La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimenti ristrutturazione

#1
Ciao a tutti, devo ristrutturare un appartamentino di 50 mq e questa è una delle idee che ho in mente.
Non mi piace però l'idea del mobile porta tv (open space ha dimensioni di 6.22 * 4.15)e non so bene come disporre i sanitari in bagno(1.28 *3.50 compreso antibagno)e se posizionare il lavabo nell'antibagno.
Un altro problema è costituito dalle porte, perchè io eviterei volentieri di fare il vano lavatrice e quindi non è detto possano essere a scrigno.
Accetto consigli di ogni tipo, anche che prevedano lo stravolgimento del progetto.
Grazie sin d'ora a chiunque proverà a darmi suggerimenti. :)
http://s17.postimg.org/t7j4dtlq7/propos ... azione.jpg

Re: suggerimenti ristrutturazione

#2
pianta in chiaro
Immagine
scusa la lavatrice sarebbe in quel vano accanto alla cucina? o è il frigo? non vedo il frigo ma non ne capirei il motivo di chiuderlo tra due pareti...
se fosse invece la lavatrice, perchè invece non fare un mobile che contenga la lavatrice dalla parte dell'antibagno?

la cucina mi sembra piccina, forse valuterei l'idea di fare una penisola dove c'è il tavolo e subito dietro il tavolo togliendo quella madia o mobile che sia..

metteresti le misure per favore? grazie. TUTTE!

leggi qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907

Re: suggerimenti ristrutturazione

#5
Partendo dall'idea di gina, potresti anche pensare di eliminare la nicchia per il mobile tv facendo il muro dritto, in questo modo allargheresti il bagno e potresti pensare ad una distribuzione diversa degli elementi.

L'antibagno è previsto per rispettare la normativa di separazione dalla zona giorno?

Re: suggerimenti ristrutturazione

#6
Grazie a tutti per l'interesse mostrato e le risposte tempestive.:-)
Il vano incassato che vedete in pianta era nato per contenere lavatrice e caldaia,ma quasi sicuramentw non sarà pi
Ù necessario. Era previsto lì in modo da sfruttare le pareti per incassare le porte a scrigno del bagno che altrimenti non potrebbero superare i 65 cm.
L'antibagno é necessario perché situato nella zona giorno, e non mi piace tanto l'idea di trovare entrando la cucina.
Al posto della lavatrice io metterei il frigo, con eventualm solo una spalla laterale...e mi resterebbero 2.70 per fuochi, lavello e piano.
Non ho bisogno di grande spazio contenitivo ma ho bisogno di un tavolo sufgicientemente grande, motivo per cui ho scartato l'idea della penisola.
Non appena posso scrivo sulla pianta le misure.
http://s14.postimg.org/87jefqak1/PIANTINA_QUOTE.jpg

Re: suggerimenti ristrutturazione

#7
Opinione personale riguardo alla cucina..
Nella soluzione di gina non vedresti la cucina appena entrata in quanto rimarrebbe celata dalla spalletta. In entrambe le soluzioni rimane comunque ben visibile nella zona giorno.

Nella prima soluzione io trovo scomodo avere il mobile tv in mezzo al soggiorno, ad esempio se vuoi un tavolo bello grande, magari anche apribile (non ci sono le misure ma quello che hai disegnato è da 6 persone, quindi ipotizzo circa 130-150 x 80-90 cm) ti ritroveresti un ostacolo che non si può spostare.
Potresti invertire divani e mettere il mobile sulla parete, ma in tal caso chi siede sul divano darebbe le spalle alla cucina, non tanto bello secondo me.

Re: suggerimenti ristrutturazione

#13
Questo é quanto é scritto nel regolamento edilizio.
iNon è consentito accedere direttamente ai servizi igienici dai locali adibiti all’uso di cucina o dagli spazi di cottura nonché dai locali destinati alla produzione, deposito e vendita di sostanze alimentari o bevande, nonché dai locali adibiti ad uso commerciale generico. In tali casi l’accesso deve avvenire attraverso un apposito spazio di disimpegno (antibagno) in cui possono essere collocati apparecchi sanitari diversi dal vaso wc e dal bidet.
Ritenete che possa presentare un progetto senza antibagno?
io devo fare ex novo l'impianto termico, rifare impianto elettrico e bagno, é sufficiente la cil?
Grazie

Re: suggerimenti ristrutturazione

#14
A me piace molto la soluzione di gina, anche io non amo la cucina a vista appena si entra, ma con questa soluzione non sarebbe a vista.
Se però proprio non ti piace, ho pensato ad una piccola variante rispetto alla prima soluzione postata:
Immagine

Tv su un mobile molto basso (un cassetto massimo due) e dietro la penisola della cucina, magari con pc (in modo che al lato opposto della composizione, verso la finestra, possa starci la colonna frigo).
Nell'antibagno metterei la lavatrice.

Re: suggerimenti ristrutturazione

#15
Ho pensato anche ad un'altra soluzione ma per come è disegnata ora la pianta non ci sto con le misure. Si tratta però di qualche decina di centimetri qui e lì, magari se posti la pianta quotata ci si può ragionare meglio.