La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno con angolo cottura o 2 locali distinti?

#1
Immagine


Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per questo bellissimo forum ricco di consigli, spunti e idee.
Volevo porvi il seguente quesito:
Sono in procinto di cambiare casa e ne sto valutando che mi piace molto.
Si tratta di un 3 locali su due livelli.
Al primo livello abbiamo soggiorno con angolo cottura, bagno, 2 camere e ripostiglio.
Al secondo locale, collegato tramite una scala che occupa la parete più lunga del soggiorno si ha la possibilità di ricavare altre 3 stanze più un eventuale bagno.
Se volessi lasciare la disposizione pensata dal costruttore avrei un soggiorno con angolo cottura come indicato dalla piantina che ho allegato. Questo mi comporterebbe ad avere una zona cucina limitata e un grande salone al piano superiore. inoltre in questo caso non saprei se nel soggiorno mi ci entra il tavolo per mangiare più una televisione e un divanetto per intrattenere i bambini mentre si prepara da mangiare. Purtroppo la scala è molto ingombrante.
La seconda alternativa sarebbe quella di spostare le camere nel sottoteto, abbattere la parete che mette in comunicazione il soggiorno con una camera creando così un unico locale.
In questo caso però avrei sempre il problema di dove mettere la televisione e il divano, mi piacerebbe comunque un bel divano ad L.
Non so se sono stato chiaro.....mi piacerebbe ricevere qualche idea da voi.
Si potrebbe sostituire la scalinata con una meno ingombrante?
Orientativamente quanto potrebbe costarmi?

Grazie mille

Fabio