La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dividere la zona giorno

#1
Attualmente ho cucina e salotto in un unico locale, ma per come sono collocati sono di fatto due ambienti a sè, divisibili senza troppe difficoltà.
Avevamo optato per l'ambiente unico perchè inizialmente attirati dall'idea della cucina con penisola, poi scartata, e ora a distanza di 5 anni vorrei dividere i due ambienti, per migliorare l'impatto visivo entrando in casa rendendo il tutto più pulito e delimitando chiaramente le zone.
Siccome non vorrei togliere troppa luce, nè creare qualcosa di visivamente troppo pesante, e mi piace avere continuità tra gli ambienti, l'idea sarebbe di un semplice muro con arco in cartongesso. La porta non mi interessa, e a vetri la escludo per bambina/cane.
Non ho problemi tecnici nel prendere la corrente da una scatoletta vicino (dietro le colonne della cucina) per poterci aggiungere punto luce e relativo interruttore o eventuali prese.

Di seguito qualche foto e piantina:
Immagine
Immagine




Secondo voi per essere una cosa decente, che larghezza dovrebbe avere l'arco? Io pensavo circa 120-130cm.
Su tale muro, dovrei poi prevedere anche lo zoccolino?

Che dite, lo faccio o non lo faccio?

[edit con foto migliori]
Ultima modifica di frozenlady il 10/09/15 19:57, modificato 5 volte in totale.

Re: Dividere la zona giorno

#2
un dubbio: per forza ad arco? fa pochino old

non sarebbe meglio due semplici spallette a tutta altezza?
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Dividere la zona giorno

#3
bradipa66 ha scritto:un dubbio: per forza ad arco? fa pochino old

non sarebbe meglio due semplici spallette a tutta altezza?
Immagine
Straquoto.
E brava, stavo appunto cercando senza successo foto adeguata :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Dividere la zona giorno

#4
rosdev ha scritto:
bradipa66 ha scritto:un dubbio: per forza ad arco? fa pochino old

non sarebbe meglio due semplici spallette a tutta altezza?
Immagine
Straquoto.
E brava, stavo appunto cercando senza successo foto adeguata :wink:

modestamon....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Dividere la zona giorno

#5
L'idea squadrata mi piaceva, o proprio leggermente arrotondato solo sugli angoli, ma non sapevo come definirlo...arco tondo classico no
Spallette a tutta altezza bho perché é mansarda, con altezze differenti sui due lati e l'effetto non sarebbe sicuramente quello della foto... Temo sembrerebbero due muri buttati lí con un vuoto alto quasi 4m nel mezzo!

Re: Dividere la zona giorno

#8
Doppia porta in vetro satinato (acidato)*, ovviamente antisfondamento. Non crea nessun rischio per bambini e animali domestici, passa la luce e non si vede niente del disordine tipico della cucina.

* come nella foto postata sopra:
Immagine