La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ampio soggiorno da arredare

#1
Buongiorno a tutti,
Sono approdata di recente per caso su questo forum e dopo averlo consultato un pochino alla ricerca di spunti per arredare il mio triste soggiorno ho deciso di provare.
Vi chiedo scusa in anticipo se la piantina non dovesse risultare chiara e se le misure dovessero essere poco chiare, le ho prese da sola e, ecco, ci potrebbe essere qualche cosa che non torna.

Ho questa casa da ormai 5 anni, l’ho sempre vissuta come non mia e ho dentro mobili provvisori che mi mettono tristezza. Il soggiorno è quindi da considerarsi vuoto e chiedo il vostro aiuto o qualche prezioso consiglio per riempirlo di luce.

L’appartamento si trova al piano terra di una palazzina di recente costruzione, affaccia su un piccolo giardino (porte-finestre) con siepe, che purtroppo insieme ai balconi sovrastanti toglie molta luce all’ambiente. Vorrei arredarlo in modo che l’ambiente sembrasse luminoso. Mi piace molto l’effetto nordico con uso di colori chiari (pino, legno grezzo, grigio chiaro, bianco) e mi piacerebbe rivestire di lastre di legno orizzontali una delle due pareti grandi.

L’idea in futuro è quella di portare la cucina in soggiorno e creare un’altra stanza, quindi non voglio stravolgere completamente l’ambiente. Solo renderlo vivibile e rilassante senza esagerare. 

Le porte del soggiorno (quelle che portano in corridoio e in cucina sono a scomparsa). Il pavimento è al momento un capitolato bianco con qualche venatura e posato in diagonale. Mi piacerebbe rivestirlo di laminato ma il riscaldamento è a pavimento e non so se è fattibile.
Vorrei inserire un piccolo mobile a uso "bar" (dove appoggiare la macchina del caffè per esempio e appendere delle tazze) e un bel tavolo da pranzo, per il resto mobili dove nascondere le cose (piatti bicchieri giochi dvd) ma non sovraffollarlo. Ci provo da anni ma non sono venuta a capo di molto.

Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di suggerimento!

Valeria

postimg.org/image/zfymc5xpz/

Re: ampio soggiorno da arredare

#4
ops! ci ho provato e riprovato ma la piantina non compariva.

La piantina che avevo della casa era 1:50 ma secondo me tra scansioni varie le misure sono cambiate e le ho prese col metro da sola. perdonatemi! E grazie arch3 per la piantina nuova, davvero grazie infinite.

Se puo' servire provo (magari con piu' successo) a caricare delle prove fatte su carta, in realta' poi per quanto possa girare la disposizione dei mobili non capisco effettivamente quanto ci starebbero "bene" in casa come dimensioni, per questo forse non sono mai convinta :)

Re: ampio soggiorno da arredare

#5
Ciao,mi spiace non aver tempo di disegnare ma per me potrebbe funzionare qualcosa del genere:
-divano sulla parete d'ingresso,a sinistra.
-libreria sulla parete da 345 ad angolo per la tv,con la parte per la tv frontale al divano
qualcosa così ad esempio
Immagine
o così
Immagine
una madia sulla parete da 334
e tavolo davanti alle finestre.
Nel primo esempio per la tv si utilizza un modulo di libreria bifacciale che farebbe eventualmente anche da separazione per la zona pranzo
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: ampio soggiorno da arredare

#7
Grazie mille rosdev,
e non ti preoccupare per il mobile bar, era una mia idea ma tutte le idee si modificano, vorrei solo creare un ambiente rialassante caldo e luminoso, anche se dovesse comportare rinunce. Le madie mi piacciono molto, anche il mobile della seconda foto che hai pubblicato. :)

Re: ampio soggiorno da arredare

#10
Immagine

Guarda che bella questa panca postata da capperugiola in altro 3d, mi pare possa andare bene nel tuo ambiente. La tv è su un supporto girevole in modo da poterla vedere sia dal divano che dal tavolo (ipotizzando una disposizione come quella che ti ho descritto più su).
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: ampio soggiorno da arredare

#11
Grazie mille ancora rosdev,

le madie sono molto belle (e soprattutto risaltano con la parete in legno), la panca e' una buona soluzione, devo solo immaginarmela bene :)
Quindi tu vedresti la tv eventualmente come divisorio tra parte relax e parte pranzo, giusto?

Non avevo ancora pensato all'idea del divano sulla parete a sinistra, lo avevo sempre messo o rivolto verso la cucina, ad altezza porte/finestre, oppure direttamente all'ingresso sulla sinistra ma non contro la parete (porta d'ingresso alle spalle).

Re: ampio soggiorno da arredare

#12
Ecco questi finora erano tutte le possibili disposizioni immaginate e messe giu' insieme ad amici. Non riesco a capire quale possa dare una maggiore luminosita' all'ambiente e riesca a renderlo piu' spazioso. Mi sembra sempre tutto soffocante :(
rosdev manca soltanto la tua versione, adesso provo a disegnarmela :)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


(attualmente il divano e' nella posizione dell'ultima immagine e la tv su quella parete)

Re: ampio soggiorno da arredare

#13
Ciao,
da quello che ho capito non vuoi stravolgere il soggiorno. Allora mi domando:
- sei sicura che puoi mettere la tv in un' altra parete che non sia quella su cui già sta? Dubito che il costruttore abbia messo la presa per l'antenna in 2 pareti diverse. Comunque controlla e facci sapere.
- in caso in cui ne hai solo una, sei disposta a fare delle tracce?Se SI non hai limiti di progettazione, se NO allora siamo vincolati, almeno che non sei disposta a vedere il cavo dell'antenna che ti corre sul battiscopa (ma dubito).
- la parete della porta di ingresso se ha veramente quel dente del pilastro devi mascherarlo altrimenti ti rovina l'intera parete che diventa poco usufruibile. A questo punto ci viene in aiuto la tua idea di controparete in legno che posizionerei su quella parete.
- Non so quanto sia il tuo budget ma a questo punto potresti sfruttare la controparete trasformandola in un mobile ad ante in doghe di legno ( Personalmente le metterei in verticale) cosi da sfruttarle.
Noi stiamo facendo una ristrutturazione (magari può esserti di ispirazione) di un soggiorno dove il committente voleva anche lui una controparete in legno. Noi gli abbiamo proposto questa soluzione e ne è rimasto soddisfatto. Ora lo stiamo progettando in modo da poter accogliere un tavolo smontabile, sedie e dei ripiani per le bottiglie ecc. Nella loro soluzione il divano grigio antracite si accosta sul mobile a tutta altezza in doghe in legno di abete accostato a sua volta su una parete grigia antracite.

se non sei disposta a fare tracce controlla bene dove hai l'antenna ed eventualmente segnaci anche dove hai le altre prese nel soggiorno, gli interruttori, citofono ecc. Poi si può pensare alla progettazione :)
Buon lavoro!
arch3_studio
http://www.studioarchitetturaguidonia.com

Re: ampio soggiorno da arredare

#14
Ciao Arch3,

grazie mille per la tua risposta e scusami se riesco a rispondere soltanto adesso.

La soluzione ottimae sarebbe ovviamente quella di riuscire a sistemare il soggiorno (in modo da avere una soluzione luminosa e pratica ed esteticamente piacevole) senza stravolgerne la conformazione; non mi turba molto comunque l’idea di spostare prese - l’ho già fatto per la camera da letto. Non penso però che farei dele tracce (se non in caso di piccoli spostamenti). Avevo valutato l’idea di canaline che scorrono a bordo soffitto (imbiancando e colorando tutte le pareti resterebbero quei due centimetri di bianco a bordo soffitto e la canalina si noterebbe meno).

Avevo valutato anche l’idea di creare una zona rialzata lì alla sinistra dell’ingresso, oppure di mettere un piccolo muretto in cartongesso. Il fai da te mi piace e siamo abbastanza capaci anche in quello (faremmo noi comunque l’eventuale parete rivestita in legno).

Purtroppo la parete della porta di ingresso ha davvero quel pilastro portante e per me è una gran seccatura.

Questo soggiorno per me è un incubo; non invito quasi mai nessuno a casa perché mi vergogno di come è  e al momento per i mobili sono costretta per forza a ripiegare su soluzioni più commerciali e basiche.