora, si è lamentato.
Liberissima, poi, di creare la tua casa secondo i tuoi gusti. :wink:

Re: consigli per soggiorno

#3
Ciao!

sono d'accordo che non si debba pensare di arredare la casa come un'opera d'arte intoccabile :) però non per questo butterei via l'idea dei grigi.

Magari userei non dei grigi freddi, ma dei grigi più caldi, nel senso che abbiano al loro interno una punta di tortora. In questo modo il grigio caldo (che sia chiaro o scuro) steso sulla parete non trasmette quel senso di freddezza come un grigio assolutamente freddo. Questo ad esempio può essere un grigio di una tonalità medio-scura da utilizzare
Immagine
Invece avrei delle perplessità sul divano e relative sedie. I colori accessi stufano e non si cambiano divani e sedie tutti i giorni! Scegli un divano dalle tonalità più neutre. Col tavolo magari prova a pensare di inserire un qualcosa che scaldi l'ambiente, magari di un color rovere. Inserisci poi il tocco di colore che preferisci con gli accessori (cuscini, coperte, porta riviste) :)

Spero di averti dato una mano!

Re: consigli per soggiorno

#4
I gusti son gusti... Però con un divano rosso vedo meglio un pavimento dai colori più decisi, mantenendo l'effetto legno un colore più miele/rovere. Se le dimensioni della sala sono generose e l'ambiente ben illuminato hai un motivo in più per scurire il pavimento. Poi, ripeto, i gusti son gusti.
E vai con il divano rosso! :D
Il mio divano prossimo di consegna è rosso, verde petrolio, senape e viola! Quindi figurati se posso consigliarti un colore neutro!!! Per le sedie però aspetterei il divano.
Ciaooo