La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distribuzione ottimale degli spazi per bilocale da ristruttu

#1
Avrei bisogno di un consiglio per la ristrutturazione di un appartamento bilocale appena acquistato.
L’attuale suddivisione è la seguente:

Immagine

upload

Purtroppo nell’appartamento sono presenti due pilastri non eliminabili nel mezzo della cucina e in corrispondenza della porta del bagno.
Il bagno subirà un restyling generale: sostituiremo la vasca con una doccia tutta vetri, cambieremo pavimentazione e rivestimenti, vorremmo realizzare una controsoffittatura con i faretti, pur non cambiando la disposizione dei sanitari.

Avete idee per utilizzare meglio lo spazio del bagno? Entrando in bagno c’è un’area troppo stretta e non sfruttata, e mi piacerebbe trovare una soluzione per la lavatrice…
Avrei spostato la porta del bagno ma c'è quel maledetto pilastro!!!

Avere suggerimenti anche per ingrandire l’area living che è quella più vissuta in una casa?

Grazie per l’aiuto!!!!

Re: Distribuzione ottimale degli spazi per bilocale da ristr

#2
Io farei l'ingresso del bagno direttamente dalla camera, più o meno di fronte al lavello. Nello spazio attualmente dedicato alla porta potrebbe starci la doccia, e nell'angolo di fronte al wc potrebbe starci la lavatrice.
Altrimenti rivedendo il bagno si potrebbe sfruttare lo spazio da 107 come ripostiglio, accessibile dalla cucina o dall'anticamera (in questo caso però con una porta a libro).
Potresti addirittura eliminare l'anticamera.
Qualcosa del genere:
Immagine

Re: Distribuzione ottimale degli spazi per bilocale da ristr

#4
certo che quel disgraziato che ha piazzato i pilastri in quel modo.....
Quell'angolo credo sia del tutto inutilizzabile perchè il pilastro è troppo vicino alle pareti ed una cucina è profonda 60 cm.
perchè, invece, non la sposti sulla parete a sx, quella da 370?
In quel maledetto angolo potresti ricavare una libreria attorno al pilastro.
L'idea del ripostiglio, in una casetta così piccola, è davvero geniale e farei l'ingresso proprio dove l'hai segnato tu ma farei anche l'ingresso della camera. Così ti ritroveresti una parete molto più lunga sia in camera che in soggiorno.