La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredare questo salone..una bella sfida!

#1
Ciao a tutti.
Vorrei chiederVi alcune consigli su come arredare il mio salone. ha una forma un po particolare e non so come disporre i mobili al suo interno e di che colore fare le pareti.
Vorrei mettere una parete attrezzata, un divano (possibilmente con penisola), una libreria (magari con annessa scrivania) e poi un tavolino basso.
La stanza è al centro della casa (divide la zona giorno da quella notte) e la si incontra appena si supera l'uscio d'ingresso, è il primo ambiente che si vede appena si entra.
Ha pareti spesse (circa 30 cm in poroton) ad eccezione della parete in rosso che è spessa circa 10 cm.
Gli infissi sono due porte finestre di colore bianco (nella piantina sono arancioni) e le piastrelle riprendono le trame del marmo, sono bianche con un grigio sfumato e qualche accenno di rosa sempre sfumato.
I mobili li vorrei con uno stile "contemporaneo" o al massimo "moderno" ma non troppo particolare. I colori mi piacerebbero con le tonalità del legno.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

questa è la pianta:
http://postimg.org/image/jlu7guc5b/
Immagine

Re: arredare questo salone..una bella sfida!

#2
Buongiorno.
Le propongo di seguito la mia soluzione in funzione di ciò che ha richiesto:

Immagine


E' stato inserito un divano con penisola e una poltroncina con tavolinetto ovale al centro dell'ambiente in modo tale da sfruttare la parete frontale per inserire la parete attrezzata dove poter sistemare la tv. Questo non impedisce il passaggio dalla zona giorno alla zona notte.
A sinistra dell'ingresso è stata inserita una consolle che può fungere sia da svuotatasche appena si entra o anche per mettere sopra il telefono di casa.
L'angolo lettura è stato ricavato a sinistra della stanza. In questo caso la libreria con annessa scrivania andrebbe progettata su misura, considerando le dimensioni e anche la presenza del radiatore.
Di fronte ad essa e nell'angolo opposto, una poltroncina con un tavolinetto con sopra una lampada da tavolo o anche una semplice piantana, creano un suggestivo angolo lettura.

https://www.facebook.com/La-Casa-nel-Ca ... /timeline/
https://lacasanelcassetto.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: arredare questo salone..una bella sfida!

#3
La ringrazio molto per la sua risposta, e per i suoi interessanti suggerimenti, avevo pensato a questa soluzione ma il mio timore era che il divano con l'annesso tavolinetto fosse troppo vicino alla parete attrezzata e quindi passare davanti la parete attrezzata per andare da una parte all'altra della casa potesse diventare difficoltoso. Posso chiederle che dimensioni ha considerato per il divano e per il tavolino? Io vorrei inserire un divano 4 posti con penisola, pensa che ci siamo con le dimensioni, (visto che ho notato che lei ha inserito un divano tre posi con penisola!) io avevo pensato di omettere proprio il tavolino per facilitare il passaggio lungo il corridoio. L'idea della zona lettura con poltrona e lampada la trovo molto elegante, come dice lei crea un'atmosfera particolare. purtroppo sulla piantina la porta d'ingresso si apre al contrario, il verso reale d'apertura è contro la parete adiacente, quindi credo proprio di non poter inserire la consolle per poggiare le chiavi ecc, anche se mi piacerebbe molto. La sua proposta mi sembra molto interessante, vorrei solo sapere se i mobili che ha inserito sono in scala con le dimensioni della stanza, se cioè lo spazio disponibile, collocata la mobilia, sia quello reale. Che distanza rimane tra la parete attrezzata e il divano, e tra il divano e la parete lato balcone? ho paura che gli spazi utili per spostarsi nella stanza siano risicati!! grazie per il tempo dedicatomi, è stato veramente gentile e mi ha dato idee utili! Spero che qualcun altro possa darmi la sua opinione alla luce dei miei dubbi, per aiutarmi ad arredare al meglio il mio salone.

Re: arredare questo salone..una bella sfida!

#4
Buongiorno.
La soluzione che le ho proposto è tutta su scala.
le allego la planimetria con le quote
Immagine


Il divano come vede è un 3 posti. le sconsiglio di prendere un 4 posti, diventerebbe troppo ingombrante. In questo modo le da la possibilità di avere tutti gli spazi facilmente fruibili senza dover prestare attenzione su come muoversi.
Per quanto riguarda la consolle, anziche prenderne una da 120 cm, ne esistono diverse da 40-45 cm che potrebbe facilmente inserire in quello spazio, e sopra una serie di specchi circolari di diverse dimensioni.
Dietro la porta dell'ingresso potrebbe inserire anche degli appendini di design che sono gradevoli da vedere e nello stesso tempo assai funzionali per la posizione in cui si trovano.
https://lacasanelcassetto.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;