La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno da ripensare

#1
E’ da diverso tempo che seguo il forum con grande interesse e vorrei chiedervi un consiglio. Sono incerta se ristrutturare il mio appartamento o cercare di comprarne uno un po’ più grande, visti i prezzi attuali. Il motivo per cui non vorrei cambiare sono diversi: la zona, la vista (affaccio su un grande piazzale, non ho nessuno davanti e vedo le montagne) e il balcone del soggiorno, che è piccolino, ma è un balcone d’angolo che un paio di anni fa ho fatto chiudere con una vetrata di quelle che si aprono a pacchetto, e che nelle mezze stagioni e d’estate è una vera risorsa, praticamente una mezza stanza in più.

Quello che mi servirebbe nell’appartamento attuale è una revisione completa della zona giorno, in modo da ricavare una cucina un po’ più grande, un bagno con meno spazio sprecato ed una distribuzione più funzionale, e soprattutto uno studio chiuso (che però non si può fare, vista le poche finestre) o chiudibile, in cui possa nascondere la maggior parte dei libri che uso per lavorare e che al momento sono contenuti in una libreria che occupa tutta la parete del soggiorno confinante con il bagno (e la sua prosecuzione dopo l’apertura del disimpegno/corridoio) e prosegue sulla parete che fa angolo, fino a ridosso del termosifone e della finestra. Poi sarebbero necessari un ripostiglio e una zona ingresso con armadio in cui lasciare cappotti, borse e altro (al momento, la nicchia è occupata da materiale di lavoro: stampante, scanner, faldoni ecc.). Spostare la cucina non è fattibile e inoltre sono troppo disordinata per poterla lasciare a vista nel soggiorno, quindi mi piacerebbe che rimanesse dov’è ma vorrei guadagnare lo spazio per un piccolo tavolo o almeno una superficie d’appoggio in più (ora i mobili sono tutti lungo la parete dove sono gli allacci e sulla parete di fronte c’è una mensola).

Mi ero già fatta fare un progetto, ma le esigenze nel frattempo sono cambiate e comunque sarei felice di avere qualche altra opinione prima di iniziare una ristrutturazione totale o, al contrario, di mettere in vendita un appartamento che poteva essere recuperato (e che a me, fondamentalmente, piace).
Qui la piantina (misure rilevate in parte dal rilievo del progettista, completate da me - perdonate la presentazione alquanto naif).



http://s13.postimg.org/6o5hncmo7/casa_PDF1_Page_1.jpg
http://s13.postimg.org/jgp09j8w7/casa_pdf2_Page_1.jpg

Re: zona giorno da ripensare

#2
hai ragione: è da rivedere TUTTA la zona giorno....
però il bagno non ha nulla di sprecato..... è essenziale e piccolo.
In cucina mettere pure un tavolo è solamente utopia.

Se davvero non vuoi cambiar casa, l'unica è studiar bene il comparto dei servizi cercando di lasciar aperto il più possibile, non necessariamente senza pareti........

Re: zona giorno da ripensare

#3
Grazie Olabarch.
Parto dal primo intervento che mi sembra assolutamente necessario, e cioè la chiusura della porta che attualmente porta in camera da letto, che vorrei spostare dopo il pilastro: questo per ricavare un po' di spazio in più per contenere in camera e ricavare, in soggiorno, una parete (quella della porta di ingresso) lungo la quale poter sistemare la/le librerie, sfruttando anche l'angolo, e una scrivania o un piano sufficientemente grande per poterci lavorare e studiare. Ovviamente i li bri non potranno starci tutti, ma almeno quelli di lavoro vorrei poterli eliminare dalla vista (adesso la libreria, oltre che molto grande, appare anche molto disordinata e personalmente trovo fastidioso pranzare/cenare in un ambiente in cui l'elemento caratterizzante sono i libri). Il tutto poi andrebbe celato alla vista, cercando di rubare meno spazio possibile al soggiorno vero e proprio (chiuderlo in una armadiatura che occupi tutta la parete?).

Per quanto riguarda il bagno, vorrei spostare la doccia, che resterebbe sempre nella nicchia ma nello spazio che attualmente consente di accedere alla doccia stessa, recuperando lo spazio della doccia attuale che potrebbe diventare un piccolo armadio a muro accessibile dal soggiorno. Servirebbe la modifica della finestra, ma non credo sia un grosso problema (se ne vale la pena).

Re: zona giorno da ripensare

#4
pensavi ad una cosa del genere?
Non male......
direi che lo spazio è ben sfruttato.
Un mobile su misura e su disegno a chiudere tutta la parete, eliminando la tramezza in muratura per recuperare spazio...
un guardaroba H210 a servizio dell'ingresso e la cucina chiusa con vetro satinato per dare luce all'ingresso.

Immagine

upload immagini

Re: zona giorno da ripensare

#5
E una cosa così?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mi rendo conto che la zona divano/tv rimane nella parte più buia, ma è di per sè una zona che non ha bisogno di tanta luce...
La zona studio invece resterebbe molto illuminata e anche separata. Io ho disegnato un muro, ma potrebbe essere un mobile o una parete di altro tipo.
Il soffitto dell'ingresso potrebbe essere ribassato e "farettato", e poi una bella cappottiera magari incassata con una spalletta e una consolle davanti alla porta.
Oppure, come dice Olabarch, col vetro satinato a dividerlo dalla cucina, che è un'idea bellissima e lo renderebbe meno angusto.
La cucina mi sa che non è molto modificabile, magari si potrebbe rivedere la composizione per guadagnare più piano di appoggio, ma i muri li vedo abbastanza inamovibili.
La doccia perchè non la fai larga come tutta la parete di fondo del bagno?

Re: zona giorno da ripensare

#6
Pensavo alla cucina e l'ho vista così (ovviamente con qualche pensile in più, non li ho disegnati):
Immagine
Immagine
Immagine

Calcolando 60 cmq per il lavello (quindi una vasca) e 90 per il pc potresti avere più di 3 metri lineari di piano di appoggio/lavoro libero.

Re: zona giorno da ripensare

#7
erix ha scritto:Pensavo alla cucina e l'ho vista così (ovviamente con qualche pensile in più, non li ho disegnati):
Immagine
Immagine
Immagine

Calcolando 60 cmq per il lavello (quindi una vasca) e 90 per il pc potresti avere più di 3 metri lineari di piano di appoggio/lavoro libero.
in effetti, potendo allungarsi verso il balcone con i mobili si ricaverebbero circa 80 cm di spazio utile. andrebbe cambiato il senso di apertura della porta finestra, o, come nel tuo disegno, modificato con finestra + porta (almeno mi sembra sia così), verificando quanto spazio resta per passare (sul balcone c'è la lavatrice e va lasciato lo spazio utile per poterla movimentare). non ricordo perché, quando ho comprato la cucina, non mi sono fatta fare anche l'angolo; certo adesso sarebbe la prima cosa a cui penserei!

Re: zona giorno da ripensare

#8
grazie Erix, anche per il rendering. In realtà io vorrei che lo studio fosse proprio nascosto, e tendenzialmente manterrei la posizione sulla parete opposta, anche perché ci lavorerei di pomeriggio e di sera e avrei comunque bisogno della luce artificiale. la zona di fronte al balcone dovrebbe essere quella più vivibile, anche perché sarebbe, di fatto, in continuità con il balcone stesso (come nel disegno di Olabarch) che, come ho scritto nel primo post, sfrutto tantissimo (è piccolo ma un tavolino con le sedie e una panchetta ci stanno). La chiusura dell'ingresso è pratica ma mi sembra che restringa, almeno come idea, ancora di più lo spazio, mentre il controsoffitto mi piace molto e magari si può mantenere anche in uno spazio aperto, (il ribassamento servirebbe solo a delimitare la zona e magari lo si potrebbe utilizzare a scopo contenitivo, accedendovi, per es., dalla cucina o dal corridoio davanti al bagno).

Re: zona giorno da ripensare

#9
Per Olabarch: gli armadi al posto delle pareti mi piacciono un sacco, avevo visto su una rivista un appartamento strutturato così ed era veramente geniale, si ricava spazio da quello che in effetti già c'è (i muri). Quello che hai disegnato in soggiorno tra tavolo e parete è un arredo? Alto? Basso?

Re: zona giorno da ripensare

#10
shiraz ha scritto:
erix ha scritto:Pensavo alla cucina e l'ho vista così (ovviamente con qualche pensile in più, non li ho disegnati):
Immagine
Immagine
Immagine

Calcolando 60 cmq per il lavello (quindi una vasca) e 90 per il pc potresti avere più di 3 metri lineari di piano di appoggio/lavoro libero.
in effetti, potendo allungarsi verso il balcone con i mobili si ricaverebbero circa 80 cm di spazio utile. andrebbe cambiato il senso di apertura della porta finestra, o, come nel tuo disegno, modificato con finestra + porta (almeno mi sembra sia così), verificando quanto spazio resta per passare (sul balcone c'è la lavatrice e va lasciato lo spazio utile per poterla movimentare). non ricordo perché, quando ho comprato la cucina, non mi sono fatta fare anche l'angolo; certo adesso sarebbe la prima cosa a cui penserei!
Dal tuo disegno mi pareva di capire che in cucina ci fosse una porta finestra doppia, se così è la mia idea sarebbe quella di lasciare a tutta altezza solo l'anta di destra e trasformare quella di sinistra in finestra (perchè immagino che la facciata non si possa modificare, e poi è luce in più che fa semrpe comodo), chiudendo in sostanza l'angolo basso così da poterci andare contro con la cucina. Magari la finestra potrebbe essere più stretta dell'altra anta, che potrebbe rimanere di 70-80cm e consentirti di passarci con la lavatrice se necessario.
Penso che potresti ottenere questo e l'angolo con poche modifiche, aggiungendo qualche base (e forse qualche pensile) e modificando/cambiando solo il piano, non sarebbe necessario cambiare tutta la cucina. Avresti quasi 4 metri e mezzo di cucina, più la parte angolare col frigo, mica male!

Re: zona giorno da ripensare

#11
quella è una parete H210 che separa la zona cucina/bagno dal soggiorno/pranzo.
Immagina una parete in cartongesso o in legno laccato con nicchie, led ecc. ecc. e, come vedi, è tutt'uno con il guardaroba, il vetro satinato e la chiusura del fianco cucina