La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno / Cucina 21mq quadrata

#1
Buongiorno,

Come penso la maggior parte qua dentro sono in procinto di comprare casa.
Sto cercando case nuove, ma non avendo un budget elevatissimo non riesco a prendere spazi molto ampi.

La scelta per ora ricadrebbe su un trilocale la cui zona giorno è pressochè quadrata di 21mq.

Dato che preferisco privilegiare la zona giorno rispetto alla cucina, ho preferito tenere il tavolo dove si mangia un po' più piccolo e inserire un bel divano.

Di seguito la piantina con disegnata già la mia proposta.

http://imageshack.com/i/exNwEQIbp

Che ne pensate?

SONO BEN ACCETTE TUTTE LE PROPOSTE :D :D :D

Re: Soggiorno / Cucina 21mq quadrata

#2
Ma quanti siete in casa?
A mio avviso un tavolo serve e non solo per mangiare.Per me quel divano è troppo grande,d'accordo privilegiare la zona soggiorno ma così mi pare veramente sproporzionato.

Il tavolo da 70 cm è proprio scomodo, dovrebbe essere almeno 80 x 120 o scegliendone uno quadrato 90 x 90 (ma meglio 100 x 100).
E' la mia opinione poi tocca a te fare le tue valutazioni (ma se hai chiesto consiglio evidentemente il dubbio ce l'hai :mrgreen: )
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Soggiorno / Cucina 21mq quadrata

#7
rosdev ha scritto:Ma quanti siete in casa?
A mio avviso un tavolo serve e non solo per mangiare.Per me quel divano è troppo grande,d'accordo privilegiare la zona soggiorno ma così mi pare veramente sproporzionato.

Il tavolo da 70 cm è proprio scomodo, dovrebbe essere almeno 80 x 120 o scegliendone uno quadrato 90 x 90 (ma meglio 100 x 100).
E' la mia opinione poi tocca a te fare le tue valutazioni (ma se hai chiesto consiglio evidentemente il dubbio ce l'hai :mrgreen: )
Certo Rosdev...accetto volentieri le opinioni altrui...
In casa siamo in 3...effettivamente il divano è un pelo esagerato, ma era per rendermi conto degli spazi disponibili.

Se avete altri suggerimenti sul posizionamento, è tutto ben accetto.
Tenete presente che la cucina non posso spostarla e che ciò che obbligatoriamente voglio, è avere il divano fronte TV.

P.S.: la casa non l'ho ancora comprata quindi se volete dirmi di lasciare perdere accetto pure quello :wink: :wink:

Re: Soggiorno / Cucina 21mq quadrata

#8
io metterei un divano max 220/230*160
Immagine
siete in tre...
io ho una stanza del genere ma non ci ho messo il divano, solo una poltroncina, non ci si muove altrimenti, e con un tavolo così piccolo i pasti diventano un incubo
oltretutto finchè i figli sono piccoli magari ci stai, appena crescono un po' ci si sgomita a stare tutti nella stessa stanza
una stanza di quella forma è veramente scomoda per fare un soggiorno cucina
della stessa metratura ma più stretta e lunga già cambia

Re: Soggiorno / Cucina 21mq quadrata

#9
Capisco...grazie molte Gina.
Tenete presente che il tavolo attuale nella casa in cui siamo (tra l'altro molto piccola :( ) è di soli 130x80 appoggiato al muro..e per quanto mi riguarda l'ho sempre visto sufficiente...magari è questione di abitudine.

Altra domanda. Che distanza minima devo considerare tra divano e tavolo secondo voi (intendo quella che ora è di 80cm)?

Re: Soggiorno / Cucina 21mq quadrata

#10
Alternativa:
Immagine
480 di larghezza: cucina 60, 100 di passaggio, tavolo 80, divano 100 restano 140 tra tavolo e divano
Cucina 330: pc 90 lavello lvs da 60 arriva a 210. Restano 120 per la base tv come nella foto
Colonna frigo/forno/guardaroba accanto all’ingresso
resta spazio per muoversi e per allungare il tavolo se ci sono ospiti
Immagine

Re: Soggiorno / Cucina 21mq quadrata

#11
80 x 130 va bene (tu hai 70 x 100 nel disegno :roll: )
Guarda, al limite 80 cm di passaggio tra tavolo e divano possono pure andare ma è la disposizione generale che è soffocante,il divano molto meglio come lo ha messo Gina.
Confronta le due piante.Vedi quella modificata da Gina come risulta più ariosa?
Io il divano lo sceglierei lineare, al più con un pouf spostabile, così sei meno vincolato.

Per quanto riguarda il consiglio di lasciar perdere l'appartamento, che dire... ancora una volta solo tu puoi valutare. Capisco benissimo le difficoltà che stai incontrando, i prezzi del nuovo sono generalmente improponibili (poi dipende dalla zona). Ai tempi io mi orientai su una costruzione di 30 anni fa ristrutturata e in ottime condizioni, niente a che vedere col nuovo per quanto riguarda gli spazi.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Soggiorno / Cucina 21mq quadrata

#14
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte.

@bayeen: si è una porta finestra

@gina: bellisssssssima alternativa...ora me la studio

@rosdev: si 130x80 è grande, però conta che essendo appoggiato al muro una parte non la sfrutto proprio..proprio per questo ho pensato a un qualcosa di più piccolo

Effettivamente il divano che ho messo è enorme; normalmente quale può essere una larghezza accettabile per un buon divano comodo? 90?100? (io avevo messo 110 :lol: )