La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appartamento del 700 - Come Arredare Soggiorno-Cucina 24 mq?

#1
Salve a tutti! :D

Allora, io e l'altra metà della coppia, stiamo organizzando la nostra futura casa; fortunatamente lui ha ereditato un appartamento, ma il suddetto è del 700, quindi la struttura non si può toccare, ed avremmo alcune perplessità sul come gestirlo!

Nella pianta (scusate il disegno a mano, ma quello tecnico ce l'ha l'architetto :roll: ) c'è il nostro futuro soggiorno-cucina di 24mq!
Nel disegno manca la profondità dei muri che è di 60 cm.
In sintesi:
- il camino non si può spostare
- neanche l'attacco dell'acqua (che si trova a metà del "1,60" in basso)
- il soffitto è alto 2,45 M
- nel corridoio che porta al bagno, avremmo pensato di mettere una credenza/dispensa
- il sottoscala è vuoto, quindi "arredabile"

Mmm, credo sia tutto!

GRAZIE anticipatamente a chiunque si presti in questa impresa!
Silvia

Ps: spero di aver fatto tutto come si deve :|
Pps: i 4,80 in basso, sono 4,90. Errore di trascrizione :lol:
Immagine
https://goo.gl/photos/Jxc5BPRbmWstnyLS9

Re: Appartamento del 700 - Come Arredare Soggiorno-Cucina 24

#2
Appartamento del '700 "vero"? Perdona la domanda apparentemente un po' strana, ma è per capire.
Se la struttura è del '700 ma è stato rimaneggiato e snaturato, allora un soggiorno di 24mq può anche starci. Se si tratta di una struttura originale allora boh, credo che un soggiorno così sacrificato e con la cucina a vista farebbe a pugni...
Avete per caso trasformato la cucina in una seconda camera o qualcosa del genere? :roll:
Non c'è modo di separare i due ambienti o di rendere più ampio il locale?
p.s. l'accesso alla scala è dalla parte del corridoio (verso il bagno) o nell'angolo del locale? Da dove sia accede agli altri locali della casa?

Re: Appartamento del 700 - Come Arredare Soggiorno-Cucina 24

#3
erix ha scritto:Appartamento del '700 "vero"? Perdona la domanda apparentemente un po' strana, ma è per capire.
Se la struttura è del '700 ma è stato rimaneggiato e snaturato, allora un soggiorno di 24mq può anche starci. Se si tratta di una struttura originale allora boh, credo che un soggiorno così sacrificato e con la cucina a vista farebbe a pugni...
Avete per caso trasformato la cucina in una seconda camera o qualcosa del genere? :roll:
Non c'è modo di separare i due ambienti o di rendere più ampio il locale?
p.s. l'accesso alla scala è dalla parte del corridoio (verso il bagno) o nell'angolo del locale? Da dove sia accede agli altri locali della casa?
Ciao e grazie per l'attenzione :D

L'appartamento è rimaneggiato, quindi del settecento rimane ben poco; precedentemente c'era un arredamento "rustico" che è volato via con gli ex-affittuari, preferiremmo qualcosa di più moderno e funzionale..
Si, si accede alle scale dal lato del corridoio, scusa la mancanza!
Agli altri locali si accede dalle scale, l'appartamento si sviluppa su tre piani costituiti da una camera ciascuno

Re: Appartamento del 700 - Come Arredare Soggiorno-Cucina 24

#7
se non puoi eliminare il camino e devi necessariamente lasciare gli attacchi dell'acqua dove sono l'unica soluzione che mi viene in mente è integrare il camino all'interno della composizione, creando una cucina a L, anche se non essendo del mestiere non so se sia tecnicamente fattibile...la vedo dura però, perchè forse il calore del camino così a ridosso della cucina potrebbe danneggiarla...
per capirsi, mi è venuto in mente sfogliando foto su internet...
Immagine

Re: Appartamento del 700 - Come Arredare Soggiorno-Cucina 24

#8
Viric ha scritto:se non puoi eliminare il camino e devi necessariamente lasciare gli attacchi dell'acqua dove sono l'unica soluzione che mi viene in mente è integrare il camino all'interno della composizione, creando una cucina a L, anche se non essendo del mestiere non so se sia tecnicamente fattibile..
È un'idea geniale! Dovrei chiedere all'architetto..
Per il resto della camera avevi pensato a qualcosa??

Per la cucina avevo in mentre qualcosa del genere: https://goo.gl/photos/28ifEtUsrRSJcP917
Una mini-cucina, un angolo cottura di 1,70/1,60 metri, con l'essenziale. Mettendo la dispensa nel corridoio, non avrei problemi di spazio per riporre utensili e suppellettili vari; che te ne pare? :?

Re: Appartamento del 700 - Come Arredare Soggiorno-Cucina 24

#11
Ho provato a studiarci un po', ma è davvero difficile creare una soluzione armoniosa, sei proprio sicura di non poter togliere il camino? Alla fine non credo sia un grosso lavoro e ci guadagneresti tantissimo...anche operchè messo in quell'angolo non è proprio il massimo, ti farebbe un caldo bestiale quando cucini, non hai spazio per starci comodamente seduta davanti...insomma, non sarebbe una grossa rinuncia. Capisco che tu voglia fare meno lavori possibili, anche io ero partita con la stessa idea, ma la spesa per la rimozione verrebbe ammortizzata in poco tempo..