La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#1
Ciao a tutti,

ho intenzione di acquistare l'appartamento adiacente al mio, per allargarmi.

Questa è la pianta dei due appartamenti. Si trovano al primo piano di un condominio civile degli anni Sessanta, su pilotis.
In rosso ho segnato le camere del mio appartamento, in verde quelle del vicino.
Immagine
e qui il link per scaricare il pdf: https://dl.dropboxusercontent.com/u/430 ... antina.pdf

- i rettangolini grigi sono i caloriferi
- tutte le finestre sono portafinestre (parigine o su balcone), ad eccezione di quelle dei due bagni
- le due finestre verso ovest di camera e soggiorno (appartamento rosso) sono scorrevoli
- l'affaccio ovest è il più bello, con delle belle piante, mentre il balcone sud ha un affaccio peggiore
- le due stanze verso sud sono condizionate
- tutti i muri interni (a parte ovviamente i pilastri di cemento armato) sono di mattoni forati, spessi circa dieci cm
- il bagno della casa attuale è stato rifatto da poco

Vorrei due camere da letto, uno studio abbastanza grande (non ricevo clienti), due bagni e la cucina separata, magari divisa dal soggiorno con una porta ampia e scorrevole. Assolutamente necessario uno sgabuzzino!
Dobbiamo inoltre trovare un posto adeguato per l'unica cosa bella che possediamo, un mobile radio degli anni Cinquanta, larga 110 cm e profonda 45 cm.
Immagine
Vorrei contenere i costi della ristrutturazione. Per questo pensavo di non toccare i bagni e la cucina. Sono tuttavia disposto a valutare delle modifiche, se queste ci garantissero una casa più funzionale.
In particolare sono in crisi sulla zona giorno e la cucina. Non so quale ingresso dei due mantenere.

Se riesco nei prossimi giorni posto qualche foto della casa, così come è ora.
Spero proprio possiate aiutarmi!!
Grazie mille
Daniele

Re: Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#2
Ciao, io vedo in linea di massima due possibilità:
1. zona giorno e zona notte divise in senso est/ovest, con lo studio che rimanga appartato:
Immagine
http://i.imgur.com/AzzE989.jpg
Di vantaggi secondo me avrebbe: zona giorno amplissima, e soprattutto con doppio affaccio, soggiorno affacciato alla vista migliore, pochissimo spazio speso in distribuzione; mentre di negativo soprattutto vedo la impossibilità di ampliare il bagno in zona notte, che mi sembra piccolissimo e insufficiente per due camere :(

2. zona giorno e zona notte divise in senso nord/sud
Immagine
http://i.imgur.com/fsrO6Sh.jpg
Per la quale avresti di "buono" stanze molto ampie, sgabuzzino grande, la possibilità di ampliare un bagno e di averlo in camera ( ma come vedi, si potrebbe aprire facilmente al corridoio anziché alla camera se preferissi avere entrambi i bagni a disposizione), in complesso più comodità alla zona notte; però in compenso, meno spazio alla zona giorno, che ha affacci peggiori e una cucina in posizione "sfortunata".

Di buono hanno entrambe che bagni e cucina restano al loro posto senza problemi, e non si tocca il tuo bagno che già hai rifatto. Più che due distribuzioni "fatte" sono solo due abbozzi, vediamo che ne pensi e se altri vedono altre vie possibili per arrivare alla soluzione che ti piaccia.
Saluti! :D

Re: Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#3
Senza fare troppi lavori..mettere la cucina nella camera del vicino affianco al vostro soggiorno..magari stringerla un pochino e farci una parete scorrevole divisoria..spostare il vostro sgabuzzino dove c'è la porta d'entrata del vicino (traslarlo in giu) aprendo l'entrata sul soggiorno (lasciando magari una piccola nicchia per il mobile prezioso o un armadio per i cappotti)
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#5
Andrea! ha scritto:Ciao, io vedo in linea di massima due possibilità:
1. zona giorno e zona notte divise in senso est/ovest, con lo studio che rimanga appartato:
Immagine
http://i.imgur.com/AzzE989.jpg
Di vantaggi secondo me avrebbe: zona giorno amplissima, e soprattutto con doppio affaccio, soggiorno affacciato alla vista migliore, pochissimo spazio speso in distribuzione; mentre di negativo soprattutto vedo la impossibilità di ampliare il bagno in zona notte, che mi sembra piccolissimo e insufficiente per due camere :(
a me piace tantissimo questa, interventi minimi, camere già climatizzate, e una zona giorno vasta e luminosissima grazie al doppio affaccio.
vero il problema del bagno, ma si potrebbe scambiare la camera padronale con lo studio, e ogni camera avrebbe a disposizione un bagno
la camera studio di dx si può climatizzare facilmente
:wink:

edit: altra cosa buona è la possibilità in futuro di dividere nuovamente i due appartamenti senza troppi interventi

Re: Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#6
gina ha scritto:
Andrea! ha scritto:Ciao, io vedo in linea di massima due possibilità:
1. zona giorno e zona notte divise in senso est/ovest, con lo studio che rimanga appartato:
Immagine
http://i.imgur.com/AzzE989.jpg
Di vantaggi secondo me avrebbe: zona giorno amplissima, e soprattutto con doppio affaccio, soggiorno affacciato alla vista migliore, pochissimo spazio speso in distribuzione; mentre di negativo soprattutto vedo la impossibilità di ampliare il bagno in zona notte, che mi sembra piccolissimo e insufficiente per due camere :(
a me piace tantissimo questa, interventi minimi, camere già climatizzate, e una zona giorno vasta e luminosissima grazie al doppio affaccio.
vero il problema del bagno, ma si potrebbe scambiare la camera padronale con lo studio, e ogni camera avrebbe a disposizione un bagno
la camera studio di dx si può climatizzare facilmente
:wink:

edit: altra cosa buona è la possibilità in futuro di dividere nuovamente i due appartamenti senza troppi interventi
Concordo,brava Gina e bravo Andrea ovviamente :)
Non scambierei la camera con lo studio però,così com'è rimane netta la divisione notte/giorno e lo studio, utilizzato anche come camera ospiti, sarebbe in posizione ideale 8)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#8
Grazie a tutti!
Quante idee!

Mi piace molto la prima proposta, con la cucina dove è ora... Sia per una questione economica (lo ammetto), sia per il doppio affaccio.

Come potrei arredare questa disposizione?
Ci sta un tavolo in sala? Non vorrei metterlo in cucina...

Mi piacerebbe trovare lo spazio per un divano e un paio di poltroncine (detesto i divani angolari), per fare un angolo conversazione (magari vicino alla finestra?).
La tv non è fondamentale, penso la metterò, ma il minimo indispensabile (adesso ho un 22 pollici).

Non riesco proprio ad avere un'idea degli spazi...
Grazie ancora

Re: Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#10
erix ha scritto:Ho realizzato (spero correttamente) l'idea di Lisia:

Immagine

Lo sgabuzzino in realtà diventa uno sgabuzzone! :lol:
quasi perfetto.. lo sgabuzzino di sicuro più piccolo :)
erix ha scritto:Suggerirei però di lasciare come porta d'ingresso quella del tuo attuale appartamento e di chiudere l'altra.
In questo modo non darebbe direttamente sulla porta della zona notte, e in più potresti utilizzare quella zona come zona pranzo.
quoto in pieno.. almeno ci piazzi li il tavolo..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#11
io farei cucina soggiorno entrando dalla porta del vicino quindi tutta zona giorno quella in verde in basso.
terrei il suo bagno come bagno d servizio e poi nelle stanze della tua casa farei:
le due camere restano camere, magari quella più vicina alla zona giorno può essere uno studio.
Il soggiorno e cucina tua diventa una bella matrimoniale e tieni il bagno come bagno della zona notte

Re: Come unire due piccoli appartamenti? (pianta e foto)

#12
Scusate il ritardo con cui rispondo ma sono stato impegnato con il lavoro...

L'ipotesi che mi convince di più è la prima di Andrea (e di Gina). In questo modo i lavori sarebbero ridotti al minimo, avrei le camere già climatizzate e il soggiorno avrebbe la vista migliore, due portafinestre e soprattutto l'accesso al piccolo balconcino. Onestamente metterci lì la camera mi sembra sprecato, oltre al fatto che essendo esposta a ovest e senza aria condizionata sarebbe infernale.

Ho provato a immaginare qualche disposizione.

Ipotesi 1
Immagine
Ipotesi 2
Quello di fianco al tavolo sarebbe un muretto basso
Immagine
Ipotesi 3
ho provato ad inserire il tavolo davanti alla cucina come mi avete consigliato, ma a parte che non ho più lo sgabuzzino (e lo vorrei davvero) mi pare sia molto di impiccio.
Immagine
Cosa ne dite?
Consigli?