La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per soggiorno di forma "particolare"

#1
Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi consiglio su come arredare una zona giorno di forma molto particolare. la forma particolare è data da una rientranza e da un bovindo con 4 porte grandi, alte da soffitto a terra. Le porte vengono aperte solo sporadicamente per far prendere aria, non sono regolarmente usate per affacciarsi, quindi la loro apertura potrebbe anche essere un po' sacrificata senza problemi.
Vorrei farci un soggiorno che sia accogliente, al momento al centro c'era un tavolo quadrato e 4 sedie che non invogliavano minimamente a sedersi per 4 chiacchiere (inconsciamente si sceglieva la cucina).
Sono un single di 33 anni quindi i requisiti sono modernità, funzionalità e accoglienza. Cerco inoltre comodità per guardare la tv.

Piantina del soggiorno
https://drive.google.com/file/d/0B8bfEp ... sp=sharing

Bovindo e spazio da arredare (si intravede il divano già esistente nella rientranza):
https://drive.google.com/file/d/0B8bfEp ... sp=sharing

Attuale parete soggiorno (da rimpiazzare con un'altra moderna) sul lato dritto:
https://drive.google.com/file/d/0B8bfEp ... sp=sharing

Stavo pensando a un tavolino da soggiorno al centro del semicerchio e 2 puf o un divano curvo da mettere spalle al bovindo in modo che chi entra in casa e guarda alla sua destra (come nelle foto) trovi un divano o puf (il divano esistente è nascosto nella rientranza) e non il bovindo senza niente...dà l'impressione di freddezza e poca "accoglienza".

Grazie
Ciao!

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#2
Io non intralcerei la vista del bovindo con un divano, anzi, la enfatizzerei!
Quelle tende non mi piacciono molto, non fanno per niente soggiorno.
Te lo dico perchè anche io inizialmente avevo quelle stesse tende in soggiorno, da quando ho messo dei tendoni colorati è cambiato tutto!
Il pavimento non è il massimo ma si può provare in parte a camuffare e in parte a rendere armonioso col resto. Per esempio eliminerei quel beige dalle pareti, è troppo un tutt'uno con il pavimento e smorza un sacco la stanza.
Proverei a scaldare un po' l'ambiente con dei tessuti e magari un bel tappeto, che io amo un sacco e che secondo me è un elemento che arricchisce tantissimo :D
Il divano lo metterei a L e nella nicchia, con un bel puff nella zona delle finestre.
Cercheri di attirare l'attenzione su quella zona invece che nasconderla, è un elemento davvero bello e particolare!
Devi inserire anche il tavolo? La cucina dove si trova? La zona tra ingresso e salotto al momento come è organizzata e a cosa è adibita?
Ultima modifica di erix il 07/08/15 11:18, modificato 6 volte in totale.

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#4
Ciao,

complimenti e grazie per i disegni, che sw usi? :)

Concordo molto sull'idea del tappeto, per le pareti pensavo a un grigio chiaro con effetto spatolato...altre idee?
Vero, le tende non sono il massimo, purtroppo mi serviva qualcosa affinchè dalla strada non si vedesse dentro... e forse dei tendoni colorati spessi ostacolano molto la luce, nonostante il bovindo sia esposto al sole tutto il giorno.

La cucina si trova esattamente di fronte al bovindo (motivo per cui mi era venuta l'idea del divano che dà le spalle al bovindo) ed è separata da porta interna.
Cucina vista dal bovindo:
https://drive.google.com/open?id=0B8bfE ... HZ4U2tFc0E
Bovindo visto dalla cucina:
https://drive.google.com/open?id=0B8bfE ... 1JEclBHZ1E

Il resto del soggiorno living è una sorta di passaggio molto largo al momento non è adibita a niente di particolare da una parte c'è la parete soggiorno (la vetrinetta in foto) e dall'altra un appendiabiti con panca che devo eliminare. C'è solo da tenere presente che mi serve spazio quindi mobili per mettere scartoffie, quindi probabilmente allungherei tutta la parete o quasi con mobili soggiorno. :)
Ecco qui (si vedono portoncino di ingresso e la porta della cucina):
https://drive.google.com/open?id=0B8bfE ... kdqTWo1ZFU

Questo è il tipo di stile che mi piacerebbe per la parete soggiorno, magari bianco laccato o misto bianco / legno:
https://drive.google.com/file/d/0B8bfEp ... sp=sharing

Grazie
Ciao!

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#6
In attesa di riuscire a vedere le tue foto...
io sono per i muri bianchi, al max una parete colorata e comunque tinta unita, amo le cose leggere e "pulite" a prescindere, quindi lo spatolato lo boccerei ma non so se faccio testo, perchè sono prevenuta :lol:
Le tende non intendo i tendoni pesanti della nonna, intendo delle tende con bastone ma leggere leggere, appena riesco posto una foto delle mie per farti capire cose intendo. Ti assicuro che non rubano luce :wink:
Per quanto riguarda invece la parete soggiorno tutta lunga... non lo farei per evitare di far diventare il disimpegno un corridoio, per evitare di accentuare questo effetto. Hai 253cm, non sono pochi, potresti provare a creare una zona a sè stante, magari una zona pranzo... e magari potresti creare una madia con delle mensole, o una libreria, dietro il divano
Immagine
Ultima modifica di erix il 07/08/15 16:32, modificato 1 volta in totale.

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#9
opsss....ho sistemato, adesso le foto si dovrebbero vedere :)

Per le tende quindi dici ugualmente bianche ma "arricciate" anzichè a pannello? Una per ogni infisso quindi 4 come ora? Tieni conto che vorrei non si vedesse dentro casa dalla strada e dal palazzo di fronte che è a 15m e che i vetri del bovindo purtroppo sono normali, nè oscurati nè a specchio.

E' vero, una parete soggiorno molto lunga creerebbe effetto corridoio... sono aperto ad altre idee anche se la mia priorità era ricreare più o meno la stessa capacità della parete soggiorno attuale, perchè nel resto della casa non ho praticamente spazio per riporre documenti e oggetti che si tengono in casa. Sono cmq aperto ad altre idee, ora con le foto dovresti capire meglio lo spazio a disposizione (che, considerando la parete soggiorno "corta" come da disegno, rimarrebbe quindi un quadrato di 220x253...anzi nemmeno perchè la parete lunga è 393 da cui togliere la lunghezza della parete soggiorno...)
Un requisito indispensabile è che dovrei farci stare anche un appendiabiti. :)
Per quanto riguarda la libreria dietro il divano intendi nella "nicchia" dove è attualmente e dove lo hai posizionato nei tuoi disegni o intendi un altro divano supplementare?

Ciao!

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#10
Bianche o anche colorate chiare, le mie ad esempio sono gialle (un giallo tipo quello che ho messo nel rendering) e fanno un effetto luce/sole molto bello!
Ti posto un'idea su cui ho lavorato. L'appendiabiti lo creerei nella zona tra la porta della cucina e quella di fronte all'ingresso, mi pare che ci possa stare.
Per quanto riguarda lo spazio contenitivo potresti creare delle zone chiuse nelle due pareti libreria. Anzi, magari in quella vicina al tavolo potresti fare tutta la parte bassa chiusa con cassettoni o sportelli, se le sfrutti bene di spazio ne puoi ricavare molto secondo me.
Potresti anche inserire una colonna nella composizione del mobile tv, tantissimo spazio contenitivo assicurato :wink: ed essendo vicina all'angolo quasi scompare, soprattutto se la farai dello stesso colore del muro o molto simile.
Ovviamente divano con contenitore :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps uso room arranger

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#11
Devo dire che la tua idea per il soggiorno esteticamente mi piace molto, la prendo in seria considerazione :)
Concordo pienamente sul chiudere qualche spazio della libreria in basso.

Il tavolo non so quanto lo userei...solitamente mangio in cucina, è anche vero che può tornare utile per appoggiarsi e per es lavorare con un portatile. L'idea però mi piace perchè crea proprio un ambiente a sè...ma se volessi un'alternativa al tavolo, quale altro elemento si potrebbe mettere in quello spazio?
Mi sapresti dire la profondità della libreria e le dimensioni del tavolo nel tuo progetto?

Per quanto riguarda la libreria dietro al divano...partirebbe dal pavimento come nella foto di esempio vero (non sospesa) ?

Dalla regia mi suggerivano di invertire il divano con la parete soggiorno...a me non ispira molto...verrebbe sempre più nicchia. Che ne pensi?

PS: il "total white" (mobili e muri bianchi) è voluto? Non sarà eccessivo per un soggiorno con grande vetrata ed esposto a sud? ;) Accetto consigli sulle combinazioni di colori dei mobili e muri, le porte sono color rovere wenge e la cucina è bianco laccato + rovere. Volendo dare un aspetto moderno per i mobili escludo i colori troppo classici tipo noce e ciliegio ma non mi piacciono colori stravaganti tipo lilla :) Bianco mi piace, rovere, marrone chiaro quasi grigio anche.

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#12
I muri bianchi a me piacciono tantissimo, il mobile bianco è un caso, sicuramente sul muro bianco non starebbe bene quindi concordo su un grigio o un marrone molto desaturato (tipo il wengè)
Alternative al tavolo... mah, dipende molto da cosa ti potrebbe servire... angolo studio? Zona bibilioteca? Poltrona lettura?
La libreria vicino al tavolo è 30, quella dietro il divano 40, tavolo 130x85.
La libreria dietro il divano non è sospesa, la pensavo con una parte chiusa fino all'altezza dello schienale del divano.

Puoi comunicare in regia che provato a girare divano e parete tv :wink:
Immagine
Immagine

Secondo me sembra tutto più soffocato, però dipende dai gusti...

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#13
L'idea della regia, dopo aver visto il progetto, è definitivamente bocciata :D

Il vantaggio della soluzione originale del tuo progetto è rendere meno nicchia quella rientranza che è abbastanza pronunciata e rendere tutto più ordinato.

Credo che l'idea del tavolo cmq vinca sul resto (non ho chissà quale attitudine allo studio/lettura :D), magari un tavolo moderno in stile alluminio satinato e cristallo. 130x85 sarà una misura di quelle "standard"?

Devo farmi una bella pensata sui colori per muri/mobili/divano/tappeto...

Grazie!

Re: Idee per soggiorno di forma "particolare"

#14
diegus ha scritto:Devo farmi una bella pensata sui colori per muri/mobili/divano/tappeto...
Ti consiglierei di utilizzare qualche programma di rendering professionale (o semi professionale) e disegnare tutto prima di decidere e acquistare, per farti un'idea precisa del risultato finale. Qui http://www.arredamento.it/forum/viewforum.php?f=21 ci sono un sacco di suggerimenti su quale usare e come usarli.
diegus ha scritto:Grazie!
Prego! :mrgreen: