La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto appartamento - cerco consigli

#1
Ciao a tutti! Dopo aver seguito da tempo il forum, ammirando le vostre competenze, ho ora bisogno del vostro aiuto.
Stiamo valutando la possibilità di trasferirci tra più di un anno in un appartamento spazioso e dotato di un magnifico terrazzo.
Vi allego la piantina,con le poche misure che conosco per ora. I soffitti sono alti 3 metri ed è molto luminoso.
L'appartamento necessita di lavori di ristrutturazione e naturalmente i costi dei lavori vincoleranno le nostre scelte.
Vorrei un vostro parere ed idee o consigli per ottimizzzare al meglio gli spazi tenendo conto di quanto segue:
- la camera da letto che si affaccia sul terrazzo sarà destinata a nostra figlia e questo è l'unico punto non modificabile
- al momento di fronte alla porta di ingresso c'è un grande armadio quattro stagioni. Pensavamo di togliere l'armadio e abbattere il muro al quale è appoggiato, creando qui una sala living e spostando la nostra camera matrimoniale dove ora c'è il salone. Il dubbio è: il bagno non sarebbe troppo lontano rispetto alla camera? anche la stanza della bimba, che ora ha 4 anni, non risulterebbe lontana?
- cucinino/soggiorno: cosa ne direste di utilizzare il soggiorno come cucina abitabile e nel cucinino creare un ripostiglio con ampia armadiatura/scarpiera/lavatrice per avere qualcosa di contenitivo?
Sarei molto contenta se qualcuno di voi, più abile di me, potesse aiutarmi anche nel disegnare eventuali alternative. Ci paicerebbe uno stile moderno e funzionale.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. :)

[img][img]http://s7.postimg.org/pdo5vz9l3/documenti693_Page_1.jpg[/img][/img]
Ultima modifica di marika76 il 02/09/15 21:36, modificato 1 volta in totale.

Re: PROGETTO APPARTAMENTO

#2
mmmh,
non è che ho proprio capito... In sala c'è una porta finestra: dà su un balcone che non hai segnato? Mi sembra che vuoi mischiare la zona giorno con quella notte :? Un solo bagno? Mancano molte misure in pianta.

Ciaoooo

Re: PROGETTO APPARTAMENTO

#3
Sì la porta finestra della sala si affaccia su un balcone non disegnato.
la casa ha attualmente un solo bagno
le misure indicate sono le uniche che conosco per ora. l'appartamento non è disponibile e quindi non posso essere più precisa
grazie comunque

Re: Progetto appartamento - cerco consigli

#4
Simonetta ha già individuato il problema: stai mescolando zona giorno e zona notte... senza tener conto che avresti la camera della bimba che si affaccia sulla terrazza dove, magari, d'estate potresti mangiare con ospiti.
Senza contare che hai un unico bagno.
Senza contare che i bambini possono anche uscire/scappare senza essere visti dalla camera dal momento che hanno un balcone a disposizione...
Poi ti chiedi se spostando la tua camera al posto del salone il bagno non risulterebbe lontano. Immagini già i problemi che affliggono gli 80enni?

Mi sembra che ci sia tanta confusione........oltre a mancare una marea di dati a cominciare dall'orientamento e sapere quale sia la parte più silenziosa dell'appartamento.
Poi occorre anche un'indicazione della somma a disposizione, perchè se aveste 20.000 euri saremmo su un livello; se invece fossero 80.000 capisci anche tu che gli interventi potrebbero essere decisamente più pesanti.

Re: Progetto appartamento - cerco consigli

#5
Al momento la piantina che ho inserito è la sola a nostra disposizione.
Speravo di ricevere pareri/consigli sulla disposizione dell'ambiente. In pratica: cosa ve ne pare? Fareste cambiamenti per rendere più funzionale l'appartamento e/o sfruttare meglio gli spazi?
la camera della bimba non vorrei modificarla: l'accesso al terrazzo non rappresenta un pericolo ma un vantaggio, avrà così più spazio per giocare. Il terrazzo ė chiuso ai lati da due pareti vetrate che non potrebbe aprire da sola.
grazie a chi vorrà darmi un parere

Re: Progetto appartamento - cerco consigli

#7
Mi sarebbe piaciuto entrate nell'appartamento trovando un soggiorno living, piuttosto che un grande armadio quattro stagioni davanti. Mi rendo però conto che trasformare la camera matrimoniale in soggionro, vuol dire dividere la zona notte e non è certamente ideale.
La casa è molto grande, il terrazzo per chi vive in una città del nord è un lusso, quindi stiamo pensando con cura al da farsi e ogni consiglio è ben accetto.

Re: Progetto appartamento - cerco consigli

#11
Nel corridoio di ingresso c'è la porta di entrata all'appartamento.
Anche secondo me lo spazio va ridistribuito ma non saprei come.
Un'idea poteva essere trasformare il cucinino in lavanderia/ripostiglio e fare la cucina lineare nell'attuale soggiorno.
Per il secondo bagno non saprei proprio.....

Re: Progetto appartamento - cerco consigli

#12
marika76 ha scritto:Nel corridoio di ingresso c'è la porta di entrata all'appartamento.
Anche secondo me lo spazio va ridistribuito ma non saprei come.
OK, bene l'ingresso lì. Premesso che non sono un architetto e che non ho tempo per un progetto dettagliato, tantopiù che mancano le misure complete e l'indicazione di eventuali muri portanti/colonne, ti ho buttato giù qualcosa.
Avendo le idee così poco chiare, però, al tuo posto, prima definirei un budget e poi mi rivolgerei ad un professionista.
Immagine

Re: Progetto appartamento - cerco consigli

#13
Grazie per il tuo progetto.
In realtà pensavo di mantenere la cucina o soggiorno + cucinino per poter sfruttare il terrazzo e pranzare lì nella bella stagione.
Mi piacerebbe un secondo bagno con accesso diretto dalla camera matrimoiale, ma bisogna valutare il problema scarichi e fino a quando non potremo accedere all'alloggio è dura solo sulla carta.
grazie comunque