La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come coprire (mascherare) supporto scala

#1
Buongiorno, inserisco il thread anche in questa sezione, oltre che in quella dedicata a lavori edili.
Nel mio nuovo appartamento hanno montato una scala a rampa Fontanot Genius 30, che abbiamo scelto in negozio tra varie proposte.
La scala è questa, gli scalini e il corrimano sono bianchi:
Immagine
C'è però un elemento che in esposizione non c'era, e che non ci piace per niente: un supporto verticale che parte da circa metà scala e, oltre a togliere spazio per mettere un mobiletto, esteticamente è proprio vistoso :(
Immagine
Quali soluzioni potrebbero esserci per "mascherarlo"? Inglobarlo ad esempio in una struttura di cartongesso, tipo una libreria sotto la scala?
Grazie a tutti per le eventuali proposte!
Stasera o domani, se serve, inserisco anche le misure esatte del tutto.

Re: Come coprire (mascherare) supporto scala

#2
La scala sta su anche senza pilastrino ma è necessario per limitare la flessione.
la tua idea del cartongesso potrebbe essere valida se sopra non ci fosse la scala.
Infatti come hai visto ho scritto limitare e non eliminare!
Quindi se fai una struttura in cartongesso secondo me la troverai sempre con fessurazioni.

Re: Come coprire (mascherare) supporto scala

#3
Grazie per la risposta!
Sabato abbiamo parlato con il montatore, il quale ci ha detto, come te, che il pilastro non è fondamentale per la tenuta ma per la flessione, e che togliendolo bisogna stare attenti a non salire e scendere di corsa e a non superare un tot di kg. Confermi? Possiamo stare tranquilli?
L'alternativa è mettere lo stesso supporto ma in orizzontale...non è stato fatto perché la parete adiacente alla scala è in cartongesso, ma l'impresario ci ha detto che eventualmente rompiamo la parete dalla stanza a fianco e fissiamo il supporto a una struttura interna al cartongesso...

Re: Come coprire (mascherare) supporto scala

#4
la parete adiacente alla scala è in cartongesso, ma l'impresario ci ha detto che eventualmente rompiamo la parete dalla stanza a fianco e fissiamo il supporto a una struttura interna al cartongesso
Immagino che non la fissiate alla struttura del cartongesso...... :shock:
Se invece sarà un pilastrino in ferro da pavimento a soffitto (nascosto dal cartongesso) sul quale ci sarà una mensola che servirà per l'appoggio della scala, OK!

P.S. so di lottare contro i mulini a vento.....però....
l'impresario è colui che si occupa di teatro. Chi costruisce è l'imprenditore!
Comunemente però tutti definiscono impresario quello edile. Sbagliando alla grande.
Qualche anno fa, ho avuto uno scambio di lettere col quotidiano di quassù proprio per il medesimo motivo: purtroppo il giornalista voleva aver ragione a tutti i costi: quando alfin mi ha telefonato, ci siam chiariti ed ha convenuto con me che in effetti la sua era una difesa... indifendibile.
Se almeno qui, nel forum, si riuscisse a metter a posto i termini....... :wink:

Re: Come coprire (mascherare) supporto scala

#10
....io, visto che comunque c'è e non si può togliere, cercherei di "abbellirlo" appendendoci, delle fotografie, delle cornici vuote, dei piccoli specchi....oppure lo camufferei come consiglia Ciccia :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa