La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione Living

#1
Salve, sto lavorando da ormai diversi mesi alla disposizione di quella che sarà la mia futura casa (sono un geometra), attualmente è suddivisa come da allegati stati di fatto in pdf e dwg sulla pagina dropbox condivisa.
Sono 2 unità immobiliari un garage al Piano terra che per ora non verrà toccato e l'appartamento al piano secondo (H: 2,80).
La mia idea è di accorciare l'interminabile corridoio tipico delle case anni 70 e allo stesso tempo creare un unico ambiente con cucina a vista su soggiorno (con posizionamento sullo stesso muro in cui sono già presenti attacchi del gas e scarichi); il problema è riuscire ad integrare quel maledetto pilastro al centro della stanza, ho fatto diversi tentativi di arredo, ma nessuno mi ha convinto più di tanto.

Di seguito il link della carte dropbox dove ho inserito i vari file, dwg e pdf
https://www.dropbox.com/sh/nhl66r2t2cm0 ... 3C6da?dl=0

Grazie in anticipo

Re: Disposizione Living

#3
Stato di fatto:
Immagine
Stato di progetto:
Immagine
Soluzioni Arredo 1
Immagine
Soluzioni Arredo 2
Immagine
Sono un po sgranate, ma meglio di così non mi vengono, sono convertite da file .dwg, rimangono cmq a disposizione pdf e dwg sulla pagina dropbox nel primo post
Grazie

Re: Disposizione Living

#5
immagino che la cucina venga posizionata in quel punto perchè ci sono già gli attacchi, pensare di ribaltare invece la disposizione e inserire la cucina in pratica a sinistra è impossibile?
in questo modo non avresti all'ingresso subito l'impatto con la cucina ma piuttosto di un'accogliente sala.

Re: Disposizione Living

#6
bayeen ha scritto:immagino che la cucina venga posizionata in quel punto perchè ci sono già gli attacchi, pensare di ribaltare invece la disposizione e inserire la cucina in pratica a sinistra è impossibile?
in questo modo non avresti all'ingresso subito l'impatto con la cucina ma piuttosto di un'accogliente sala.
Immagini bene, le prime bozze di arredo (che non ho allegato, Magari le allego piú tardi) erano esattamente con la cucina sulla parete di sinistra, con il blocco dei mobili alti, forno frigo, dove ora c'è il divano a 2 piazze. Non credo che sia impossibile perchè il gas viene su dal lato del bagno dove è attualmente piazzata la caldaia; da li sicuramente la tubazione passa nel massetto fino alla parete della cucina. Il problema è che volevo intervenire il meno possibile sugli impianti per questione di budget, tieni conto che sono da sostituire tutti gli infissi (tranne il finestrone sul vano scala) perchè quelli presenti sono i classici a vetro singolo con doppi infissi esterni, aggiornare l'impianto idraulico ed elettrico più le opere murarie. Scusate per il papiro.

Edit:
Questa è la versione con la cucina dove intendevi tu, rimane comunque quel pilastraccio li in mezzo, per quello mi era venuto in mente di tentare di integrarlo all'interno di un'isola, o penisola della cucina lasciando così gli attacchi nella loro posizione attuale.
Immagine

Re: Disposizione Living

#8
se il budget ed i lavori non sono un problema, decisamente meglio la cucina a sinistra
non riesco a capire però di quanto sporgerebbe il pilastro in cucina (mi sembra integrato nella parete del disimpegno)
una cosa del genere? ci siamo con le misure?
al posto delle mensole e del tavolo tu avresti le colonne

Immagine
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Disposizione Living

#9
bradipa66 ha scritto:se il budget ed i lavori non sono un problema, decisamente meglio la cucina a sinistra
non riesco a capire però di quanto sporgerebbe il pilastro in cucina (mi sembra integrato nella parete del disimpegno)
una cosa del genere? ci siamo con le misure?
al posto delle mensole e del tavolo tu avresti le colonne

ma lui parla dell'altro pilastro, quello accanto al divano
Immagine
per questo suggerivo una soluzione come in questa foto
(divano a parete e pilastro integrato in una composizione porta tv)
Immagine
Ultima modifica di rosdev il 23/09/15 13:12, modificato 1 volta in totale.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Disposizione Living

#10
vado nell'angolo a vergognarmi :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Disposizione Living

#12
rosdev ha scritto:Non mi sembra il caso, capita :lol:

troppo buona... dove sta il trucco? :roll:

contribuisco:

veletta con ribassamento che cartongesso che separi anche visivamente il soggiorno dal pilastro alla parete a destra (eviterei divano con penisola fissa)
Immagine
Immagine

questa è già nel link segnalato da rosdev ma la metto in chiaro, io la trovo una soluzione splendida

Immagine

... magari di un colore diverso :mrgreen:
Immagine

in cemento

Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Disposizione Living

#13
Scusate la latitanza, ieri non sono riuscito a collegarmi, l'idea della veletta in cartongesso non è niente male effettivamente; avevo visto anche le possibilità di "decorarlo" o personalizzarlo, addirittura avevo visto un pilastro ancora più estremizzato dell'ultima immagine che hai postato, con i ferri d'armatura e le staffe faccia vista. Mi sto convincendo cmq di girare la cucina come avevo fatto nei primi tentativi (quelli che ho postato in seguito) anche se ci saranno delle spese aggiuntive per lo spostamento degli impianti, volevo evitare la demolizione dei massetti, al massimo eseguirò delle tracce.

Re: Disposizione Living

#14
Riuppo da solo il post poichè finalmente sn entrato in possesso delle chiavi di casa e ho iniziato a verificare le misure, ci sono delle lievi differenze, devo ancora spaccare i bagni per capire quanto è alto il massetto poichè se voglio effettivamente girare la cucina come sarebbe il caso di fare (Grazie bayeen che mi ha dato una ulteriore spinta verso questa soluzione) l'unico modo è intercettare la colonna di scarico del bagno grande.
Idea quasi definitiva, rimane il dubbio penisola o non penisola

Penisola:
Immagine
No Penisola:
Immagine