La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#19
oltre_mente ha scritto:quindi tu saresti per una struttura in legno, nonostante parquet e piano tavolo quindi.
No, è proprio la struttura del tavolo che mi ha ispirato, che mi ha fatto pensare al B Table di Grcic e quindi alle B Chairs
Immagine
altro tavolo che ispira è l'EM di Jean Prouvé
Immagine
Vitra
Immagine
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#23
:D

il piano è assoluto protagonista, non inserirei sedie troppo importanti

1. proverei a ricuperare le sedie vecchie, scartavetra il telaio, lo dipingi con un fondo grigio opaco o uno smalto opaco, rivesti con una pistola spara punti la seduta con il tessuto che preferisci e per un po' valuti l'insieme
se ti convince fai rivestire da un tappezziere

2. mi piacciono le steelwood chair bianche e legno, oppure tutte scure
http://www.magisdesign.com/index.php/el ... ood-chair/

3. le tulu di simon gavina (che avevo trovato ad una fischiata per annsca), se cerchi sul web ogni tanto ce ne sono in offerta, da far rivestire (non arancione eh... )
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#24
canarino ha scritto::D

il piano è assoluto protagonista, non inserirei sedie troppo importanti
Assolutamente d'accordo, quel piano e' semplicemente fantastico !!!!! :o

canarino ha scritto:3. le tulu di simon gavina (che avevo trovato ad una fischiata per annsca), se cerchi sul web ogni tanto ce ne sono in offerta, da far rivestire (non arancione eh... )
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Attenta oltre, io ti avviso, se entri nel tunnel degli acquisti "vintage" non ne esci piu' :lol: :lol: :lol: ... Sono di rientro da VI per un altro di questo tipo :lol: :lol: :lol:
Immagine

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#25
Intanto Oltre.., complimenti per l'idea di riutilizzare il tuo vecchio olmo e di tornare ad ammirarlo, in certo senso, anche in casa. :D
..Il tavolo è il nostro tavolo pranzo, in open space.
Cucina bianca con pensili antracite.
Parquet a spina di pesce rovere. Divano grigio in misto lino.
Tendenzialmente stile nordico-moderno..
La mia, come principio generale.
Mi sembra e, non so se è stato già detto, che tavolo grezzo e l'arredo e finiture del living (parquet, tinte pareti e zoccolo, colore imbottiti), debbano essere mediate o equilibrate proprio dalle sedie, che rivestono questo compito. L'arredo attuale infatti - dalle foto postate con le sedie a schienale alto - mostra certa finitezza, pacatezza e 'classicità' (pur se di ambito moderno si tratta) e ricondurre tutto questo alla quasi 'brutale' matericità del piano potrebbe essere un 'compito' delle sedute, che, comunque, dovranno essere all'altezza del tavolo: eviterei quindi plastiche di bassa qualità, meglio delle cose del genere, per esempio (Zartan, Magis, in polipropilene riciclato e fibra di legno).
Immagine
Immagine
Immagine
Perdona, ci sono altre foto dell'ambiente, Oltre, la cucina per esempio? :roll:

Il piano grezzo. Idea derivata da alcuni modelli 'archetipici' degli anni '60 fino all'attuale Kauri Millenario, in catalogo da Riva1920 e che utilizza legni preistorici, di cui posto qualche foto. Forti le irregolarità delle tavole che, oltre a dar corpo e matericità, evidenziano, in modo del tutto originale, anche il passaggio della luce.
Recupero e taglio del Kauri, operazione simile un pò a quella di Oltre:
https://www.youtube.com/watch?v=6gxROYIT7r8
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 28/06/15 19:38, modificato 2 volte in totale.

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#28
Ciao, sai che non mi dispiacerebbero le tulu consigliate da canarino e vedrei bene data la forma 'libera' del piano uno stacco anche brutale di materiali (bada bene non necessariamente di forme) visto che di legno ce n'è già molto mi pare d'aver capito :lol:

Quelle chiavarine sono deliziose ma le troverei poco appropriate... Sulle gambe vorrei chiederti perchè il bianco e su che tonalità di bianco vi orientereste (c'è un mondo) visto che il grigio o il nero non li avrei visti malaccio...
Sciocco è quell'uomo che paga due volte per la stessa cosa.

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#29
oltre_mente ha scritto:...ci ha ispirato, amore a prima vista, il Frate di Driade, che poi parlando con Canarino è il suo tavolo praticamente :mrgreen:
Immagine
Quindi sostanzialmente si tratta di una replica del Frate di Mari, solo che il piano non è trasparente ma in olmo grezzo.
Interessante.
Un pò come l'operazione di Cassina che ha presentato l'Lc6 con un sottile piano in Carrara. E non a caso, accanto, le Tulu, ma verniciate.
Immagine
Immagine